È stato pubblicato, in data 21 marzo 2024, il bando di concorso pubblico per reperire funzionari assistenti sociali. L’avviso riguarda l’assunzione di tre figure che saranno assegnate all’area dei funzionari, “Servizi alle persone”, con contratto a tempo determinato e a orario pieno. L’ente di riferimento per le assunzioni è il Comune di Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.
Per presentare la domanda di candidatura gli interessati hanno tempo fino alle ore 12:00 del giorno 9 aprile 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per partecipare alle selezioni del concorso pubblico, le modalità di presentazione della domanda e su cosa prepararsi per le prove previste.
Concorso funzionari assistenti sociali, qual è la figura ricercata dal bando 2024?
È stato pubblicato il bando di concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di tre funzionari assistenti sociali presso il Comune di Bassano del Grappa. La figura professionale delle risorse da assumere riguarda soggetti che sappiano agire in autonomia tecnica e di giudizio in tutte le fasi intervento per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, gruppi, comunità e famiglie in situazione di disagio e di bisogno.
Inoltre, le figure prescelte dovranno collaborare nelle attività di assegnazione dei servizi sociali e assistenziali al fine di valutare le situazioni di necessità e di disagio. Si prevedono attività di integrazione anche per quanto concerne gli interventi di contrasto alla povertà attuati mediante strumenti e misure di sostegno al reddito, nonché le situazioni di inclusione sociale per persone in condizioni di vulnerabilità e fragilità.
Concorso funzionari assistenti sociali, quali sono i requisiti richiesti dal bando di Bassano del Grappa?
Per la partecipazione al concorso pubblico al fine di assumere tre funzionari assistenti sociali a Bassano del Grappa è necessario il possesso dei requisiti di carattere generale e i titoli di studio richiesti. Per quanto riguarda i requisiti generali, il bando richiede la cittadinanza italiana o il possesso di quanto prevedono i commi 1, 2 e 3 bis, dell’articolo 38 del decreto legislativo 165 del 2001, l’essere maggiorenni, il godere dei diritti civili e politici, l’essere fisicamente idonei all’impiego, il non essere stati esclusi dall’elettorato attivo o aver subito la destituzione da un posto della PA e l’essere in regola con gli obblighi di leva (per i nati entro il 1985).
Concorso funzionari assistenti sociali, quale titolo di studio bisogna possedere?
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando di concorso, i candidati devono possedere:
- la laurea triennale (L) ex decreto ministeriale 270 del 2004 “Servizi Sociali” (L 39);
- la laurea triennale ex decreto ministeriale 509 del 1999 “Scienze del Servizio Sociale” (classe 06);
- la laurea magistrale (LM) ex DM 270/04 “Servizio Sociale e Politiche Sociali” (classe LM 87);
- la laurea specialistica (LS) ex decreto ministeriale 509 del 1999 “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali” (classe 57 S);
- il diploma Universitario ex legge 341 del 1990 in “Servizi Sociali”;
- il diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento in “Servizi Sociali”.
Il bando richiede anche il possesso della patente di guida B e l’iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Assistenti sociali.
Bando Bassano del Grappa, come presentare la domanda?
Per presentare la domanda di partecipazione al bando di concorso per i tre profili di funzionari assistenti sociali è necessario utilizzare la piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Sul portale, occorre accedere con le proprie credenziali (Spid, Cie e Cns), cercare il bando di proprio interesse e cliccare sul tasto blu posto in basso alla pagina “Invia la tua candidatura“.
Nel form di domanda di devono inserire tutti i dati anagrafici richiesti, le informazioni sul curriculum vitae e le autodichiarazioni relative al possesso dei requisiti. Il candidato deve anche pagare la tassa di segreteria di 10 euro.
Quali sono le prove previste e in quali giorni?
Sono previste due prove, una scritta e una orale. Il programma d’esame, con le materie sulle quali prepararsi per le due prove del concorso, sono elencate all’articolo 8 del bando di concorso. La prova scritta può riguardare un tema, un’analisi o una soluzione di un caso concreto. Si può prevedere anche una prova sotto forma di quiz a risposta multipla.
La prova orale, per chi superi lo scritto, consiste in un colloquio con domande fissate dalla commissione, inerenti le materie d’esame dell’articolo 8. La commissione può decidere anche lo svolgimento di una prova preselettiva che verrebbe svolta il giorno 11 aprile 2024. La prova scritta è in programma il 12 aprile e l’orale dal 18 aprile 2024.