L’unica tappa che, almeno sulla carta, era disegnata per i velocisti alla Volta Catalunya 2024, è stata conquistata da Marijn van den Berg. Il velocista dell’EF Education-EasyPost ha superato Arne Marit ed Emils Liepins grazie ad un’ottima accelerazione nel finale della quarta tappa.
Marijn van den Berg, un velocista alla Volta Catalunya 2024
I velocisti presenti alla Volta Catalunya 2024 avevano cerchiato di rosso questa quarta tappa, la
Sort – Lleida di 169 km. Dopo la partenza da Sort, si è saliti prima al Port d’Ager (3,9 km al 6,8%), salita di di seconda categoria, ma è stata anche l’unica ascesa della giornata, posizionata ben distante dal traguardo.
Subito dopo la partenza, Thomas De Gendt ha cercato l’attacco solitario. Il fiammingo della Lotto Dstny ha vinto cinque tappe in carriera alla Volta Catalunya e tradizionalmente ha il suo picco di forma in questa gara. Le possibilità che una fuga potesse andare in porto in una tappa relativamente pianeggiante come questa sembravano ridotte, ma De Gendt ha comunque voluto provarci. Urko Berrade (Equipo Kern Pharma) e il norvegese Idar Andersen (Uno-X Mobility) si sono uniti all’azione portata avanti da De Gendt.
De Gendt promuove la fuga
Il trio ha guadagnato poco più di tre minuti di vantaggio sul resto del plotone. La presenza di De Gendt nel gruppo di testa, famoso per riuscire a portare avanti delle fughe molto pericolose, ha mantenuto alta l’attenzione nel gruppo principale. Lungo il percorso, De Gendt ha sfruttato al massimo la sua fuga prendendo sia i punti per i gran premi della montagna che gli abbuoni agli sprint intermedi.
De Gendt e Andersen, che erano rimasti soli negli ultimi chilometri, sono stati ripresi a trenta dal traguardo. Si è poi svolto il terzo sprint intermedio di giornata, vinto da Wout Poels (Bahrain Victorious), che ha guadagnato tre secondi in classifica generale. Anche Sepp Kuss (Team Visma – Lease a Bike) e Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) hanno guadagnato qualche secondo.
Volta Catalunya 2024, Marijn van den Berg vince dopo un finale da brividi
La corsa si è risolta con uno sprint finale a Lleida. È stato una finale tecnico, con i vari treni che si sono dati battaglia. Il team DSM-Firmenich Post NL ha lavorato bene per Emils Liepins, mentre la Ineos Grenadiers ha portato Ethan Hayter in una buona posizione nell’ultimo chilometro. Jarrad Drizners è stato però portato dalla Lotto Dstny in posizione davvero perfetta per affrontare il finale: l’australiano è stato presto superato da Bryan Coquard, ma quest’ultimo è stato a sua volta superato all’ultimo momento da Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), che è andato a prendersi un successo davvero importante in attesa che la strada, da domani, torni a salire.
Resta tutto invariato in classifica generale, con Tadej Pogacar che conserva la maglia di leader con 2’27” su Mikel Landa e 2’55” su Alexander Vlasov. Il migliore degli italiani è Antonio Tiberi, undicesimo a 3’56”. Domani si svolgerà la quinta tappa della Volta Catalunya 2024, la Altafulla – Viladecans (167,3 km).