Bassirou Diomaye Faye sarà l’avversario del candidato del governo, Amadou Ba, alle presidenziali in Senegal del 24 marzo 2024. Ecco chi è Bassirou Diomaye Faye.

Chi è Bassirou Diomaye Faye, il candidato sostenuto da Ousmane Sonko alle presidenziali in Senegal del 2024

Bassirou Diomaye Faye è nato nel 1980 a Ndiaganiao, situata nel Senegal centro-occidentale. Si è laureato in giurisprudenza ed è stato alunno della Scuola Nazionale di Amministrazione. Ha iniziato la propria carriera nel 2007 presso la Direzione Generale delle Imposte e dei Domini. È stato durante questo periodo che ha incontrato Ousmane Sonko, attuale leader dell’opposizione senegalese.

Diomaye Faye era una delle figure presenti durante il giorno della fondazione del Partito dei Patrioti Africani del Senegal per il Lavoro, l’Etica e la Fratellanza. Nell’ottobre 2022, è stato nominato Segretario Generale del partito.

L’arresto

Bassirou Diomaye Faye è stato arrestato il 14 aprile 2023 ed con l’accusa di oltraggio alla corte, diffamazione e atti idonei a compromettere la quiete pubblica. Il 14 marzo 2024 è uscito dal carcere insieme a Ousmane Sonko, leader dell’opposizione senegalese. A differenza di Sonko non è stato condannato. Pertanto, è legalmente idoneo a candidarsi alle elezioni.