Il bonus psicologo viene annullato se chi ha presentato la domanda per riceverlo non ha prenotato la seduta: come evitare l’annullamento? Le sedute di psicoterapia devono essere prenotate entro il 25 marzo 2024, il cui termine slitta al 6 maggio solo per chi risiede in Basilicata.
Si tratta, in questo caso, dei beneficiari della misura che avevano presentato la domanda nel 2022 e ottenuto il bonus nel 2023. Come precisato dall’Inps, i suddetti beneficiari possono ancora utilizzarlo e, nel testo, andremo a spiegare come.
Quando viene annullato il bonus psicologo
Chi ha presentato la domanda per ricevere il bonus psicologo e non ha prenotato le sedute entro i termini stabiliti dalla normativa rischia di vedersi annullato il beneficio.
In linea generale, si tratta di un principio valido sia per il bonus psicologo nel 2023 che nel 2024. Le domande per ricevere la misura nel 2024 sono ancora aperte e la procedura è in corso. Quindi, per il momento, non sono ancora noti i termini entro cui utilizzare il contributo e prenotare le sedute. Invece, chi non prenota le sedute entro il 25 marzo, per il contributo del 2023, allora il bonus viene annullato dal 26 marzo 2024.
La comunicazione è arrivata con il messaggio n. 1153 dell’Inps, pubblicato il 18 marzo 2024. Nel messaggio, l’Inps ricorda che il 15 settembre scorso sono state completate le fasi relative all’individuazione dei beneficiari e solo il 16 settembre sono state verificate le risorse e le liste degli ammessi.
Il contributo è stato assegnato ai beneficiari e devono utilizzando entro i 180 giorni. Questo termine di 180 giorni per prenotare le sedute scade il 25 marzo 2024. Quindi, il 26 marzo 2024 si perderà il diritto e il bonus verrà annullato.
Come abbiamo anticipato, l’unica eccezione è prevista per i residenti in Basilicata, per i quali il termine di prenotazione è stato esteso fino al 6 maggio 2024.
Come evitare l’annullamento? Arrivano i chiarimenti dall’Inps
Ci sono un paio di step da seguire per non perdere il diritto a ricevere il bonus psicologo assegnato nel 2023.
Cosa fare? Naturalmente, il primo passo è quello di prenotare le sedute entro il 25 marzo 2024 o, per i residenti in Basilicata, entro il 6 maggio 2024.
Il secondo passaggio riguarda gli psicoterapeuti che devono completare l’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate relative al 2022 entro il 21 maggio 2024.
Se non si provvede in tal modo, dal 22 maggio 2024 le sedute che non sono state confermate o prive di fatturazione saranno annullate.
Nel messaggio del 18 marzo 2024, l’Inps ha specificato che i rimborsi delle fatture saranno effettuati solo per le sedute effettuate presso gli iscritti all’albo.
Una volta concluse tutte le operazioni, se dovessero rimanere risorse residue, allora potrà essere effettuato un ulteriore scorrimento delle graduatorie, ma con riferimento al contributo relativo al 2022.
Inoltre, facciamo presente che chi ha ottenuto il bonus psicologo nel 2023 può comunque presentare la domanda per ricevere il contributo nel 2024.
Come sapere se la domanda è stata accettata
Concludiamo spigando come verificare se la domanda del bonus psicologo è stata accettata e il contributo assegnato.
Si deve andare sul sito dell’Inps e cliccare su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Naturalmente, bisogna effettuare l’accesso autenticandosi con le proprie credenziali digitali Spid, Cie o Cns.
Nella sezione dedicata al bonus psicologo è possibile cliccare su “Visualizza” e consultare i dettagli, l’importo e l’elenco degli psicoterapeuti che hanno aderito all’iniziativa.
Sempre in questa sezione, gli utenti possono anche visualizzare e verificare se rientrano tra i beneficiari del bonus sia per il 2023 che per il 2024.