Le elezioni presidenziali in Senegal si terranno il 24 marzo 2024. Il presidente Macky Sall ha deciso di non candidarsi per un terzo mandato. L’ex primo ministro Amadou Ba è il candidato che seguirà la strada del presidente uscente, mentre l’opposizione è rappresentata da Bassirou Diomaye Faye. Ecco chi è Amadou Ba.
Chi è Amadou Ba, il candidato alle presidenziali in Senegal del 2024
Amadou Ba è nato il 17 maggio 1961 a Dakar, capitale del Senegal. Ha conseguito il diploma di maturità in management nel 1980. Successivamente, ha ottenuto un master in Scienze economiche, specializzandosi in gestione aziendale, presso l’Università Cheikh-Anta-Diop di Dakar. Inoltre, ha conseguito un brevetto in materia tributaria e demaniale presso la Scuola Nazionale di Amministrazione e Magistratura.
Ba ha intrapreso una carriera nel settore fiscale e nel 1991 ha proseguito la sua formazione presso l’Istituto Internazionale della Pubblica Amministrazione di Parigi e Baltimora. Successivamente ha frequentato la National Tax School di Clermont-Ferrand nel 2001.
Ha ricoperto diverse posizioni, tra cui quelle di capo del Centro grandi imprese del Dipartimento fiscale, di direttore fiscale e di direttore generale delle imposte e dei terreni. Durante il suo mandato come direttore generale, ha guidato l’adozione di un nuovo Codice tributario, contribuendo a registrare un aumento significativo delle entrate fiscali.
La carriera politica
Nel 2013, è stato nominato ministro delle Finanze e dell’Economia nel governo di Aminata Touré. Ha mantenuto questa posizione anche nel governo successivo. Dal 2019 al 2020, ha ricoperto il ruolo di ministro degli Esteri.
Nel 2022, Ba è stato nominato primo ministro. È stato il quarto primo ministro dall’inizio dell’incarico presidenziale di Macky Sall nel 2012.