Al via questa mattina in Basilicata la presentazione delle liste circoscrizionali e delle candidature a presidente di Regione per le elezioni in programma il 21 e il 22 aprile.

I partiti avranno tempo fino alle ore 12 di domani, sabato 23 marzo, per presentare l’elenco con i nominativi dei candidati scelti.

Lavori in corso, quindi, nelle sedi dei partiti per definire gli ultimi nomi e gli ultimi adempimenti burocratici prima dell’avvio ufficiale della campagna elettorale.

Il primo partito a depositare le liste è stata Forza Italia.

A meno di colpi di scena, a cui la campagna elettorale lucana ci ha abituato, i candidati in lista per la poltrona di presidente della regione Basilicata sono tre: per il centrodestra il governatore uscente Vito Bardi (FI), per il campo largo di centrosinistra, il sindaco di Montalbano Jonico Piero Marrese e l’outsider Eustachio Follia di Volt.

Elezioni Basilicata 2024, al via la presentazione delle liste: campo larghissimo per il centrodestra di Vito Bardi

Il centrodestra arriva all’appuntamento per la presentazione delle liste senza grossi scossoni, o, colpi di scena. Dopo la sconfitta alle Elezioni Regionali in Sardegna, infatti, i tre partiti della coalizione di Governo si sono affrettati a confermare la ricandidatura, in tutte le regioni al voto, dei governatori uscenti e quindi del presidente in carica Vito Bardi di Forza Italia. Negli ultimi giorni, inoltre, il campo largo di centrodestra si è ulteriormente ampliato con l’appoggio di Azione di Carlo Calenda (che avrà una lista sua) e di Italia Viva di Matteo Renzi che si appoggerà a “Orgoglio Lucano”.

Tra indiscrezioni e candidature certe, tra i nomi che quasi certamente saranno in lista, ci sono quelli degli assessori uscenti: Alessandro Galella (FdI), Michele Casino (FI), Francesco Fanelli (Lega) e Dina Sileo (Lega).

Previsto per domenica 24 marzo a Potenza, infine, la presentazione ufficiale delle liste a cui parteciperanno tutti i big del partito di Berlusconi, a cominciare dal segretario nazionale Antonio Tajani.

Elezioni Basilicata 2024, c’è tempo fino a domani per le liste: il centrosinistra si compatta intorno a Piero Marrese

Diversa la situazione nello schieramento di centrosinistra dove, dopo una lunga e complessa trattativa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle, alla fine si è deciso per la candidatura del presidente della Provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico, Piero Marrese.

La designazione di Marrese è arrivata dopo il dietrofront del precedente candidato, il primario di oculistica, Domenico Lacerenza, indicato dai vertici romani del partito e mai sostenuto dal Partito Democratico lucano.

Marrese è riuscito anche nell’impresa di coinvolgere nel progetto di centrosinistra il candidato civico Angelo Chiorazzo che aveva deciso di correre da solo con il suo movimento Basilicata Casa Comune. Alla fine l’imprenditore lucano, sostenuto da un’ampia fetta del centrosinistra ha accettato di ritirare la sua candidatura e rientrare nella coalizione. Coalizione che contra Pd, M5S, SI, Verdi, Socialisti e Basilicata Casa Comune.