È partito dalla casa del Grande Fratello Vip nel 2020 il caso che ha scosso il mondo dello spettacolo. È stato battezzato Ares Gate, dal nome della società di produzione fondata da Alberto Tarallo.

Chi è Alberto Tarallo?

Alberto Tarallo, nato a Napoli il 23 settembre 1953, è un produttore cinematografico, considerato una figura di spicco nell’universo delle fiction. Assieme al suo ex compagno Teodosio Losito, avrebbe instaurato una duratura partnership all’interno della Ares Film, conclusasi tragicamente con la prematura scomparsa di Losito.

Durante il suo percorso professionale, Alberto Tarallo ha contribuito alla scoperta e alla crescita di talenti come Gabriel Garko, Eva Grimaldi, Manuela Arcuri, Massimiliano Morra e Adua Del Vesco (Rosalinda Cannavò).

Cos’è il Sistema Ares?

Il Sistema Ares, o Ares Gate, è uno scandalo scoppiato nel 2020. Di seguito il riassunto che ne fa Il Fatto Quotidiano.

La Ares Film, una società di produzione cinematografica, vedeva Alberto Tarallo come principale azionista con il 65% delle quote, seguito da Armonia di Floriana Fiaschetti, una società di marketing, con il 30%, e la Rti del Gruppo Mediaset con il restante 5%.

Nel dicembre del 2020, il Tribunale Fallimentare di Roma ha dichiarato il fallimento della Ares Film a causa di un debito di 1,5 milioni di euro.

La Ares Film ha prodotto una serie di fiction, tutte scritte da Teodosio Losito, tra cui “Il bello delle donne”, “L’onore e il rispetto”, “Il peccato e la vergogna”, e “Pupetta”, le quali hanno ottenuto grandi successi di pubblico, pur alternati a flop nelle produzioni più recenti. Losito e Tarallo, che sono stati compagni di vita per circa vent’anni, hanno giocato un ruolo predominante nel panorama delle fiction Mediaset, lanciando attori come Gabriel Garko e Manuela Arcuri e collaborando con rinomate attrici come Virna Lisi e Stefania Sandrelli.

L’uscita di Adua Del Vesco e Massimiliano Morra al Grande Fratello Vip ha acceso i riflettori sul cosiddetto “Ares Gate”. Durante una conversazione notturna, i due hanno sollevato una serie di questioni scottanti che hanno scosso l’opinione pubblica.

Del Vesco ha raccontato di strani sogni che coinvolgevano Tarallo e ha riferito di aver chiuso ogni rapporto con lui già da tempo. Entrambi hanno descritto l’ambiente lavorativo alla Ares come “tossico” e hanno accennato a manipolazioni e intrighi, suscitando paragoni con una sorta di “setta” sui social.

Un altro elemento cruciale è stato il coming out di Gabriel Garko al Grande Fratello Vip, dove ha definito la sua sessualità come “il segreto di Pulcinella”. Questo ha portato alla luce gli amori costruiti a tavolino, tra cui la storia tra Garko e Del Vesco, e quella di Morra con Adua. Tarallo ha ammesso di aver orchestrato alcuni di questi rapporti, inclusi finti litigi, come quello tra Morra e Francesco Testi, per promuovere le fiction.