Arriva la nota del Quirinale, sull’attentato che ha sconvolto in queste ore il Mondo: nella sala concerto a Mosca hanno fatto irruzione militari in mimetica che hanno aperto il fuoco sugli spettatori inermi.

“Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna. Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale”.

Così nel comunicato della Presidenza della Repubblica.

Mosca, Tajani: “Condanniamo ogni terrorismo”

A poche ore dalla notizia shock subito il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani in diretta dal Tg1, conferma che non c’erano italiani tra le vittime accertate:

“Ho parlato con il nostro incaricato d’affari a Mosca, con il consolato, e anche l’Unità di crisi è allertata. I nostri connazionali che sono iscritti all’applicazione su Viaggiaresicuri hanno ricevuto un messaggio. Stiamo seguendo minuto per minuto”.

Tuttavia il bilancio delle vittime dell’attentato continua drammaticamente a salire.

Tajani sul suo profilo X ha poi condannato «ogni forma di terrorismo», esprimendo la propria «vicinanza nei confronti delle famiglie delle vittime». 

Meloni: “Ferma condanna del Governo italiano”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni esprime solidarietà per l’accaduto:

“Inaccettabile l’orrore del massacro di civili innocenti. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime”