Anna Safroncik è figlia dell’ex ballerina Lilia Tchapkis e del docente universitario Eugenio Safroncik. I suoi genitori si sono separati quando lei era piccola, sua madre l’ha portata in Italia mentre il padre è rimasto a Kiev dove si è sposato una seconda volta. Nel 2022 però, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, anche Eugenio Safroncik si è trasferito in Italia.
Chi è Eugenio Safroncik?
In un’intervista a “Verissimo”, Anna Safroncik ha raccontato dei momenti difficili vissuti dal padre durante i bombardamenti a Kiev. Inizialmente riluttante a lasciare la sua terra, Eugenio ha dovuto affrontare condizioni estreme e il pericolo di polmonite a causa delle basse temperature.
Anna ha descritto il dramma della fuga del padre: “Abbiamo vissuto il terrore di far fuggire mio padre da una città sotto bombardamento. È partito da Kiev in treno dopo aver trascorso tutto il giorno in stazione. Era riluttante a lasciare la sua casa.” Il padre temeva di contrarre polmonite a causa del gelo: “In Ucraina, le notti sono gelide, con temperature che raggiungono i meno 15 gradi. Mio padre, esposto al freddo per ore, ha temuto di ammalarsi gravemente. Quando finalmente siamo riusciti a metterlo in salvo dopo giorni di viaggio estenuante, l’abbraccio con lui è stato uno dei momenti più toccanti della mia vita”.
Anna ha condiviso su Instagram storie che la mostrano con suo padre. Dopo tanti anni in cui non erano riusciti a vedersi, ne hanno approfittato per recuperare il tempo perduto. Eugenio ha finalmente ritrovato la serenità accanto alla figlia, riuscendo a fuggire dalla tragedia in corso in Ucraina.