Italia-Ecuador, le parole di Luciano Spalletti in conferenza stampa. Ultima amichevole per la nazionale azzurra, prima dell’imminente impegno ai prossimi Europei. Per la kermesse che si disputerà in Germania il prossimo giugno, il commissario tecnico è chiamato a consolidare nuove certezze La compagine azzurra si presenterà da campione in carica a Euro2024. A pochi mesi dall’evento, Donnarumma e compagni stanno limando i meccanismi agli ordini dell’ex allenatore del Napoli. La tournée negli Stati Uniti è servita per regalare una rinnovata fiducia intorno all’ambiente Nazionale.
Dopo il successo nella prima amichevole disputata negli States contro il Venezuela, l’Italia scenderà nuovamente in campo domani sera contro l’Ecuador. Alla Red Bull Arena di Harrison, in New Jersey, Donnarumma e compagni affrontano la compagine sudamericana per l’ultima gara amichevole che precede i prossimi Europei. Una sfida che consentirà a Luciano Spalletti di sperimentare nuovi meccanismi e testare il possibile lancio di nuove leve. Intervenuto nella conferenza stampa della vigilia, il commissario tecnico ha così presentato la sfida di domani:
Ho già in mente l’undici da schierare perché in queste partite qui è più facile impostare un lavoro coi calciatori per andare più in profondità con le conoscenze tattiche. Contro l’Ecuador sarà un confronto più difficile perché hanno qualità e fisicità, per questo sarà un test importante e sono curioso di vedere come i ragazzi di applicheranno in partita quello che abbiamo preparato
Luciano Spalletti in conferenza stampa
Italia-Ecuador, le parole di Spalletti in conferenza stampa
Italia-Ecuador, le parole di Spalletti in conferenza stampa. Si tratta della seconda sfida tra le due compagini impegnate domani in New Jersey. Unico precedente nel 2002, in occasione della prima gara dei Mondiali in Corea e Giappone. Decisiva, all’epoca, la doppietta di Vieri per il 2-0 finale. Quella di domani rappresenta una sfida che può regalare alla Nazionale azzurra nuove certezze, dopo il successo per 2-1 nell’amichevole di giovedì contro il Venezuela. Sui progressi che si aspetta dalla partita di domani, Spalletti ha aggiunto:
Dobbiamo raggiungere un livello superiore, e dobbiamo fare in fretta. Bisogna fare un passo in avanti rispetto a quello che siamo ora perchè servirà un livello superiore per andare ad affrontare già nelle prime partite gli avversari che ci sono toccati. Si tratta di un percorso che dobbiamo fare ma dato che non ci vediamo tutti i giorni come in un club, abbiamo poco tempo per lavorare e approfondire, quindi bisogna fare delle sintesi veloci.
Luciano Spalletti in conferenza stampa
Le probabili formazioni della sfida di domani
Sarà un’Italia rivoluzionata, quella che Luciano Spalletti intende schierare domani, nell’ultima amichevole della Nazionale prima degli Europei. Tanti i possibili esordi dal primo minuto. Su tutti, quello del difensore del Torino Raoul Bellanova, alla prima convocazione con la Nazionale e desideroso di giocarsi sino all’ultimo le proprie carte per rientrare nella spedizione europea. Vicario tra i pali, Raspadori in attacco e tante altre possibili soprese nell’undici di partenza degli azzurri. Ecco le probabili formazioni delle due compagini:
ITALIA (3-4-2-1): Vicario; Darmian, Mancini, Bastoni; Bellanova, Barella, Jorginho, Dimarco; Zaniolo, Pellegrini; Raspadori. CT Spalletti.
ECUADOR (3-4-3): Dominguez; Ordonez, Arboleda, Realpe; Ortiz, Gruezo, Cifuentes, Minda; Yeboah, Caicedo, Sarmiento. CT Sanchez Bas.