Dopo l’operazione all’addome dello scorso gennaio, Kate Middleton aveva evitato di fare apparizioni pubbliche, alimentando speculazioni sulle sue condizioni di salute. Tuttavia, oggi, 22 marzo 2024, in una dichiarazione registrata, la principessa di Galles ha annunciato di essere affetta da cancro.

La principessa del Galles, Kate Middleton, ha il cancro

Kate Middleton ha comunicato che le è stato diagnosticato un cancro e di essere attualmente sotto trattamento chemioterapico. Ha parlato della sua condizione senza specificare la tipologia del tumore che l’ha colpita.

Durante il suo discorso registrato nei giardini del castello di Windsor dalla BBC, la principessa del Galles ha parlato della sua condizione. Ha affermato che inizialmente si pensava che non avesse il cancro e l’intervento è stato eseguito con successo. I test successivi hanno, però, dimostrato la presenza del tumore e ora sta seguendo una terapia preventiva chemioterapica:

Tuttavia gli esami effettuati dopo l’operazione hanno accertato che era presente un cancro. La mia équipe medica mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle prime fasi di questo trattamento.

Kate Middleton: “William e io abbiamo fatto tutto il possibile per gestire questa cosa in privato”

Dopo settimane di speculazioni sulla sua salute, la principessa del Galles, ha detto che la sua famiglia ora ha bisogno di “un po’ di tempo, spazio e privacy”:

William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire questa cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene.

La BBC afferma che il palazzo reale ha dichiarato che l‘improvvisa assenza del principe William da una cerimonia funebre alla fine del mese di febbraio era stata dovuta alla scoperta della diagnosi di cancro della moglie. The Guardian riporta che Middleton ha iniziato il trattamento chemioterapico alla fine del mese di febbraio.

Non si aspetta nessun ritorno anticipo agli incarichi reali.