Attentato a Mosca, annullata Russia-Paraguay: la nota della Federcalcio russa. – La gara amichevole tra Russia e Paraguay è stata annullata dopo l’attentato a Mosca nella serata di venerdì 22 marzo 2024. Ad annunciarlo è stata la stessa Federcalcio russa. L’annullamento della partita di calcio è chiaramente una conseguenza di quanto accaduto. La decisione è arrivata dopo l’attacco armato a Krasnogorsk, un sobborgo di Mosca, rivendicato dal gruppo jihadista Stato islamico (IS) e che ha provocato oltre 90 morti. Ad annunciarlo è stata la Federazione calcistica russa. Questa la nota ufficiale:
“A causa dell’attentato avvenuto ieri sera in una sala da concerto alla periferia di Mosca, la Federcalcio russa e la Federcalcio paraguaiana hanno deciso di annullare l’amichevole”.
Questo è quanto si legge nella nota pubblicata di comune accordo tra la Federcalcio russa e quella paraguayana. La partita, che avrebbe dovuto svolgersi allo
Annullata Russia-Paraguay: cosa è accaduto nell’attentato a Mosca
Un attentato ha colpito Mosca nella serata di venerdì 22 marzo intorno alle ore 19:00. Intorno a quell’ora un gruppo di uomini con armi da fuoco e in tenuta mimetica ha fatto irruzione in una sala da concerti a nord-ovest del centro della capitale russa. A quel punto ha aperto il fuoco senza nessuna pietà sugli spettatori. Gli attentatori, prima di scappare a gambe levate, hanno lanciato anche granate o bottiglie che hanno causato un incendio e poco dopo l’intero edificio si è trasformato in un rogo altissimo. Le autorità hanno immediatamente aperto un’inchiesta per terrorismo e qualche ora dopo l’Isis ha rivendicato l’attacco.
L’attentato è avvenuto a Krasnogorsk, nella sala da concerti Crocus City Hall, la più grande di Mosca con una capienza di oltre 6mila persone. Qui, al momento della strage, si stava esibendo la rock band Picnic. Circa 100 persone sono state tratte in salvo dall’interno della sala o dal tetto. Qui infatti si erano rifugiate, nonostante poi il crollo a causa delle fiamme. Per spegnere l’incendio sono stati fatti alzare in volo alcuni elicotteri, utili ad attutire le fiamme.
Il bilancio
Continua a crescere il bilancio dei morti dopo l’attentato nella zona nord-ovest di Mosca. Secondo le autorità sanitarie russe sarebbero adedsso 93 i morti e 145 i feriti della sparatoria, tra questi anche diversi bambini. L’attacco è stato – come già detto – rivendicato dall’Isis. Questo è l’ultimo aggiornamento della mattinata del 23 marzo. Massima allerta in tutta la Russia e adesso è caccia agli assalitori che hanno bombardato le persone in attesa dell’inizio dello spettacolo a colpi di kalashnikov. Sulla folla anche diversi lanci di granate e bombe incendiarie all’interno dell’edificio dove è scoppiato il rogo.
Quattro dei cinque attentatori sarebbero successivamente fuggiti a bordo di una Renault bianca: a comunicarlo è Ria Novosti che ha mostrato anche un fotogramma in cui si vede la vettura. Intanto il direttore dell’Fsb, l’intelligence russa, ha informato il presidente Vladimir Putin dell’arresto di 11 persone. Tra questi presenti anche 4 terroristi che erano presenti all’attacco terroristico. A riferirlo è l’agenzia Tass.