Eurolega, la Virtus Bologna cade contro la Stella Rossa e complica il discorso qualificazione. – Venerdì di coppe europee per le italiane. La Virtus Bologna sfidava la Stella Rossa in trasferta alle ore 19:00, mentre l’Olimpia Milano di Ettore Messina ha sfidato il Fenerbahce alle ore 20:30. Le V Nere bolognesi sono però uscite sconfitte in terra serba con il punteggio di 94-79 al termine di una partita giocata molto bene dalla Stella Rossa. Bologna che adesso complica il discorso playoff, nonostante il +6 sia comunque ancora rassicurante.
Eurolega, la Virtus Bologna out in casa della Stella Rossa
Dopo la vittoria dell’Olimpia Milano – bellissima – contro Monaco di due giorni fa, oggi le due italiane sono tornate in campo. La Virtus Bologna affrontava la Stella Rossa in una partita molto importante in chiave playoff. La Virtus ha vinto solo una delle ultime sei e anche in Eurolega ha iniziato a marzo un ciclo negativo dalla sconfitta contro l’Olympiakos. A vincere alla fine tra Bologna e Stella Rossa è stata la squadra serba per 94-79.
Eurolega, la Virtus Bologna cade contro la Stella Rossa: il commento dei primi due quarti
Passando al racconto del match, nel primo quarto le due squadre entrano in campo concentrate, lottando da subito punto su punto. Bologna parte forte con un 5-0, ma da lì il punteggio rimane quasi sempre in equilibrio. La Stella Rossa comincia ad aumentare le percentuali al tiro, ma entrambe si difendono bene. Alla fine il primo quarto termina con il risultato di 21-23 in favore della formazione bolognese. Ottimo 3/4 della Stella Rossa dai tre punti, mentre da 2 entrambe tengono buone percentuali sopra il 60%.
Nel secondo quarto la Stella Rossa però cresce e inizia ad alzare ulteriormente le percentuali al tiro. Bologna inizia comunque bene e arriva anche a +5, ma da lì la squadra serba cresce e segna ben 27 punti contro i 19 della Virtus Bologna. Le due squadre vanno a riposo sul 48-42, massimo vantaggio della Stella Rossa grazie al +6. Le due squadre vanno all’intervallo.
Gli ultimi due quarti
Nel terzo quarto Bologna prova a rientrare in partita in maniera definitiva, ma la Stella Rossa è concentrata e in partita e non molla nulla. La squadra serba arriva addirittura al massimo vantaggio prima di +10 e poi di +11 grazie a un super Nedovic, letteralmente scatenato in questo secondo tempo. Bologna soffre anche l’ottima difesa della Stella Rossa e segna soltanto 23 punti nel quarto, contro i 26 della Stella Rossa. Il penultimo parziale si chiude così con la Stella Rossa a +9 sul risultato di 74-65. Dura adesso recuperare per la Virtus Bologna.
Nell’ultimo quarto calano le percentuali al tiro e salgono invece le difese, con la Virtus Bologna che tenta tutti gli sforzi possibili, ma senza successo. La Stella Rossa riesce ad amministrare il vantaggio e chiude così la sfida sul punteggio di 94-79, complicando l’obiettivo qualificazione ai playoff della Virtus Bologna, che però rimane a +6 sull’undicesima, ma si allontana dalla sesta. Decisivo pe i serbi Nedovic con 25 punti e 6 assist. A nulla sono serviti invece alla Virtus Bologna i 25 punti di Shengelia.
L’Olimpia vince al cardiopalma contro il Fenerbahce
Nella serata di venerdì è invece scesa in campo l’Olimpia Milano contro il Fenerbahce in una sfida decisiva per i playoff. La squadra di Messina alla fine ha trionfato per 77-76 al termine di una partita al cardiopalma, con la squadra italiana sempre sopra nel punteggio, ma che nel quarto finale ha rischiato la rimonta dei turchi.
Nell’ultimo possesso il Fener stava per recuperare palla, ma alla fine Voigtmann ha ottenuto il possesso della vittoria. Con questi due punti, l’Olimpia raggiunge il decimo posto in classifica, l’ultimo valido per i playoff, che a tratti sembravano ormai impossibili.