Skip to main content

Guerra in Ucraina, Mosca, cancellati gli eventi pubblici: sicurezza rafforzata in stazioni e aeroporti. Kiev: “Non abbiamo nulla a che fare con l’attacco a Mosca”

Attacco russo nella notte alle centrali elettriche in tutto il paese. Colpita quella di Dnipro mentre un missile ha centrato un bus con a bordo degli operai. Ci sono numerosi feriti. La centrale nucleare di Zaporizhzhia è a rischio black out. Zelensky: “I missili russi non subiscono ritardi, a differenza dei pacchetti di aiuti per l’Ucraina”

In programma, intanto, oggi la seconda giornata del vertice europeo a Bruxelles.  Ieri si è stabilito l’utilizzo di 3 miliardi di fondi russi congelati per finanziare l’acquisto di armi ed equipaggiamenti militari per l’Ucraina.

Nella notte violento attacco russo a centrali elettriche su tutto il territorio ucraino. Il ministro dell’Energia Herman Halushchenko lo ha definito il più volento degli ultimi tempi. Black out in diverse regioni.

Il presidente Zelensky: “Questa notte, la Russia ha lanciato oltre 60 droni “Shahed” e quasi 90 missili di vario tipo contro l’Ucraina.”

Bilancio attentato a Mosca sale a 40 morti e 145 feriti

23:30

Il bilancio dell’attentato alla Crocus City Hall a Mosca si aggrava, con 40 vittime e 145 feriti.

L’Isis ha rivendicato l’attentato a Mosca

22:30

Lo stato islamico ha rivendicato l’attacco a Mosca: “I combattenti dello Stato islamico hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, alla periferia della capitale russa, Mosca, uccidendo e ferendo centinaia di persone e causando grandi distruzioni al posto prima di ritirarsi nelle loro basi in sicurezza.”

Tajani: “Non abbiamo segnalazioni su italiani coinvolti”

20:44
Tajani Ucraina

Al Tg1 il ministero degli Esteri Antonio Tajani ha parlato dell’attentato avvenuto poche ore fa a Mosca:

Ho parlato con il nostro incaricato d’affari a Mosca, con il consolato, e anche l’Unità di crisi è allertata. I nostri connazionali che sono iscritti all’applicazione su Viaggiaresicuri hanno ricevuto un messaggio. Stiamo seguendo minuto per minuto. Non abbiamo segnalazioni su italiani coinvolti nell’attentato di Mosca“.

Mosca, cancellati gli eventi pubblici: sicurezza rafforzata in stazioni e aeroporti

20:42

Tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati annullati per il weekend a Mosca, dopo l’attacco armato alla sala da concerti Crocus. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin.

007 di Kiev: “Attacco a Mosca provocazione deliberata di Putin”

20:12

La direzione principale dell’Intelligence del ministero della Difesa dell’Ucraina afferma che l’attacco terroristico a Mosca è “una provocazione deliberata da parte del regime di Putin“. Lo ha affermato il portavoce dell’intelligence militare ucraina Andriy Yusov in un commento a Ukrainska Pravda.

Si tratta di una provocazione deliberata da parte dei servizi speciali di Putin, dalla quale la comunità internazionale aveva messo in guardia“, ha affermato.

I russi colpiscono l’oblast di Odessa con missili balistici

19:30

Le forze russe hanno colpito nuovamente l’oblast di Odessa con missili balistici, provocando un incendio. 

I russi “hanno lanciato quelli che sembrano probabilmente missili Iskander M dalla Crimea temporaneamente occupata cercando di distruggere infrastrutture dell’oblast. Un incendio è scoppiato nel sito colpito del distretto di Odessa, ma è stato rapidamente estinto. Nessuno è rimasto ferito“, ha reso noto Oleh Kiper, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Odessa.

Mosca, 4 attentatori attaccano una sala concerto: le forze speciali russe sul posto

19:28
Attentato Israele Pichetto Fratin

Le Squadre speciali di reazione rapida russa (Sobr) e le Unità speciali mobili della polizia (Omon) di Mosca sono state allertate e inviate al Crocus City Hall dove è avvenuto l’attacco armato portato avanti almeno da 4 persone.

Il tetto dell’edificio è in fiamme e rischia di crollare mentre ci sarebbero ancora persone all’interno. Gli assalitori avanzano e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall’ingresso, in un centro commerciale, e poi entrano. 

Kiev smentisce le pressioni statunitensi per fermare gli attacchi alle raffinerie

19:02

Il capo dell’ufficio presidenziale dell’Ucraina, Mikhailo Podoliak, ha definito ‘fittizie’ le informazioni riguardanti presunte pressioni americane sull’Ucraina perché interrompa gli attacchi contro le infrastrutture energetiche russe:

L’Ucraina distruggerà tutta l’infrastruttura militare che consente all’esercito russo di continuare a svolgere determinate operazioni sul nostro territorio. Si tratta di informazioni fittizie, nessuno detterà all’Ucraina le condizioni per portare avanti questa guerra dopo due anni di conflitto su larga scala“.

Sparatoria in una sala da concerto a Mosca

18:52

Sparatoria nella sala da concerto Crocus City Hall a Mosca. Lo riferiscono le agenzie russe. Nella sparatoria almeno tre persone in mimetica hanno aperto il fuoco. Lo riferisce Ria Novosti.

Pichetto: “Gravi attacchi russi, siamo determinati a sostenere Kiev”

18:08

Il ministro dell’Energia, Gilberto Pichetto, nel suo intervento alla videoconferenza d’emergenza convocata dal Consiglio consultivo internazionale per l’energia, ha spiegato che l’Italia continuerà ad aiutare l’Ucraina anche a livello energetico:

La presidenza italiana del G7 attribuisce il massimo livello di priorità alla ripresa e alla ricostruzione dell’Ucraina in tutti i percorsi del G7. Nel Gruppo di coordinamento sull’energia del G7 stiamo lavorando per rafforzare la resilienza energetica dell’Ucraina e ripristinare e proteggere le sue infrastrutture energetiche“.

Mitsotakis smentisce un accordo segreto con Zelensky a Odessa

18:00

Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha smentito che vi sia un accordo segreto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per sostenere il sistema di difesa di Kiev, parlando con i giornalisti al termine del Consiglio europeo a Bruxelles.

Mitsotakis ha dichiarato:

Non c’è nessun accordo con Zelensky, non potrei fare accordi in segreto. La Grecia sostiene l’Ucraina nello suo impegno difensivo, senza mettere a rischio la capacità operativa delle proprie forze armate“.

Von der Leyen: “Il Cremlino ha tradito il popolo russo e nascosto la guerra”

17:46
Attentato Israele Pichetto Fratin

La Russia “è in guerra contro l’Ucraina dal febbraio 2022. Il commento di oggi” del portavoce del Cremlino “dimostra solo che il Cremlino ha tradito la popolazione russa negli ultimi due anni, nascondendo il fatto che sono in guerra“.

Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Pichetto in videoconferenza con il ministro dell’energia Galushchenko

17:30
Attentato Israele Pichetto Fratin

Il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato ad una videoconferenza con il ministro dell’Energia ucraino Galushchenko.

Oggetto dell’incontro sono i pesanti attacchi e bombardamenti della scorsa notte, con riferimento agli aspetti di sicurezza energetica anche legati alla centrale di Zaporizhzhia.

Kiev: “Prodotti petroliferi nel Dnipro dopo l’attacco alla diga”

17:00

A seguito dell’attacco russo alla centrale idroelettrica del Dnipro, è stata rilevata una contaminazione del suolo e prodotti petroliferi sono fuoriusciti nel fiume. Lo riferisce su Telegram l’Ispettorato statale del distretto meridionale ucraino:

Come risultato dell’attacco sull’impianto, è stata registrata la contaminazione del suolo e prodotti petroliferi sono penetrati nel corpo idrico del fiume Dnipro“.

Attacco russo su Zaporizhzhia: sale a 20 il numero dei feriti, ucciso un bambino

16:42

Un attacco missilistico russo sulla città di Zaporizhzhia ha causato la morte di tre persone e il ferimento di altre 20, come ha dichiarato il capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Zaporizhzhia.

Fra le vittime un autista di filobus di 62 anni, un padre di 35 anni e sua figlia di 8.

Meloni: “Sulle migrazioni necessitò di contrastare il traffico esseri umani”

16:15
von der leyen secondo mandato

“Sulle migrazioni il testo delle conclusioni è soddisfacente. Il Consiglio Europeo saluta positivamente l’iniziativa che ci ha visti protagonisti in Egitto la settimana scorsa. Si è ribadita la necessità di continuare a lavorare contro il traffico degli esseri umani”.

Così la premier Giorgia Meloni al Consiglio Europeo.

Meloni: “Proroga aiuti stato in Agricoltura nelle conclusioni del consiglio”

16:10

“Molta soddisfazione per questo consiglio, per il tema dell’agricoltura che noi avevamo chiesto venisse inserito nella discussione del Consiglio”

Ha dichiarato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il Consiglio Ue:

“Per noi importante che ci fosse nelle conclusioni del Consiglio anche un riferimento alla proroga agli aiuti di stato, ed è stato inserito. Era una delle principali richieste delle associazioni di categoria.”

Kiev: 5 morti e 16 feriti il bilancio provvisorio dell’attacco russo

16:05

Sarebbe di almeno 5 morti, 16 feriti e 3 dispersi il bilancio del massiccio attacco russo sferrato nella notte tra il 21 e il 22 marzo.

A comunicarlo il dipartimento di polizia regionale di Zaporozhye citato da Ukrainska Pravda.

Meloni: “Prepararci alla guerra? Si è fatta confusione si parlava di gestione delle crisi”.

15:47

“Non ho visto un clima – in questo Consiglio Europeo – diverso rispetto al tema di eventuale escalation della guerra.”

La premier Giorgia Meloni, rispondendo ai giornalisti nel punto stampa a conclusione del Consiglio Ue, ha smentito le notizie circolate nelle ultime ore circa i timori del Consiglio su un allargamento del conflitto in Ucraina.

“Si è fatta confusione con un riferimento relativo alla necessità di un maggiore coordinamento ad affrontare le crisi, per crisi intendiamo tante cose” ha concluso Meloni.

Meloni: “Si conferma il sostegno all’Ucraina con accordo di 5 miliardi”

15:39

“Si conferma il sostegno all’Ucraina, con un accordo per ulteriori 5 miliardi sull’European Peace Facility. Difesa europea? Sono d’accordo ma rimane aperto il nodo delle risorse. La proposta di allargare il mandato della Banca Europea degli Investimenti trova molto consenso, ma è un dibattito in divenire.”

Così Giorgia Meloni presidente del Consiglio dei Ministri, al termine del Consiglio Europeo Bruxelles.

Meloni: “Auguri di Orban a Putin? Conoscete la mia posizione”

15:09

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, al termine del Consiglio Europeo di Bruxelles si è esposta anche sui complimenti rivolti dal premier ungherese Viktor Orban a Vladimir Putin. Proprio una settimana fa, il politico russo ha vinto le elezioni presidenziali ottenendo un mandato fino al 2030 grazie all’87% delle preferenze: “Non condivido quella lettera e quegli auguri, conoscete la mia posizione”.

Ucraina: “Le raffinerie russe sono degli obiettivi concreti per il nostro governo”

14:45

L’Ucraina ha risposto all’appello degli Stati Uniti, che ha al governo di Kiev di non prendere di mira le raffinerie russe. Queste impianti però dal punto di vista ucraino rappresentano degli obiettivi legittimi, come testimoniato dalla presa di posizione della vice premier Olha Stefanishyna.

Ucraina, colpite 15 regioni nelle ultime ventiquattro ore

14:30

Nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno colpito ben 15 regioni dell’Ucraina, danneggiando 125 comunità e oltre 150 strutture. A riferirlo è il Ministero della Difesa ucraino, citato dal quotidiano Ukrainska Pravda.

Regno Unito, piloti ucraini completano addestramento in una base britannica

14:15

Un primo gruppo di piloti ucraini ha completato un primo addestramento in una base della Gran Bretagna. A renderlo noto è il Ministero della difesa britannico, che ha spiegato come questi piloti proseguiranno con un altro addestramento in Francia.

Mosca aggiunge il movimento Lgbt alla lista di terroristi

14:00

La Russia ha aggiunto il movimento internazionale Lgbt alla lista nera dei terroristi ed estremisti. La decisione è stata ufficializzata in un avviso del servizio di intelligence finanziaria russo. Le autorità hanno intensificato la repressione della comunità Lgbt. Il movimento era già stato bandito dalla Corte Suprema russa alla fine del 2023.

Mosca: ‘”49 raid in 7 giorni sull’Ucraina”

13:30

Nell’ultima settimana le forze armate russe hanno effettuato 49 attacchi sull’Ucraina. La risposta ai bombardamenti e ai tentativi di infiltrazione delle forze ucraine è stata molto forte. Il ministero della Difesa di Mosca ha precisato che sono stati colpiti centri di comando, infrastrutture aeroportuali, depositi di droni aerei e basi logistiche.

Ucraina, Kharkiv ancora senza luce e acqua

13:02

Dalle cinque del mattino la città di Kharkiv, nell’Ucraina orientale, è senza corrente elettrica e in parte senza acqua e riscaldamento. L’allarme arriva dal sindaco Igor Terekhov, che ha spiegato come la città sia stata colpita dall’esercito russo da 15 esplosioni.

“Qui l’entità dei danni è maggiore che in altre regioni. Anche i trasporti con i filobus sono bloccati“, ha sottolineato il sindaco.

Ucraina: “Preoccupati dopo attacco su Zaporizhzhia”

12:39

Herman Halushchenko, ministro dell’energia dell‘Ucraina, è preoccupato dopo l’attacco russo condotto nella giornata di oggi 22 marzo 2024 intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Per Halushchenko si tratta del più grande attacco degli ultimi tempi contro una delle più importanti infrastrutture di tutta l’Ucraina.

Svezia: “Prepariamoci a conflitto prolungato con la Russia”

12:28

La Svezia è preoccupata per la possibilità che la guerra tra Ucraina e Russia possa prolungarsi. L’adesione svedese e finlandese alla Nato ha rafforzato l’alleanza nell’area del Mar Baltico, anche in prospettiva di altre offensive russe. Il ministro degli esteri svedese Tobias Billstrom, in un’intervista concessa al quotidiano tedesco Deutsche Welle, ha sottolineato la necessità di trovare una formula per sostenere ancora il governo di Kiev.

Russia: “Necessario proteggere Crimea, Donbass e Novorossiya”

12:15

Duro attacco del Cremlino contro l’Ucraina, che vorrebbe riprendere il controllo di alcuni territori considerati parte integrante della Russia. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha ribadito le intenzioni di Mosca: “Alcuni territori russi sono attualmente occupati dall’Ucraina. La Russia non può essere d’accordo con la volontà di Kiev, che ha intenzione di usare qualsiasi mezzo per riprendere il controllo della Crimea, del Donbass e della Novorossiya. È necessario proteggere queste regioni e i residenti che ci vivono”.

Gli USA esortano l’Ucraina a non attaccare le raffinerie russe

12:02

Gli Stati Uniti avrebbero esortato l’Ucraina a non attaccare le raffinerie russe o altre infrastrutture energetiche. Gli USA infatti temono che eventuali offensive possano portare ad un aumento dei prezzi in ambito energetico oppure ad un’ulteriore escalation. A riferirlo è il Financial Times.

La Russia risponde all’UE: “Conseguenze serie se asset congelati verranno espropriati”

11:51

La Russia ha risposto all’Unione Europea, che nella giornata di ieri 21 marzo 2024 ha annunciato la volontà di espropriare i proventi dei beni russi congelati e utilizzarli per rifornire l’Ucraina. Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha dichiarato che ci saranno delle conseguenze molto serie se queste decisioni verranno effettivamente prese. A riferirlo è l’agenzia di stampa Ria Novosti.

Germania, pronti 300 milioni di euro per l’Ucraina

11:40

La Germania ha stanziato 300 milioni di euro per sostenere l’Ucraina, che potrà reinvestire la somma in dei nuovi armamenti. L’iniziativa in realtà è stata presentata dalla Repubblica Ceca ma ha subito trovato l’appoggio del governo di Berlino. A riferirlo è il Kyiv Independent.

Cremlino: “Siamo in guerra per colpa dell’Occidente”

11:30

“La Russia non dichiarerà ufficialmente quella in Ucraina come una “guerra”. A dichiararlo è Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino citato dall’agenzia di stampa Tass. Per la Russia infatti il conflitto in Ucraina è soltanto un’operazione militare speciale, che si è trasformata in una guerra soltanto per colpa dell’Occidente.

Russia, pronti altri 100mila soldati per la guerra in Ucraina

11:19

La fine della guerra in Ucraina non sembra uno degli obiettivi della Russia, pronta ad armare nuovi uomini per combattere contro il governo di Kiev. Alexander Pavlyuk, comandante delle forze armate ucraina, ha affermato che Mosca sarebbe pronta ad arruolare altri 100mila uomini puntando ad una nuova offensiva nel corso della prossima estate. A riferirlo è l’Ukrainska Pravda.

Ucraina: “Abbiamo bisogno di più sistemi di difesa”

11:03

Il governo ucraino ha ribadito la necessità di avere a disposizione più sistemi di difesa per proteggere la popolazione civile dagli attacchi della Russia. A dichiararlo, attraverso un post su X, è il Ministero della difesa dell’Ucraina.

Ucraina, ripristinata linea elettrica nella centrale di Zaporizhzhia

10:52

La linea elettrica della centrale di Zaporizhzhia, danneggiata durante la mattinata di oggi 22 marzo 2024, è stata ripristinata dagli ingegneri. A riferirlo è l’Ukrainska Pravda.

Ucraina, la Commissione Europea propone nuovi dazi contro Russia e Bielorussia

10:40
von der leyen secondo mandato

La Commissione Europea ha proposto l’introduzione di nuovi dazi sulle importazioni di cereali e altri prodotti agricoli derivanti dalla Russia e dalla Bielorussia. Le misure nella giornata di oggi 22 marzo 2024 saranno valutate dai principali leader europei. A seconda di ogni prodotto, come riferisce anche ANSA, i dazi aumenteranno a 95 euro per tonnellata.

Ucraina, sale a tre il bilancio delle vittime a Zaporizhzhia

10:35

Sono almeno tre le vittime dell’attacco russo contro Zaporizhzhia, colpita durante la notte di oggi 22 marzo 2024. I feriti invece sarebbero sedici mentre le autorità sono ancora al lavoro per cercare tre dispersi. A Khmelnytsky invece, come riporta anche l’Ukrainska Pravda, il bilancio sarebbe di due morti e otto feriti.

Ucraina, più di 1 milione di cittadini senza elettricità

10:28

Più di un milione di cittadini in tutta l’Ucraina sono rimasti senza elettricità durante la notte di oggi 22 marzo 2024. Gli attacchi russi hanno danneggiato circa 700mila residenti nell’oblast di Kharkiv e almeno 200mila ad Odessa e Dnipropetrovsk. Il quotidiano inglese Guardian, ha rilevato anche i disagi per 100mila persone nella regione di Poltava.

Cina: “La pace in Ucraina è uno degli obiettivi più importanti”

10:13

La Cina crede che la fine della guerra in Ucraina sia uno degli obiettivi più importanti da conquistare in questo momento. Ad affermarlo è Li Hui, rappresentante speciale per gli affari eurasiatici di Pechino. A riferirlo è ANSA.

Ucraina, colpito grattacielo a Kherson: non ci sarebbero feriti

10:00

La Russia continua a bombardare il territorio ucraino. Durante la mattinata di oggi 22 marzo 2024 le forze armate russe hanno colpito una grattacielo nella regione di Kherson. Quattro appartamenti, come riporta l’Ukrainska Pravda, avrebbero subito danni ma non ci sarebbe alcun ferito.

Michel: “Un messaggio alla Russia: siamo determinati”

9:50

Charles Michel, presidente del Consiglio dell’Unione Europea, ha ribadito la volontà dell’Europa di contrastare l’avanzata della Russia in Ucraina: “Un messaggio al Cremlino: siamo determinati. La rapidità con cui abbiamo preso decisioni estremamente importanti sul piano geopolitico segnalano la nostra determinazione. Non siamo intimiditi: siamo robusti e continueremo a fare quello che è necessario per difendere la pace, la prosperità e la sicurezza”.

Kiev: “Abbattuti 92 obiettivi aerei russi”

9:25

Nella notte tra il 21 e il 22 marzo, le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto 92 obiettivi aerei russi su un totale di 151: 55 droni vaganti, 35 missili da crociera e due missili guidati.
A comunicarlo il generale Mykola Oleshchuk, comandante dell’aeronautica militare di Kiev.

Tajani: “Guerra? Bisogna fare di tutto perchè non accada”

9:05
Iran Kanani

“Guerra? Bisogna fare tutto perchè non accada”.

Così il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani nel corso di un’intervista ad Agorà su Rai 3.

Tajani ha, poi, ribadito che non si è mai “parlato durante le riunioni della Nato di inviare truppe a combattere in Ucraina contro l’esercito russo, neanche gli ucraini ce l’hanno chiesto”.

Ucraina, un morto e 8 feriti attacco regione Zaporizhzhia

8:45

E’ di un morto e 8 feriti il bilancio dell’attacco russo su Zaporizhzhia.
Lo comunica il capo del dipartimento di polizia Ivan Fedorov che spiega come, in poche ore, l’esercito russo ha lanciato 20 missili contro infrastrutture civili della regione.  Lo riporta Rbc-Ukraine.

Zelensky: “I missili russi non subiscono ritardi, a differenza dei pacchetti di aiuti per l’Ucraina”

8:33
Iran Kanani

“I missili russi non subiscono ritardi, a differenza dei pacchetti di aiuti per l’Ucraina. I droni “Shahed” non hanno indecisioni, a differenza di alcuni politici. È fondamentale comprendere il costo dei ritardi e delle decisioni rinviate.”

Lo scrive il presidente ucraino sul suo profilo X lanciando un messaggio ad Europa e Stati Uniti.

“I sistemi patriottici devono proteggere Kharkiv e Zaporizhzhia; la difesa aerea è necessaria per proteggere le persone, le infrastrutture, le case e le dighe. I nostri partner sanno esattamente cosa è necessario. Possono sicuramente supportarci. Queste sono decisioni necessarie. La vita deve essere protetta da questi selvaggi di Mosca.”

Zelensky: “La Russia ha lanciato oltre 60 droni e 90 missili sull’Ucraina”

8:29

“Questa notte, la Russia ha lanciato oltre 60 droni “Shahed” e quasi 90 missili di vario tipo contro l’Ucraina. Il mondo vede nel modo più chiaro possibile gli obiettivi dei terroristi russi: centrali elettriche e linee di approvvigionamento energetico, una diga idroelettrica, normali edifici residenziali e persino un filobus. La Russia è in guerra con la vita quotidiana delle persone. Le mie condoglianze ai cari delle persone uccise da questo terrore.”

Queste le parole del presidente Volodymyr Zelensky sui canali social.

Kiev, missile su centrale Dnipro: decine di feriti

8:25
Iran Kanani

Bombardata centrale idroelettrica del Dnipro in Ucraina. Un missile colpisce anche un filobus pieno di operai che in quel momento stava attraversando la diga. Decine i feriti. A riferirlo la Ukrainska Pravda.

Allarme black out alla centrale di Zaporizhzhia

8:05

Allarme black out alla centrale nucleare di Zaporizhzhia dopo l’attacco russo nella notte. L’offensiva sovietica ha preso di mira gli impianti energetici ucraini. Danneggiate anche le linee elettriche che alimentano la centrale nucleare, la più grande d’Europa.

Lo riporta la società per l’energia atomica Energatom.

Al momento la centrale sarebbe alimentata da una sola linea di comunicazione. A riferirlo i media ucraini.

Vertice Ue, oggi seconda giornata lavori

7:55
Iran Kanani

In programma oggi la seconda giornata del Vertice Ue a Bruxelles.

Ieri i 27 paesi partecipanti hanno raggiunto l’accordo per destinare 3 miliardi di fondi russi congelati per l’acquisto di armi e equipaggiamenti militari per Kiev.

Ad annunciarlo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine della prima giornata di lavori.

Ucraina: attacco alle centrali elettriche. Black out in diverse regioni

7:35

I media ucraini riportano la notizia di un violento attacco russo nella notte tra il 21 e 22 marzo agli impianti del settore energetico.

A riportarlo la Ukrainska Pravda che cita il Ministro dell’Energia Herman Halushchenko.

Si riferisce di numerosi black out in diverse oblast del paese. Danneggiata anche una delle linee elettriche che alimentano la centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Il ministro su Facebook: “Il più grande attacco al settore energetico ucraino degli ultimi tempi”.