Italia-Ecuador, le probabili formazioni – Squadra che vince, si cambia. Perché a Luciano Spalletti proprio non è piaciuta la prestazione dell’Italia contro il Venezuela, piegato a fatica da una doppietta di Mateo Retegui. Nonostante il successo azzurro, il Commissario tecnico non è rimasto per nulla soddisfatto del test match contro i sudamericani: troppi errori individuali e cali di tensione, segnali preoccupanti che invitano Spalletti a cambiare già a partire da questa sera contro l’Ecuador, nella seconda e ultima amichevole della breve tournée americana. Una vera e propria rivoluzione negli uomini, ma almeno all’inizio non nel modulo: l’Italia infatti percorrerà nuovamente la strada del 3-4-2-1, nonostante il meglio contro il Venezuela si sia visto quando si è tornati a un più collaudato 4-3-3.

Italia-Ecuador, le probabili formazioni: le scelte di Spalletti per l’amichevole

Come ammesso dallo stesso Luciano Spalletti in conferenza stampa, nell’amichevole di questa sera (ore 21 italiane) a New York vedremo una Nazionale quasi completamente diversa rispetto a quella che ha battuto a fatica 2-1 il Venezuela. In alcuni casi si tratte quasi di bocciature, in altre però c’è la necessità di far ruotare tutta la rosa e valutare con attenzione diversi profili nel contesto internazionale. Novità che inizieranno a partire dalla porta, dove Gigio Donnarumma lascerà spazio a Vicario. Il trio difensivo sarà per larghi tratti composto da calciatori dell’Inter, con Darmian e Bastoni che agiranno ai fianchi di Mancini.

A destra spazio allo juventino Cambiaso (leggermente favorito su Bellanova), sul lato opposto agirà Dimarco, mentre in mezzo spazio a Jorginho e Barella. I due trequartisti per l’occasione saranno Zaniolo e Pellegrini, toccherà a loro il compito di rifornire l’unica punta Raspadori. Inizio in panchina, dunque, per l’attaccante del Genoa Mateo Retegui, autore della doppietta vincente contro il Venezuela. Indisponibile invece Lucca dell’Udinese, fermato da un problema fisico. L’Ecuador, invece, scenderà in campionato con un offensivo 3-4-3, con il tridente che sarà composto da Yeboah, Caicedo, Sarmiento.

ITALIA (3-4-2-1), la probabile formazione: Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Cambiaso, Jorginho, Barella, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. Allenatore: Luciano Spalletti

ECUADOR (3-4-3), la probabile formazione: Dominguez; Ordoñez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. Allenatore: Félix Sánchez Bas.

Dove vedere l’amichevole Italia-Ecuador in tv e streaming

La gara amichevole tra Italia ed Ecuador, in programma questa sera – domenica 24 marzo 2023 – alle ore 21 (ore italiane) alla Red Bull Arena di Harrison, nel New Jersey, sarà trasmessa in diretta esclusiva in chiaro su Rai 1. Sarà inoltre possibile seguire il match in streaming sull’app Rai Play. Per la Nazionale allenata dal Commissario tecnico Luciano Spalletti, ricordiamo, si tratta delle seconda e ultima amichevole negli Stati Uniti.