Sono 11 i candidati alle elezioni presidenziali che si svolgeranno il 23 marzo 2024. I sondaggi rilevano che il filoccidentale Ivan korcok e il filorusso Peter Pellegrini si sfideranno in un testa a testa. Ecco chi è Ivan Korcok.
Chi è Ivan Korcok, il candidato indipendente filoccidentale alle presidenziali in Slovacchia del 2024
Ivan Korcok è nato il 4 aprile 1964 a Banska Bystrica, una città del centro della Slovacchia. Ha studiato presso l’Università di Economia di Bratislava. Successivamente, ha completato gli studi post-laurea presso l’Istituto di Relazioni Internazionali dell’Università Comenius di Bratislava.
Dal 1993 al 1996, è stato segretario dell’ambasciata a Bonn, in Germania. Successivamente, ha servito come consigliere, mentre tra il 1999 e il 2001 ha ricoperto il ruolo di vice ambasciatore della missione permanente presso la NATO.
Tra il 2005 e il 2009 è stato ambasciatore in Germania. Poi per un periodo è stato anche rappresentante permanente della Slovacchia presso l’UE. Nell’agosto 2018 è stato nominato ambasciatore slovacco negli Stati Uniti.
La carriera politica
Dopo le elezioni parlamentari slovacche del febbraio 2020, è stato nominato, dal partito liberale SaS, Ministro degli Affari Esteri nel governo di Igor Matovic. In seguito alle dimissioni dal governo precedente, ha assunto l’incarico di Ministro degli Affari Esteri nel governo di Eduard Heger, il primo aprile 2021. Ha poi presentato le dimissioni il 5 settembre 2022.