Moda, stile, anni di stima, oufit, creatività tra le fila delle star più importanti del mondo dello spettacolo. Questo e molto altro alle spalle di Pierpaolo Piccioli, che sorprende il mondo del fashion con una comunicazione congiunta: Valentino e quello che abbiamo da sempre riconosciuto con il ruolo di direttore creativo della Maison, interrompono la collaborazione.
Valentino, Pierpaolo Piccioli lascia il ruolo di direttore creativo
Un sodalizio importante, portato avanti sin dal 2016. Il ruolo di direttore creativo è stato significativo per Pierpaolo Piccioli, amato e riconosciuto da star in tutto il mondo per il suo estro ed il suo spirito, sempre aperto all’innovazione.
L’amministratore delegato, Jacopo Venturini, adesso rivolge parole d’affetto e stima a Pierpaolo, che nelle ultime ore ha confermato di aver lasciato la direzione creativa.
”Sono grato a Pierpaolo per il suo ruolo di direttore creativo e per la sua visione, impegno e creatività che hanno portato la maison Valentino a quello che rappresenta oggi”
Rachid Mohamed Rachid, chairman dell’azienda, ha aggiunto parole d’affetto per ringraziarlo. Un grande contributo, lasciato nel corso di tante sfilate, collezioni, creazioni uniche. Non può essere dimenticato tanto lavoro da chi ha ammirato i suoi capi dentro e oltre il tappeto rosso:
“Estendiamo il nostro più profondo ringraziamento a Pierpaolo per aver scritto un capitolo importante nella storia della maison Valentino. Il suo contributo negli ultimi 25 anni lascerà un segno indelebile”
Piccioli ha lasciato Valentino. Si chiude un’era.
L’addio di Pierpaolo Piccioli a Valentino
Una rivoluzione, un capitolo, un’era, quella di ben venticinque anni, scritta da Piccioli e dalle sue idee più innovative. Il designer di moda lascia dichiarazioni commoventi, ricondivise da star, fan e colleghi del mondo della moda:
“Sono stato in questa azienda per 25 anni, e per 25 anni sono esistito ed ho vissuto insieme alle persone che con me hanno intessuto le trame di queste storia bella che è mia e nostra. Tutto è esistito ed esiste grazie alle persone che ho conosciuto, con cui ho lavorato, con cui ho condiviso sogni e creato bellezza, con cui ho costruito qualcosa che appartiene a tutti, e che resta immutabile e tangibile”.
Si esprime così, con nostalgia, riconoscenza per tutti i suoi colleghi. Vita, speranza, e fantasia tra le sue parole, per il patrimonio che lascia, in grado di poter far sognare, immaginare gli occhi di tutto il mondo, che hanno ammirato le creazioni della casa di moda sino a questo punto:
“Questo patrimonio d’amore, di sogni, di bellezza e di umanità, lo porto con me, oggi e per sempre. Questa è la bellezza che abbiamo creato, è vita, speranza, opportunità e gratitudine, è la mia gente, il mio cuore, è l’amore che ti regala tutte le possibilità del mondo, soprattutto quelle che da solo non potresti immaginare. “
Il saluto su Instagram, una decisione congiunta
Una decisione congiunta, quindi, fatta di stima, amore, affetto reciproco per un lavoro carico di creatività e responsabilità. Quali sono i futuri progetti per il designer di moda?
Tanti fan, sotto il suo ultimo post del profilo Instagram, promettono di seguire Pierpaolo come hanno fatto sempre fino ad ora, qualunque sia il suo percorso futuro.
Ecco chi è la figlia, Benedetta Piccioli.