Il treno a vapore “The Jacobite”, reso famoso dalla saga di Harry Potter come “Hogwarts Express”, sospende il servizio in attesa di una decisione sulla sicurezza. I proprietari stimano che questa interruzione potrebbe causare una perdita di valore fino a 50 milioni di sterline.

L'”Hogwarts Express” di Harry Potter sospende il servizio per una disputa sulle norme di sicurezza

Nel 2002, il treno, The Jacobite, è apparso nel film di Harry Potter e da allora è conoscito come l'”Hogwards Express”. Il servizio nelle Highlands scozzesi, in realtà, è gestito da West Coast Railways, storica e più grande compagnia ferroviaria del Regno Unito.

La società ha annunciato la sospensione del servizio in attesa della decisione dell’Office of Rail and Road sulla possibilità di continuare ad utilizzare carrozze dotate di porte a battente.

Perché è stato sospeso?

Il treno ha operato per oltre 30 anni con un’esenzione che gli permetteva di utilizzare carrozze con porte a battente sulle linee principali, nonostante non fossero conformi alla regolamentazione. La West Coast Railways ha presentato una richiesta per un’ulteriore esenzione temporanea all’Office of Rail and Road. Tuttavia, secondo l’ufficio, i passeggeri rischiavano di cadere dalle carrozze o di essere colpiti mentre si sporgevano dai finestrini.

Nel dicembre 2023, la società ha perso una causa contro l’Office of Rail and Road presso l’Alta Corte riguardo alla sicurezza delle porte delle sue carrozze. Il giudice ha respinto il caso della West Coast Railways e ha concluso che l’Office of Rail and Road aveva adottato un “approccio giustificabile”.

La compagnia ferroviaria aveva espresso preoccupazione per il costo multimilionario necessario per l’aggiornamento della chiusura centralizzata, sostenendo che ciò avrebbe potuto “distruggere” l’attività.