Uno dei principali rivali del primo ministro indiano, Narendra Modi, è stato arrestato il 21 marzo 2024. Per il secondo giorno consecutivo, i sostenitori di Arvind Kejriwal, noto attivista anti-corruzione e influente politico indiano, protestano contro il suo arresto.
India, centinaia di manifestanti in strada per proteste dopo l’arresto di uno dei principali rivali di Modi
Mentre l’India si prepara alle elezioni del prossimo mese, centinaia di manifestanti sono scesi in strada nella capitale indiana, Nuova Delhi, per il secondo giorno consecutivo, chiedendo l’immediato rilascio di Arvind Kejriwal, uno dei principali rivali di Narendra Modi.
Arvind Kejriwal, primo ministro dello stato di Nuova Delhi, è stato arrestato dall’agenzia federale di applicazione, controllata dal governo di Modi. Circa due anni fa, l’agenzia ha accusato il suo partito, Aam Aadmi Party, e i suoi ministri di aver accettato tangenti per un valore di 1 miliardo di rupie (equivalenti a circa 11 milioni di euro) da fornitori di liquori. Venerdì scorso, un tribunale di Nuova Delhi ha concesso all’agenzia il permesso di detenere Kejriwal in custodia per sette giorni.
Kejriwal ha fondato il Aam Aadmi Party nel 2012, in seguito al movimento anti-corruzione indiano. Il suo partito ha negato le accuse e il politico continuerà la sua battaglia legale.
Verso le elezioni in India
Le elezioni in India inizieranno il 19 aprile e si protrarranno fino all’1 giugno. L’attuale primo ministro Modi aspira a ottenere il terzo mandato consecutivo e la sua vittoria sembra quasi scontata. Le opposizioni accusano il governo di abusare del potere per indebolire i rivali.
Diverse figure dell’opposizione sono state arrestate con l’accusa di corruzione. Il BJP, il partito di Modi, ha sollevato accuse di corruzione anche contro la famiglia Gandhi. L’alleanza INDIA sfida il BJP di Modi. Questa alleanza è guidata dall’Indian National Congress, il partito dell’ex primo ministro Indira Gandhi che un tempo dominava la politica del paese, e comprende una serie di piccoli partiti che godono di un maggiore consenso a livello regionale, come il Aam Aadmi Party.
Modi mira a ottenere un altro trionfo elettorale, il che significa che dovrà replicare il successo nel nord dell’India e conquistare tutti e sette i seggi a Delhi.