Ci sono anche il Capitano Ultimo, l’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e l’ex deputato della Lega, Vito Comencini oltre a Rassemblement Valdotain nella lista di Sud Chiama Nord per le elezioni Elezioni Europee in programma l’8 e il 9 giugno.

La lista è stata presentata oggi, 21 marzo – alla Camera dei Deputati dal fondatore Cateno De Luca e dall’ex esponente M5S Laura Castelli.

“Oggi è un giorno molto bello perché arriva la risposta di molti mondi con cui abbiamo dialogato negli ultimi mesi. Abbiamo fatto un lavoro di unione sui punti, sui temi e sui programmi. Diverse realtà che partono con noi per questa avventura europea”.

Ha detto Castelli prima di passare alla presentazione dei nomi presenti nella lista del movimento civico federalista.

Cateno De Luca candida il Capitano Ultimo e Sergio Pirozzi che aprirà la campagna ad Amatrice

Tanti gli esponenti del mondo civico che hanno scelto di unirsi al movimento di Cateno De Luca. Civici rappresentati dall’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi che ha annunciato l’intenzione di aprire la campagna elettorale proprio dalla cittadina distrutta dal sisma del 2016.

“Apriremo la campagna elettorale ad Amatrice. Quei luoghi non sono stati ricostruiti. Avevo deciso di abbandonare la politica attiva, poi un incontro con Cateno, con Laura e con tanti amici. Ho detto questa è la giusta battaglia.”

Tra gli esponenti dei movimenti civici ci sono anche Desirèe Merlini, consigliera di Monza, e il sindaco Giovanni Sgroi di Rivolta d’Adda.

L’ex deputato leghista Vito Comencini, che lascia Indipendenza di Gianni Alemanno e fonda “Il Popolo Veneto”, commentando la sua adesione al movimento civico federalista di De Luca ha dichiarato:

“Il regno delle Due Sicilie chiama e la Serenissima ha risposto.”

De Luca “ruba” lo slogan della Lega: “Il nostro motto sarà Roma Ladrona”. Poi attacca Renzi

Il Capitano Ultimo, l’ufficiale dei carabinieri che ha arrestato Totò Riina, avrà un suo logo personale nel simbolo di Sud Chiama Nord. Un logo tondo, diviso al centro e con su scritto “Capitano Ultimo”.

“Un messaggio chiaro contro i mafiosi e i voti della mafia” ha sottolineato De Luca in conferenza stampa che poi ha attaccato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi:

“Aspettiamo Renzi che ci dica se ha chiuso l’accordo con Totò Cuffaro o no”.

Presentato anche il logo ufficiale del movimento dove ci sono ancora due simboli vuoti che saranno riempiti nei prossimi giorni.

“Il Sud chiama e il Nord ha risposto. Portiamo avanti l’idea di un meridione che si è stancato di piangersi addosso.”

ha detto De Luca che poi ha annunciato:

“Sono stato sempre affascinato dalla vera Lega, infatti, sabato a Milano apriremo con lo slogan “Roma Ladrona” perché i leghisti di Salvini oggi non possono più dirlo.”

Il logo del partito di De Luca per le Europee presenta al centro la scritta “Libertà” a caratteri bianchi su sfondo azzurro, circondata dai simboli dei movimenti che aderiscono al progetto.