Cessione dei crediti d’imposta e sconto in fattura del superbonus, la comunicazione 2024 all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) deve essere presentata entro mercoledì prossimo, 27 marzo. Nel nuovo calendario degli adempimenti da effettuare per chi si è avvalso di lavori di efficientamento energetico con il massimo dei bonus, quella della prossima settimana è una scadenza che precede di qualche giorno la comunicazione delle cessioni dei crediti d’imposta da effettuarsi all’Agenzia delle entrate.
Infatti, entro il 4 aprile 2024 – data posticipata rispetto alla scadenza originaria dello scorso 16 marzo – gli operatori dovranno procedere con il secondo invio telematico di comunicazione relativa all’opzione scelta per fruire del bonus. Quella da effettuare all’Enea è la comunicazione relativa alle asseverazioni sul rispetto dei requisiti tecnici e di congruità.
Cessione crediti superbonus 2024, entro quando bisogna fare la comunicazione all’Enea?
Scade il 27 marzo 2024 la comunicazione da effettuare all’Enea da chi abbia utilizzato la cessione dei crediti d’imposta o lo sconto in fattura del superbonus e debba effettuare anche la successiva comunicazione all’Agenzia delle entrate delle opzioni utilizzate. Tale comunicazione precede di qualche giorno quella necessaria per i lavori che abbiano la componente di efficientamento energetico (eco).
Quest’ultima comunicazione ha scadenza al 4 aprile 2024, dopo rinvio rispetto ai termini originari del 16 marzo 2024. Nel dettaglio, la comunicazione all’Agenzia delle entrate deve essere effettuata a partire dal 5° giorno susseguente a quello del rilascio, da parte dell’Enea, della ricevuta di avvenuta comunicazione delle asseverazioni dei requisiti tecnici e della congruità.
In maniera ovvia, trattandosi di una trasmissione che avviene per via telematica, si consiglia di effettuare la comunicazione all’Enea possibilmente in anticipo, dal momento che l’afflusso delle trasmissioni potrebbe causare dei rallentamenti alla piattaforma informatica.
Cessione crediti superbonus, comunicazione Enea prima di quella all’Agenzia delle entrate
Le comunicazioni di cessione dei crediti e sconto in fattura da effettuarsi sia all’Enea che all’agenzia delle entrate entro le scadenze, rispettivamente, del 27 marzo e del 4 aprile 2024, riguardano le opzioni applicate alle spese sostenute nell’anno 2023, nonché le rate residue e non fruite riferite alle spese sostenute nel 2020, 2021 e 2022. La proroga dal 16 marzo al 4 aprile accordata nel 2024 sull’adempimento della comunicazione non va a incidere, in ogni modo, sulle informazioni che l’Agenzia delle entrate dovrà inserire nel modello 730 precompilato.
Tale modello, infatti, dovrà essere messo a disposizione dei contribuenti a partire dal 30 aprile 2024. Nel 730 precompilato figureranno, dunque, i dati relativi ai bonus edilizi e le opzioni delle quali i contribuenti abbiano fruito in riferimento all’anno di imposta 2023. Si ricorda, inoltre, che nel 2024 non è possibile avvalersi della remissione in bonis per le comunicazioni in ritardo.
Come fare la comunicazione degli sconti in fattura all’agenzia delle entrate entro il 4 aprile 2024
L’Agenzia delle entrate ha fornito indicazioni in merito alle comunicazioni da effettuarsi con il provvedimento numero 53159 del 2024, mentre con la circolare numero 53174 del 22 febbraio 2024 sono state fissati gli adempimenti in capo agli amministratori di condominio sulle comunicazioni da predisporre per i lavori effettuati sui propri immobili.
Infine, si ricorda che i contribuenti, nell’effettuare la comunicazione entro il 4 aprile 2024 di crediti d’imposta e sconti in fattura, dovranno utilizzare i nuovi modelli messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, reperibili sulla piattaforma telematica (codice fornitura Cir 20). Ecco qui le informazioni sui modelli da utilizzare.