Il 21 ed il 22 aprile si avvicina e la Basilicata si prepara al rush finale per le elezioni regionali. Oggi 23 marzo si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste elettorali: Marcello Pittella di Azione conferma il suo appoggio a Vito Bardi, sostenuto dai partiti di centrodestra.

A sinistra il candidato sarà Piero Marrese, mentre Eustachio Follia della lista Volt sarà il terzo contendente alla carica di governatore. Diversi sondaggi danno per vincente Bardi, ma il PD e M5S annunciano battaglia.

Elezioni Basilicata 2024, ricandidati tutti gli assessori di centrodestra

La prima giornata di presentazione dei simboli elettorali, ieri 22 marzo, è scivolata via tranquilla: mettere il proprio simbolo in cima ai grandi fogli affissi nei palazzi di Giustizia di Potenza e di Matera è a suo modo un rito al quale i partiti partecipano più che volentieri. Se un tempo chi prima arrivava prima veniva inserito sulla scheda elettorale, oggi server a far vedere che tutte le trattative fra i partiti si sono chiuse con successo

E’ quanto ha fatto ieri il centrodestra, che ha con Forza Italia presentato per prima la lista elettorale. Anche il centrosinistra alla fine, dopo tante polemiche e difficoltà, ha presentato le sue liste elettorali che confermano Piero Marrese come candidato a governatore.

Il centrodestra, come noto, aveva già affermato che Vito Bardi sarà il suo elemento sui cui puntare, mentre il giornalista Eustachio Folli (Volt) sarà il terzo giocatore in campo.

Quest’ultimo rappresenta l’outsider che cercherà di vincere contro un nutrito numero di liste: a sostegno di Bardi sono state presentate sette liste (Forza Italia (in comune con Noi moderati), Fratelli d’Italia, Lega, Azione, Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti, Orgoglio lucano e La Basilicata Vera), per Marrese le liste sono cinque: Pd, M5S, Avs-Ev-Psi-Si-Basilicata Possibile, Basilicata Casa Comune e Basilicata Unita

5 assessori su 5 e 18 consiglieri su 20 uscenti sono ricandidati per le elezioni regionali: sono ricandidati gli assessori di Fratelli d’Italia, Cosimo Latronico (Ambiente) e Alessandro Galella (Agricoltura). Con la Lega sono stati ricandidati Francesco Fanelli (Sanità e vicepresidente della Giunta) e Dina Sileo (Infrastrutture), mentre per Forza Italia è in lizza Michele Casino (Sviluppo economico).