Stanislav Lobotka è un insostituibile nel Napoli di Francesco Calzona, ma l’agente dello slovacco ha spaventato il Napoli parlando del futuro. Il centrocampista, dopo un periodo di appannamento, è tornato a essere centrale nel gioco e negli schemi azzurri ma il suo futuro potrebbe essere anche lontano dal Vesuvio. A confermarlo è il procuratore dell’ex Celta Vigo, Branislav Jasurek. In una lunga intervista, infatti, l’agente di Stanislav Lobotka ha parlato del presente a Napoli, dei retroscena sulla scorsa estate e anche del futuro.

Napoli, le parole dell’agente di Lobotka

Stanislav Lobotka è stato eletto miglior calciatore slovacco del 2023. Il centrocampista del Napoli è un insostituibile per Francesco Calzona, sia nel club che in Nazionale. L’ex Celta Vigo ha da poco firmato il prolungamento del contratto fino al 30 giugno 2027. Il Napoli avrebbe anche l’opportunità di far scattare l’opzione e prolungare per un’altra stagione. Per restare in azzurro dopo la vittoria dello scudetto, il centrocampista classe 1994 ha rifiutato una ricca offerta proveniente dall’Arabia Saudita. A confermarlo è stato l’agente di Stanislav Lobotka, Branislav Jasurek, che ha parlato della scorsa finestra di mercato e della decisione del Napoli:

In estate abbiamo incontrato la dirigenza del Napoli per parlare di un’offerta dalla Saudi League. Promettevano tanti soldi ma Micheli disse «Si fo**ano! Non trattiamo con loro». E accaduto lo stesso con Osimhen, ma per lui la proposta migliore veniva dall’Europa. La Saudi League avrebbe cambiato la vita economica di Stani, ma lui voleva giocare la Champions”.

Oltre alla passata finestra di mercato, l’agente dello slovacco ha anche parlato del futuro. Nonostante il rinnovo del contratto, Stanislav Lobotka non è certo di rimanere al Napoli: come confermato dall’agente, inoltre, gli interessi dei top club (tra cui il Barcellona) sono importanti:

In futuro, se arriverà un’altra offerta irrinunciabile, la valuteremo insieme al Napoli. Ha quasi 30 anni, non ha ancora tanto tempo nel calcio professionistico. In futuro gli piacerebbe giocare in un club che lotta per vincere la Champions. Abbiamo parlato con Deco, il Barcellona lo prenderebbe ma devono succedere tante cose. Stani ha gradito le dichiarazioni di Xavi, spesso lo contatto in spagnolo, ci sentiamo. Stani mi ha inviato uno screenshot delle sue dichiarazioni. lo gli ho inviato uno screenshot di tutte le volte in cui abbiamo parlato. Lui (Xavi) mi chiede spesso come sta”.

“Ecco cosa non ha funzionato con Rudi Garcia”

Dopo aver conquistato lo scudetto e salutato Luciano Spalletti, il Napoli è ripartito da Rudi Garcia. Il feeling tra l’allenatore francese e Stanislav Lobotka non è mai nato. Dal suo addio, l’ex Celta Vigo è tornato ad avere un ruolo determinante prima con Walter Mazzarri e poi con Francesco Calzona, anche suo Commissario tecnico nella Slovacchia. Proprio sulla prima parte di stagione ha parlato l’agente Branislav Jasurek:

Secondo il proprietario (De Laurentiis) i giocatori che hanno vinto lo Scudetto l’anno scorso avrebbero potuto rivincerlo con qualsiasi altro allenatore. Calzona meritava la panchina del Napoli ancora prima della firma con la Slovacchia, ma De Laurentiis ha preferito un nome più conosciuto come Rudi Garcia. Cosa non ha funzionato con Rudi Garcia? È una brava persona, con lui si giocava anche bene. Tuttavia, penso che ogni esercito sia come il suo generale e ogni squadra di calcio sia come il suo allenatore, si adotta sempre la mentalità del tecnico”.