Scorrimento delle graduatorie per assunzioni di 636 profili di concorrenti risultati idonei e non vincitori al concorso per 1541 posti al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Ispettorato nazionale del lavoro e dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: è stato pubblicato, nella giornata di oggi 22 marzo 2024, l’avviso circa le modalità di scelta delle amministrazioni e le ultime novità su come procedere.
In particolare, la scelta riguarda i candidati che avevano sostenuto le prove per il concorso pubblico, per titoli ed esami, al fine di coprire 1514 posti, poi elevati a 1541, di personale a tempo indeterminato, da inquadrare nei ruoli del ministero del Lavoro, dell’Inl e dell’Inail.
Nella nota pubblicata dal ministero del lavoro si chiarisce che i candidati che non siano in possesso dei titoli di studio indicati dall’articolo 2 del bando, devono procedere prima con la scelta di tutte le sedi dell’Inail e, per ultime, quelle dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) e del ministero del Lavoro.
Scorrimento graduatorie idonei concorso ministero del Lavoro 2024, ecco quali sono le sedi di destinazione
È stato pubblicato, nella giornata di oggi 22 marzo 2024, il nuovo avviso per le assunzioni da scorrimento delle graduatorie dei partecipanti risultati idonei al concorso per 1541 posti al ministero del Lavoro. L’avviso fa riferimento alle procedure mediante le quali gli interessati devono procedere con la scelta dell’amministrazione. In particolare, l’avviso di oggi stabilisce che si procederà con lo scorrimento delle graduatorie per assumere:
- 36 idonei da assegnare all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl);
- 342 idonei da assegnare all’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul lavoro (Inail);
- 9 idonei da assegnare al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali;
- un idoneo da assegnare al Comune di Caivano;
- 45 idonei da assegnare al Ministero dell’Interno, Commissione nazionale per il diritto d’asilo;
- 91 idonei da assegnare al Ministero dell’Interno, Uffici centrali e periferici;
- 112 da assegnare al Ministero dell’Interno, Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Scorrimento graduatorie concorso Lavoro, dove reperire l’avviso pubblico di oggi
Le procedure per la scelta dell’amministrazione da parte dei candidati al concorso pubblico in oggetto, risultati non vincitori ma idonei, dovrà avvenire a partire dalle ore 14 di oggi, 22 marzo 2024, fino alle ore 23:59 del 28 marzo 2024.
In questo lasso di tempo, i candidati presenti in graduatoria di merito al profilo Cu/Giul, dalla posizione 1792 bis e dalla posizione1862 alla posizione 2498 – considerando l’aggiornamento dei punteggi – devono esprimere una scelta dell’amministrazione di destinazione a pena di decadenza dal diritto all’assunzione.
Scorrimento graduatorie idonei concorso Lavoro, come manifestare la scelta?
Per manifestare la propria scelta dell’amministrazione, gli interessati dovranno procedere sulla piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo. Una volta arrivati sul portale e fatta l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), occorre procedere con la manifestazione della scelta, da fare mediante la selezione dell’avviso pubblicato nella categoria “Scelta PA/sedi”.
L’avviso pubblicato oggi chiarisce che i candidati debbano immettere un ordine di preferenza indicato un valore numerico da 1 a 7, nel quale 1 sta a significare la prima scelta di destinazione. L’ordine di preferenza deve essere espresso per tutte le amministrazioni disponibili.
Eccezioni nella scelta delle sedi di destinazione
Si chiarisce, inoltre, che la scelta delle amministrazioni Ispettorato del lavoro e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è nelle facoltà dei soli candidati che siano in possesso dei titoli di studio indicati all’articolo 2 del bando.
Si ricorda, inoltre, che per le le scelte delle nove unità dei ruoli del ministero del Lavoro e le 45 unità del ministero dell’Interno, Commissione Nazionale per il diritto d’asilo, le sedi di destinazione sono unicamente quelle di Roma.
Allegati all’avviso: le sedi dei ministeri e degli enti interessati
Dopo aver manifestato la propria scelta, i candidati interessati dovranno attendere la trasmissione degli elenchi da parte del Formez Pa alle amministrazioni interessate. Pertanto, si invitano i candidati a tenere sotto osservazione il portale del Formez Pa per ulteriori indicazioni e ultime novità. Nell’avviso, tra i vari allegati, sono presenti le sedi dei ministeri ed enti interessati.