Erano tante le persone ad attendere, questa mattina a Torre Faro a Messina, nel luogo in cui dovrebbe sorgere nei prossimi mesi il cantiere per la costruzione del Ponte sullo Stretto, la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein.
La segretaria dem ha ribadito la volontà del suo partito di sostenere i cittadini siciliani nella loro battaglia contro la costruzione di un’infrastruttura “dannosa, anacronistica e che non risponde ai bisogni concreti delle persone”.
Nel suo intervento ha, poi, attaccato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini e il governo di centrodestra, colpevoli di bloccare il paese per puri calcoli politici.
Schlein a Messina attacca Salvini e il Governo: “Fretta elettorale quando in gioco c’è la vita delle persone”
“Questo è un complotto” ha detto scherzando la segretaria del PD commentando i problemi al suo microfono che sembrava smettere di funzionare ogni volta che stava per criticare il Governo o la destra. Alla fine si è scoperto che erano solo le pile scariche, che sono state prontamente sostituite, e la leader dem ha potuto riprendere il suo discorso.
Al di là del curioso contrattempo, nel suo intervento, la segretaria Schlein è stata molto decisa nel chiarire la contrarietà del Partito Democratico al progetto del Ponte sullo Stretto, definito da Schlein uno “stipendificio” e a cui il Ministro Salvini e la maggioranza di governo hanno deciso di imprimere un’accelerazione. Una posizione nota e più volte ribadita anche in Aula a Montecitorio.
“Perché non sono state fatte le prove con il vento? Perché si deve fare in fretta? Chi la vuole tutta questa fretta? E’ una fretta tutta elettorale che nn corrisponde al bisogno delle persone.”
La segretaria del Pd ha poi aggiunto:
“Noi saremo al vostro fianco e vengo volentieri io perché è necessario che il paese ne parli.”
Schlein: “Stanno distruggendo la sanità pubblica. Non vogliono il salario minimo. Che problema ha la destra con la povertà?”
La denuncia della segretaria del Pd si estende anche a quelli che sono le battaglie della sinistra in questo particolare momento storico del paese, ovvero, la sanità pubblica e la lotta al lavoro povero.
“Siamo qui per difendere la sanità pubblica dai tagli di Giorgia Meloni e del suo governo. Non è sciatteria la loro, ma stanno decidendo di spendere da altre parti, loro vogliono un sistema sanitario dove che chi ha i soldi va dal privato.”
Non solo sanità pubblica, ma anche sostegno alla povertà e la battaglia allo sfruttamento nel lavoro.
“Il salario minimo è una norma di civiltà. Perché continuano ad opporsi a questa riforma. Che problema ha questa destra con la povertà?”
Ha concluso Elly Schlein che poi rispondendo a Matteo Salvini:
“Vorrei che aggiungessimo anche una risposta chiara al Ministro Salvini che ancora oggi si permette di dire che loro lavorano per costruire e noi per fermare. E’ questo governo che sta fermando l’economia del paese.”