Uova di Pasqua solidali 2024. A Pochi giorni dalla Pasqua 2024 tornano in piazza i volontari di diverse associazioni a sostegno della ricerca scientifica italiana che proporranno le tradizionali uova di cioccolato.

L’appuntamento è previsto nel prossimo weekend e saranno coinvolte decine e decine di città, tra cui ovviamente Milano, Roma, Firenze, Torino e Napoli. In tutto saranno circa 5.000 le piazze italiane in cui saranno allestiti gli stand di distribuzione.

Tra le principali associazioni che partecipano all’iniziativa troviamo AIL, AIRC e Lega del Filo d’oro.

Uova di Pasqua solidali 2024: l’iniziativa dell’AIL

Sarà possibile acquistare le Uova di Pasqua solidali proposte dall’AIL durante tutto il prossimo weekend. I volontari saranno nelle principali piazze italiane pronti a distribuire migliaia di questi tradizionali dolci di festa.

Tre giorni all’insegna della solidarietà e della sensibilizzazione. Gli stand saranno allestiti nelle giornate di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

AIL ha comunicato che saranno migliaia gli operatori volontari coinvolti nell’iniziativa, appartenenti a tutte le 83 sezioni dell’associazione.

Quest’anno cade il 31esimo anniversario di questa importante iniziativa, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla ricerca scientifica e sull’assistenza di chi è affetto di tumori del sangue.

Correva l’anno 1994 infatti quando l’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma arrivava in piazza presentando per la prima volta uova pasquali in cambio di un sostegno economico alla ricerca ematologica. L’iniziativa arrivava poi in concomitanza alla scoperta della causa della leucemia acuta promielocitica.

I proventi di questa raccolta hanno nel corso di questi 30 anni aiutato notevolmente la ricerca, permettendo a circa il 70% dei soggetti colpiti da tumore del sangue di arrivare ad una guarigione.

Il contributo minimo a sostegno dell’AIL è di 13 euro. In cambio si riceverà un uovo di cioccolato al latte o fondente a scelta. L’elenco completo delle piazze in cui troveremo gli stand è consultabile sul sito ufficiale di AIL: www.ail.it.

Le uova dell’AIRC

Il 2024 vede anche il ritorno delle uova proposte da AIRC, Associazione per la Ricerca sul Cancro. Le possibilità per sostenere la ricerca per la lotta ai tumori sono molteplici. Si parte dall’acquisto di un uovo da 100 grammi al latte con un contributo minimo di 3 euro, passando poi al formato da 500 grammi in versione sia al latte che fondente ad un costo di 15 euro.

L’associazione ha poi predisposto anche una sorta di lotteria, nella quale verranno messi in palio uova da 1,2 kg., 2,5 kg. e 4 kg., al latte o fondente. Il biglietto per partecipare al sorteggio ha un prezzo di 2,50 euro.

L’iniziativa è intitolata “L’uovo della Ricerca” e sarà presente a Roma, Milano, Napoli, Catania, Ancona e tantissime altre città.

Il sostegno a Lega del Filo d’oro e le altre iniziative

Anche la Lega del Filo d’oro cerca di sensibilizzare i cittadini proponendo uova di cioccolato solidali. In questo caso i dolci saranno proposti in vendita anche online in modo da eseguire una raccolta fondi che raggiunga anche gli abitanti delle zone più periferiche e che non avranno modo di raggiungere gli stand di distribuzione fisica. La Lega del Filo d’oro propone due uova di due gusti a scelta in cambio di un contributo di almeno 26 euro.

Tra gli altri progetti solidali di questa Pasqua 2024 segnaliamo anche quello della Lega italiana per la lotta contro i tumori (LILT). L’associazione propone non solo le uova di dimensione standard, ma anche cioccolatini e ovetti oltre a colombe artigianali.

Acquistando uno dei prodotti si contribuirà a sostenere l’iniziativa “Visite Sospese”, programma che permette di garantire visite ed esami diagnostici in maniera del tutto gratuita.

Altre due associazioni solidali che sostengono la ricerca con la proposta di uova pasquali sono ENEA Onlus e Make a Wish Italia Onlus. La prima promuove la lotta contro neuroblastoma, patologia altamente maligna che colpisce soprattutto in età infantile, con uova da 300 grammi al latte, fondente o alla nocciola con un contributo che parte da 10 euro.

Make a Wish Italia Onlus propone un insieme di 6 dolci al cioccolato a fronte di una donazione di 60 euro per contribuire all’iniziativa “desiderio del cuore”, progetto volto a ridare gioia e sorriso ai bambini gravemente malati.