Brutta notizia per i fan di “Don Matteo”. I nuovi episodi della serie di successo della Rai sarebbero dovuti andare in onda dal 4 aprile ma, stando alle recenti notizie, subiranno uno slittamento. Gli affezionati della serie dovranno aspettare autunno 2024 per la messa in onda della quattordicesima stagione, che dunque arriverà a circa due anni e mezzo di distanza dalla precedente, in onda nella primavera 2022. Per la serie si tratta dello stop più lungo dal 2000, non succedeva precisamente dall’undicesima edizione. Quali sono i motivi che hanno portato al rinvio? Andiamo a scoprirli.
Perché Don Matteo 14 è stato rinviato?, i motivi
Alla base del rinvio della serie ci sarebbe il calcio. La Rai starebbe per raggiungere un accordo con Sky per la messa in chiaro delle partite di Europa League e in particolare quelle delle squadre italiane ancora presenti nella competizione. Gli incontri interessati, che si giocano di giovedì alle ore 21, sono attualmente quattro; si tratta dei quarti di finale Milan-Roma e Liverpool-Atalanta dell’11 aprile (andata) e Roma-Milan e Atalanta-Liverpool del 18 aprile (ritorno).
Cosa c’entra però Don Matteo? Pare che gli incontri in questione siano tutti previsti nella giornata di giovedì, giorno della messa in onda della serie. Questo significa che in quelle serate, Don Matteo avrebbe dovuto subire degli spostamenti. Per evitare che la programmazione saltasse, la Rai ha deciso di correre ai ripari rinviando direttamente la serie in autunno.
Come era prevedibile però non sono mancate le polemiche. Sui social sono fioccati i commenti: “Non fanno vedere le partite facciamo prima. Non capisco perché devono rimetterci chi non guarda lo sport”, scrive un utente. Qualcuno invece avanza dei suggerimenti: “Ma farla il lunedì come capita per altre fiction? Sarebbe il giorno migliore visto che non c’è sport e la concorrenza non esiste”. Don Matteo è uno dei cavalli di battaglia delle serie Rai e questo trattamento non gli rende sicuramente giustizia.
Don Matteo 14, le anticipazioni e le new entry
Per vedere le nuove puntate di Don Matteo 14 bisognerà quindi attendere l’arrivo dell’autunno. In questi mesi però intanto sono circolate delle indiscrezioni su cosa vedranno gli spettatori nella prossima stagione. Nei panni di Don Massimo ritroveremo Raoul Bova ma anche Nino Frassica nei panni del Maresciallo Cecchini e il nuovo capitano Diego Martini, interpretato da Eugenio Mastrandrea e la nuova capitana Gaia Messerklinger.
Ciò che ha sempre emozionato il pubblico sono state però le vicende sentimentali che hanno visto protagonisti Marco Nardi (pubblico ministero) e Anna Olivieri (capitano dei carabinieri), interpretati rispettivamente da Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta. Nella nuova stagione, però gli attori non ci saranno. Dopo il matrimonio, Maurizio Lastrico e Maria Chiara Giannetta usciranno di scena.
In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Mara Chiara Giannetta aveva rivelato: “Solo una ragione molto forte potrebbe riaprire il cerchio che si è chiuso con il bacio finale”. Proprio nelle scorse ore, sul web sono spuntate delle anticipazioni riguardo il passaggio di consegne ra il Capitano Anna Olivieri e il nuovo capitano Diego. L’uscita di scena di Anna viene descritta come dolorosa e struggente segnando un momento che diventerà un cult della serie. Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico hanno preso parte infatti solo al primo episodio dando spazio poi ai nuovi ingressi.
In questa nuova stagione, i personaggi dovranno affrontare tanti cambiamenti. Tra gli intrecci sentimentali degni di nota ci sarà quello del capitano Diego Martini con l’ex pubblico ministero Vittoria Guidi. Lei infatti sta per sposarsi nel frattempo con un altro. Intanto Martini si scontrerà con il Maresciallo Cecchini e scoprirà il coinvolgimento investigativo di Don Massimo. In una puntata farà ritorno anche Simone Montedoro nei panni di Giulio Tommasi.