Giusy Buscemi è un’attrice e modella, nota soprattutto per aver vinto Miss Italia nel 2012.
Giusy Buscemi: età, marito, figli
Giusy Buscemi, il cui vero nome è Giuseppina Buscemi, è nata il 13 aprile 1993 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani. Suo padre, Giacomo, lavorava come impiegato, mentre sua madre, Lina, era casalinga. Recentemente ha festeggiato il suo trentesimo compleanno. Con i suoi occhi verdi e un’altezza di 1,75 metri, è accompagnata da un fratello minore di due anni, Antonio.
Dopo la fine di una lunga relazione precedente, Giusy ha incontrato il suo futuro marito, Jan Michelini, nel 2014 sul set di “Don Matteo 9”, dove lui era il regista. Jan Michelini, nato a Roma il 5 giugno 1979, ha diretto anche serie come “Diavoli” e “I Medici”. La coppia si è sposata il 13 maggio 2017 a Roma e ha tre figli: Caterina, Pietro ed Elia, nati tra il 2018 e il 2022.
Biografia
La sua infanzia trascorre nella provincia di Agrigento, a Menfi, dove coltiva la sua passione per la danza mentre frequenta il liceo scientifico, diplomandosi nel 2012. A soli 19 anni, nel settembre dello stesso anno, vince il titolo di Miss Italia, un successo che lancerà la sua carriera di attrice.
Fa il suo debutto sul grande schermo con il film “Baci Salati” di Antonio Zeta e appare successivamente in altri film come “Nero Infinito” di Giorgio Bruno, “Fratelli Unici” di Alessio Federici, “Smetto Quando Voglio” di Sydney Sibilia e “Arrivano i Prof” di Ivan Silvestrini. Oltre al cinema, ha preso parte a numerose serie televisive e fiction, tra cui “Don Matteo 9”, “I Medici”, “Un Passo dal Cielo”, “La Bella e la Bestia”, “La Dama Velata” e “Il Giovane Montalbano”. Ha anche collaborato con Alberto Angela in documentari sulla storia dell’arte a Venezia e Firenze.
La sua vittoria a Miss Italia è avvenuta il 10 settembre 2012, dove è stata incoronata da Beppe Fiorello e ha ricevuto il premio “Gli Occhi di Enzo” in memoria di Enzo Mirigliani. Giusy è la nona Miss Italia proveniente dalla Sicilia, seguendo le orme di Anna Valle nel 1995, Francesca Chillemi nel 2003 e Miriam Leone nel 2008. Questa vittoria è arrivata due anni dopo il suo trionfo nel concorso “Una Ragazza per il Cinema” nel 2010.