Tadej Pogacar si prende anche la tappa regina della Volta Catalunya, la Berga – Queralt (154.7 km). Lo sloveno ha lanciato il suo attacco nell’arrivo in salita odierno a 25 chilometri dal traguardo e non si è mai guardato indietro per controllare gli avversari. E’ la terza vittoria, in questa settimana, per Pogacar, mentre Egan Bernal e Mikel Landa sono stati protagonisti chiudendo entrambi sul podio.
Volta Catalunya, Pogacar cala il tris
L’ultima tappa di montagna della Volta Catalunya è stata molto impegnativa. I ciclisti hanno affrontato cinque salite, tra le quali una di categoria speciale e due di prima categoria. Il traguardo si trovava sulla cima dell’ultima salita di prima categoria.
Dopo la partenza da Berga, due corridori hanno subito attaccato: Bauke Mollema (Lidl-Trek) e Hugh Carthy (EF Education-EasyPost). Tuttavia, non sono riusciti a prendere molto margine poiché la UAE Team Emirates ha imposto un ritmo elevato per tutta la giornata. Nel corso della salita del Coll de Pradell, il team di Tadej Pogacar ha ricevuto supporto da parte della Visma | Lease a Bike, che ha cercato di controllare la corsa.
La tappa
Mollema e Carthy sono stati raggiunti presto sulla salita del Coll de Pradell, con più di 60 chilometri ancora da percorrere. Nel frattempo, sono stati portati avanti diversi tentativi di fuga, tra i quali quello di Marijn van den Berg, già vincitore di una tappa, che è stato preparò prestoesto staccato e ha perso la maglia della classifica a punti.
Gli ultimi chilometri del Coll de Pradell, estremamente ripidi, hanno visto una selezione naturale dei corridori. Steven Kruiswijk ha impressionato su questa salita difficile, sacrificando i suoi compagni di squadra Sepp Kuss e Cian Uijtdebroeks. La UAE Team Emirates ha preso nuovamente il controllo, stavolta con Tadej Pogacar in persona, che ha impedito qualsiasi tentativo di attacco da parte dei rivali.
Volta Catalunya, show di Pogacar nella penultima tappa
I corridori della Visma | Lease a Bike hanno cercato di rincorrere, ma Pogacar ha accelerato nuovamente. Mikel Landa è riuscito a resistere per un po’, ma alla fine Pogacar è scappato da solo, completando un incredibile solo di 25 chilometri.
Nessuno è riuscito ad avvicinarsi a Pogacar, mentre Landa e Bernal hanno formato un gruppo inseguitore, mantenendo dietro Enric Mas. Tuttavia, erano lontani dallo sloveno che ha portato a casa la vittoria con un ampio margine. Bernal ha vinto lo sprint per il secondo posto, mentre Landa si è piazzato terzo.
Un avvio di stagione perfetto
Con un’ultima tappa ancora da affrontare alla Volta Catalunya, Pogacar mantiene un vantaggio considerevole in classifica generale. Landa è il suo inseguitore più vicino, anche se è distante più di tre minuti, quindi la sua vittoria sembra ormai quasi certa. La frazione di domani sarà infatti una passerella conclusiva a Barcellona: 145 km da affrontare senza salite particolarmente impegnative, dove Tadej Pogacar e tutta la UAE Team Emirates potranno controllare eventuali fuggitivi senza problemi. L’avvio di stagione del corridore sloveno, fino ad oggi, è stato impeccabile: vincitore alla Strade Bianche dopo 81 km di fuga solitaria, terzo alla Milano-Sanremo e ora si appresta a vincere in Catalogna: senza dubbio, il cammino verso il prossimo Giro d’Italia sta procedendo senza alcun tipo di problema per il corridore sloveno. Molto bene anche Mikel landa, che sembra finalmente aver ritrovato continuità, ed Egan Bernal, sempre più pronto a tornare ad alti livelli.