Il Comune di Reggio Calabria ha indetto due concorsi pubblici per l’assunzione totale di 20 unità, in diversi profili professionali.

I vincitori delle procedure concorsuali saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Gli interessati possono presentare la domanda entro il 19 aprile 2024.

Vediamo chi può partecipare, quali sono i profili cercati, le prove da sostenere nell’ambito dell’iter selettivo e la modalità di presentazione delle domande.

Concorsi Comune di Reggio Calabria per 20 unità: profili cercati

I due concorsi indetti dal Comune di Reggio Calabria sono finalizzati al reclutamento complessivo di 20 unità, per la copertura di:

  • 13 posti nel profilo di Istruttore Tecnico Geometra;
  • 7 posti nel profilo di Operatore Esperto servizi amministrativo-informatici.

In base al ruolo per il quale ci si candida è previsto lo svolgimento di diverse mansioni e attività. Lo stipendio previsto varia in base al profilo:

  • Per gli istruttori tecnici è pari a 21.392,87 euro lordi;
  • Per gli operatori esperti di servizi amministrativo-informatici è pari a 19.034,51 euro lordi.

Requisiti generali e specifici

I candidati devono essere in possesso di una serie di requisiti generali, quelli generalmente richiesti per la partecipazione ai concorsi pubblici, oltre che alcuni requisiti specifici.

I requisiti generali sono i seguenti:

  • Essere cittadini italiani o di un Paese membro dell’Unione Europea;
  • Avere la maggiore età;
  • Avere il pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • Avere l’idoneità fisica allo svolgimento dell’impiego e delle mansioni;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati dispensati, destituiti o licenziati presso una pubblica amministrazione;
  • Non aver riportato condanne penali.

I requisiti specifici variano in base al profilo professionale per il quale ci si candida. Per quanto riguarda il ruolo di istruttore tecnico geometra è richiesto uno dei seguenti titoli di studio:

  • Il Diploma di istruzione Tecnica – Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio;
  • Un qualsiasi diploma di istruzione secondaria superiore purché accompagnato da uno dei titoli di studio assorbenti indicati nel bando di concorso.

I candidati al profilo di operatore esperto nei servizi amministrativo-informativi devono possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • Diploma d’istruzione secondaria di I grado unitamente ad un attestato di qualificazione professionale nel settore informatico;
  • Diploma di scuola secondaria di II grado considerato assorbente o equivalente con specializzazione in informatica.

Concorsi Comune di Reggio Calabria: iter selettivo

Il concorso si articola in due prove d’esame: una prova scritta e una prova orale. Entrambe le prove verteranno sulle materie indicate nel bando di concorso, in base al profilo scelto.

Durante la prova orale, la Commissione accerterà anche il possesso delle competenze proprie del profilo, la capacità di risolvere problemi, lavorare per progetti e la capacità comunicativa e relazionale.

Se le domande inviate fossero superiori a 400, allora potrebbe essere anche prevista una prova preselettiva.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande per la partecipazione ai concorsi del Comune di Reggio Calabria devono essere presentate in vita telematica sul portale InPA. La scadenza è fissata al 19 aprile 2024.

Per poter accedere al portale, i candidati devono autenticarsi con le proprie credenziali digitali Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Contestualmente alla presentazione delle domande, viene richiesto il versamento di una tassa di partecipazione di 10 euro.

La data dello svolgimento delle prove sarà comunicato almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle stesse. La prova scritta e l’eventuale prova preselettiva si svolgeranno da remoto, utilizzando l’apposita piattaforma messa a disposizione. La prova orale, invece, si svolgerà in presenza.

Tutte le informazioni e le comunicazioni sul concorso saranno rese note sul sito web del Comune di Reggio Calabria e sul portale InPA.

Può interessare anche il concorso ASMEL 2024.