L’olandese Koen Bouwmann (Team Visma Lease a Bike) si è aggiudicato a Riccione la terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024. Il successo è maturato grazie ad un attacco nel finale insieme al belga Louka Matthys (Bingoal WP), che è stato battuto nello sprint a due. Grazie a questo successo, il trentenne del Team Visma Lease a Bike, vincitore in passato della maglia azzurra di miglior scalatore al Giro d’Italia, ha anche sfilato a Diego Ulissi la maglia di leader della generale a due tappe dalla conclusione della corsa a tappe organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia.
Coppi e Bartali 2024, sigillo di Bouwmann a Riccione
Dopo la partenza, da viale Ceccarini, la corsa procede in maniera spedita fra scatti e controscatti. La fuga principale di giornata nasce dopo una trentina di chilometri, con otto uomini: Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Donie (Lotto Dstny), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Alex Martín (Team Polti Kometa), Matteo Scalco (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), Sergio Meris (Team MBH Bank Colpack Ballan), Milan Vader (Team Visma – Lease a Bike) e Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team). Donie però si stacca lungo la salita del Passo San Marco e così davanti restano in sette, ma il loro vantaggio massimo non supera mai il minuto, con il gruppo che li tiene sempre a una distanza non eccessiva, in quanto Vader, questa mattina, occupava la settima posizione in classifica generale e potenzialmente poteva essere un pericolo. Reichenbach allunga sulla salita di San Leo e poco dopo viene raggiunto da Vanhoucke, ma il gruppo alle loro spalle si avvicina e ne annulla l’azione al km 85.
La fuga
Lungo la salita di San Marino attacca il colombiano Fernando Pescador (GW Erco Shimano), ma anche lui viene ripreso dopo il gpm. Sulla seguente ascesa, quella di Montescudo, evadono in quattro: Cepeda e Ryan della Ef Education First, Double della Tdt Unibet e Carboni della Jcl Team Ukyo, raggiunti poco dopo da Pozzovivo (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Staune Mittet (Visma-Lease a Bike). Il gruppo di Diego Ulissi però riesce a rintuzzare questo attacco durante la discesa e al comando resta un gruppo di 20 corridori. A 16 km dall’arrivo l’attacco di Bouwmann e Matthys, che mantengono un margine sufficiente (13 secondi al traguardo) per andarsi a giocare la tappa e, nel caso di Bouwmann, indossare la maglia di leader. Ora Ulissi ha un ritardo di dieci secondi in classifica generale.
Bouwmann vince a Riccione, domani un arrivo difficile
Il percorso della quarta e penultima tappa della Settimana Coppi e Bartali, con partenza (alle 12.10) e arrivo a Brisighella (Ravenna), si articola su due circuiti. Il primo, che sarà affrontato per 3 volte, misura 36,9 km ed è caratterizzato dalla salita del Monticino, che sarà affrontata immediatamente dopo il passaggio sulla linea del traguardo posto nella centralissima Piazza Marconi a Brisighella. Al termine del terzo giro, quando mancheranno 41,2 km al traguardo, si dovranno percorrere due giri del circuito più breve che presenta sempre la stessa salita del Monticino, ma anche un’altra asperità da non sottovalutare: il valico di Rio Chiè. Si tratta di una salita comunque breve, ma che nella parte più impegnativa, poco prima di scollinare, presenta un segmento di circa 500 metri al 10% di pendenza. Anche il finale non è facile, in quanto, negli ultimi 400 metri, ci sono una serie di curve in rapida successione, tutte in salita.