Difesa in emergenza per l’Inter che senza Acerbi e De Vrij potrebbe essere a corto di centrali difensivi, Inzaghi intanto è a lavoro per studiare una soluzione idonea al ritorno dalla pausa Nazionali quando i nerazzurri giocheranno contro l’Empoli.
Inter senza Acerbi e De Vrij, difesa in emergenza
L’Inter è in emergenza con la difesa: con tutta probabilità i nerazzurri rischiano di dover fare a meno sia di Acerbi che di De Vrij, per questo motivo Inzaghi sta studiando una soluzione alternativa in ottica del match con l’Empoli.
A compromettere la stabilità difensiva della società nerazzurra innanzitutto la vicenda che ha come protagonista Acerbi: il difensore è ancora alle prese con il ‘Caso Juan Jesus’ e proprio oggi ha avuto udienza dalla Procura della FIGC che ora sta valutando il da farsi.
Possibile che venga squalificato per alcuni turni, da comprendere però è se la Procura avrà abbastanza prove per procedere. Qualora fosse confermata la squalifica Acerbi rischia una stangata notevole e potrebbe addirittura terminare il campionato in anticipo.
In caso contrario resta il forte impatto che il caso ha avuto, a livello mediatico e non, che potrebbe influenzare la stabilità del giocatore e delle sue prestazioni. È possibile, quindi, che Acerbi non venga schierato o che sia utilizzato con il contagocce da qui fino a fine stagione.
A peggiorare la situazione l’infortunio in Nazionale di De Vrij, il difensore olandese era stato convocato in vista delle amichevoli programmate nella sosta Nazionali contro Scozia e Germania ma ha dovuto subito abbandonare il ritiro e tornare in Italia.
Problema agli adduttori che sarà valutato in base agli accertamenti medici a cui si è sottoposto il calciatore con annessi esami strumentali. Nelle prossime ore saranno comunicate le sue condizioni fisiche e, di conseguenza, il percorso che intraprenderà per recuperare dallo stop.
Inzaghi studia le alternative contro l’Empoli
Con un reparto difensivo sempre più in emergenza Inzaghi sarà costretto a studiare un nuovo piano inserendo Bastoni centrale e dandogli le chiavi in mano della difesa nerazzurra, così il 24enne farebbe da perno insieme a Pavard e un terzo difensore che l’allenatore deve ancora decidere.
Insieme ai titolatissimi Bastoni e Pavard, di cui il primo probabilmente fuori ruolo, c’è la possibilità che Bisseck si giochi le sue carte e sfrutti l’occasione ancora una volta per dimostrare tutto le sue potenzialità.
Qualora Inzaghi non dovesse fidarsi di Bisseck potrebbe puntare su un altro difensore fuori ruolo e spostare Darmian dalla fascia per arretrarlo insieme a Pavard e Bastoni: in più occasioni, anche in questa stagione, il giocatore è stato utile a Inzaghi da centrale e ha dato prova di poter essere affidabile.
Quest’ultimo, però, è stata anche pedina fondamentale sulla fascia per il tecnico piacentino che non vorrebbe privarsene per avere maggiori certezze e non cambiare troppo la squadra sbilanciando completamente gli equilibri.
Anche Carlos Augusto è ancora ai box, visto il problema al polpaccio, per questo la difesa nerazzurra dovrà stringere i denti se vuole continuare a mantenere le distanze dalle altre e andare in campo con i pochi ancora disponibili: probabile che se Bisseck dovesse essere titolare Darmian e Dimarco si alterneranno sulle fasce.
Il difensore tedesco ha già collezionato 18 presenze con l’Inter e, per questo, nonostante la sua giovane età potrebbe dare una giusta solidità e sicurezza difensiva ai suoi compagni. Per questo motivo Inzaghi potrebbe decidere di puntare su di lui piuttosto che schierare Darmian fuori ruolo.
Il tutto in attesa di conoscere l’esito della Procura e degli accertamenti medici rispettivamente per Acerbi e De Vrij, qualora il primo fosse scagionato potrebbe decidere ugualmente di dare piena disponibilità rispettando il proprio ruolo in squadra mentre il secondo se si escludono problemi muscolari gravi potrebbe sfruttare la pausa per recuperare a pieno e fare uno sforzo contro l’Empoli.