Lavoro per il Consiglio Regionale dell’Abruzzo: scorrimento graduatoria. È stato reso pubblico un avviso di manifestazione di interesse, nel quale ha indetto una selezione per la copertura di un posto per il profilo di “Funzionario per la comunicazione” da inserire nell’ambito lavorativo della sede di L’Aquila. Vediamo insieme come funziona.

Consiglio Regionale dell’Abruzzo scorrimento graduatoria

 Il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha pubblicato un avviso di selezione su Gazzetta Ufficiale per lo scorrimento in graduatoria di personale proveniente da altre Pubbliche Amministrazioni. Questo processo mira all’inserimento di 1 Funzionario per la comunicazione nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, attraverso l’assunzione con contratto a tempo indeterminato. Le graduatorie approvate da altre Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’articolo 1 del Decreto Legislativo n. 165/2001 saranno considerate valide per la selezione degli idonei.

Ecco i requisiti per la partecipazione alla manifestazione di interesse

I candidati che desiderano partecipare alla manifestazione di interesse per l’assunzione di un Funzionario a tempo indeterminato devono essere collocati tra gli idonei non ancora assunti in graduatorie valide ai sensi della legge e regolarmente convalidate da una Pubblica Amministrazione, conformemente all’articolo 1 del Decreto Legislativo n. 165/2001.

Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono aver superato con successo un’altra procedura concorsuale indetta da una Pubblica Amministrazione per la ricerca di nuovo personale da inserire con contratto a tempo indeterminato nel profilo professionale di Funzionario per la comunicazione (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione).

Possono partecipare alla selezione i candidati classificati come “idonei” nelle graduatorie ancora valide alla data di scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse. È importante sottolineare che questa graduatoria deve essere valida anche ai fini dell’inquadramento in caso di assunzione presso il Consiglio Regionale dell’Abruzzo.

La richiesta di valutazione della candidatura può essere presentata dai candidati che risultano idonei in altre graduatorie relative a procedure concorsuali indette da Pubbliche Amministrazioni per profili professionali e aree contrattuali equivalenti.

Il punteggio della procedura selettiva

 La Commissione incaricata stilerà una graduatoria dei candidati che hanno presentato la richiesta di partecipazione alla selezione, assegnando un punteggio su ventesimi in base alle seguenti condizioni:

  • Attinenza del profilo a quello richiesto dal Consiglio Regionale: sarà attribuito un punteggio di massimo 10 punti sulla base dei contenuti evincibili dalle declaratorie professionali nonché dalle previsioni del bando di concorso e dal contenuto delle prove d’esame sostenute;
  • Validità della graduatoria: sarà data priorità alla graduatoria di concorso approvata con provvedimento cronologicamente più recente. Sarà attribuito un punteggio massimo di 10 punti per gli idonei collocati nella graduatoria più recente ed, in proporzione, sarà attribuito il conseguente punteggio per gli idonei collocati nelle graduatorie meno recenti;
  • Colloquio: In via residuale, qualora ci sia una condizione di assoluta parità tra due o più aspiranti si procederà con un colloquio. Gli aspiranti saranno, quindi, sottoposti ad un colloquio volto alla valutazione delle conoscenze relative all’ordinamento regionale, con particolare riferimento al Consiglio regionale, e ad una valutazione attitudinale e motivazionale. Nel caso di aspiranti collocati nella medesima graduatoria non si procederà al colloquio poichè si terrà conto dell’ordine della graduatoria stessa.

Come e quando presentare la domanda presso il Consiglio Regionale dell’Abruzzo per la partecipazione alla manifestazione di interesse per scorrimento graduatoria

 Il Consiglio Regionale dell’Abruzzo ha annunciato una selezione pubblica per lo scorrimento della graduatoria di un’altra Pubblica Amministrazione per la selezione di un candidato da inserire nell’Area dei Funzionari per la comunicazione. Ecco le istruzioni per presentare la domanda di ammissione alla selezione:

  1. accedi al portale inPA;
  2. assicurati di avere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione.
  3. registra la tua candidatura tramite il portale entro e non oltre le ore 23:59 del 15 aprile 2024.

Ti ricordiamo che ulteriori dettagli sono disponibili nel bando completo, consultabile sul sito ufficiale del Consiglio Regionale dell’Abruzzo o sul portale inPA.