Internazionali BNL d’Italia in chiaro sulla Rai? – Manca sempre meno al Master 1000 che si giocherà a Roma dal 6 al 19 maggio 2024. C’è tanta attesa per uno degli eventi del circuito ATP più attesi nel nostro paese oltre alle Nitto ATP Finals di Torino. Come ogni anno, i migliori tennisti al mondo si sfideranno sulla terra rossa del foto italico. Quest’anno Jannik Sinner arriverà a Roma come uno dei possibili favoriti e proverà a succedere a Daniil Medvedev, vincitore dell’edizione del 2023. Intanto, ci sono novità importanti: gli Internazionali BNL d’Italia saranno visibili anche in chiaro sui canali Rai.
Internazionali BNL d’Italia in chiaro sulla Rai
Dal 6 al 19 maggio Roma ospiterà gli Internazionali BNL d’Italia, uno dei Master 1000 più attesi del circuito ATP. Dopo il grande successo delle Nitto ATP Finals di Torino, il grande tennis torna in Italia e la risposta dei tifosi è tanta. Il torneo del Foro Italico sta viaggiando verso il sold out e rimangono invenduti ancora pochi biglietti. Anche i tennisti migliori al mondo non hanno mai nascosto la bellezza del torneo che si gioca sulla terra rossa. Gli Internazionali BNL d’Italia sono inoltre propedeutici al Roland Garros, il secondo Slam dell’anno (20 maggio-9 giugno). Come ogni anno, a Roma sono attesi i tennisti più importanti al mondo. Ci sarà Jannik Sinner, desideroso di vincere un titolo davanti i propri tifosi dopo la finale persa alle Nitto ATP Finals contro Novak Djokovic. Anche il serbo non dovrebbe mancare l’appuntamento tanto atteso. Ci saranno anche Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev, vincitore nel 2023.
Intanto, ci sono novità importanti: la Rai trasmetterà in chiaro partite degli Internazionali BNL d’Italia. Il servizio pubblico ha infatti raggiunto l’accordo con Sky Sport, detentore dei diritti del Master 1000. Verrà trasmessa una partita al gioco dal primo turno fino alla finale. A confermare la notizia sono stati l’l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi:
“Siamo particolarmente soddisfatti di questo accordo che garantirà alla più ampia platea possibile di fruire di due grandi momenti di sport, che vedranno protagonisti squadre e atleti italiani. È un ulteriore segnale dell’importanza centrale dello sport, e del racconto sportivo, nella mission del servizio pubblico. Uefa Europa League e Internazionali Bnl d’Italia vanno infatti ad aggiungersi ad una programmazione sportiva che comprende anche, solo per citare i grandi eventi, i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, gli Europei di calcio e di atletica, il Giro d’Italia e il Tour de France”.
Italia protagonista
L’Italia sarà assoluta protagonista agli Internazionali BNL. Jannik Sinner, che punterà a vincere il Master 1000, sarà il volto di punta della spedizione azzurra. Matteo Berrettini, che si sta ritrovando dopo mesi difficili, dovrebbe esserci, così come Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti. Anche i giovani terribili Flavio Cobolli, Luca Nardi e Matteo Arnaldi sognano di partecipare a torneo di casa.
Oltre a loro, e come già accennato, anche i migliori tennisti al mondo prenderanno parte al torneo che si giocherà al Foro Italico. Una delle incertezze è rappresentata dalla partecipazione di Rafael Nadal. Lo spagnolo, che vuole vincere il Roland Garros, ha saltato gli Australian Open e il Master 1000 di Indian Wells per infortunio.