Varietà, divertimento, risate e storia della televisione italiana. All’università degli studi di Roma, La Sapienza, Antonio Ricci è stato protagonista di una lezione-evento dedicata a Drive-In.

E proprio durante questo speciale incontro, il nostro inviato di Tag24, Thomas Cardinali, ha avuto l’opportunità di intervistare Ricci, approfondire il tema e fare qualche domanda in più sull’eventuale, desideratissima partecipazione di Fiorello a Striscia, su Canale 5.

Fiorello andrà a Striscia la Notizia? L’eredità di “Drive In”

Le parole di Antonio Ricci, durante l’incontro, fanno riflettere sull’importante eredità lasciata da “Drive In” nel panorama televisivo italiano e l’influenza sullo stesso showman, Fiorello:

D: Vede qualcosa del Drive In, anche a livello di durata del varietà,  nel linguaggio, nell’innovazione, in quello che sta proponendo Fiorello adesso nel suo programma? 

R: Senz’altro. Poi alla fine tutti siamo figli di qualcuno. Io per primo sono figlio di Enzo Trapani, ho lavorato con Enzo Trapani, ho assorbito cose da lui. Se io vedo Fiorello quando parla in “ismo”, vedo una citazione, magari senza che nemmeno lo sappiano, di Francesco Salvi che parlava del “pelismo”. 

Però è normale. Una trasmissione così dirompente per forza ha lasciato una scia importante dietro di sé.  Ma lo stesso Angelo Guglielmi diceva che lui per fare Rai 3, spesso guardava il Drive In e la TV delle ragazze. Secondo lui nasceva da una costola del Drive In. 

Antonio Ricci vorrebbe Fiorello a Striscia? L’accordo

D: Le piacerebbe avere Fiorello in una puntata di Striscia? Dato che ha promesso che se non c’è la controprogrammazione sarebbe venuto? 

R: No, non lo voglio proprio perché un’ora non mi basta. Abbiamo un patto con Fiorello che prima o poi dovrà venire. Però io gli ho lasciato ancora una data, che è tra dieci anni. E gli ho detto che lo pagheremo in pannoloni quando verrà perché ormai saremo…

Siamo stati a volte anche per un pelino proprio vicini alla conduzione di Fiorello, cosa che chiaramente mi farebbe un enorme piacere, perché Fiorello è divertente. E purtroppo alla mia età, dobbiamo anche divertirci.

Io mi  sono sempre divertito facendo le trasmissioni. Sono sicurissimo che con Fiorello mi divertirei tantissimo.

Le ultime notizie che hanno attirato l’attenzione su Fiorello, riguardano i fatti accaduti durante la sua trasmissione, con la partecipazione della figlia Angelica, il 19 marzo, giornata della festa del papà.