Scorrimento della graduatoria per il concorso pubblico al ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) al fine di reclutare 300 unità di personale da inquadrare nell’Area III, posizione economica F1: arrivano nuove assunzioni a tempo indeterminato e determinato per 375 posti, secondo quanto previsto già qualche giorno fa dall’immissione dei profili idonei ma non vincitori delle selezioni pubbliche. L’accettazione del posto dovrà avvenire entro il 27 marzo 2024 nelle modalità indicate dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le assunzioni in arrivo dallo scorrimento delle graduatorie dovranno essere inquadrate tra il personale del Mef, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, del ministero dell’Interno e di Roma Capitale. Il profilo di cui si parla è quello di collaboratore amministrativo per il quale sono da assumere 375 unità.

Scorrimento graduatoria concorso Economia e Finanze, ultime novità di oggi

Arrivano assunzioni a tempo determinato e indeterminato dallo scorrimento delle graduatorie dei candidati risultati non vincitori ma idonei al concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto per reclutare 300 unità di personale da inquadrare nell’Area III e posizione economica F1. Il concorso prevedeva l’assunzione nel ruolo di personale del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Con le nuove assunzioni si provvederà a immettere in servizio profili di collaboratori amministrativi, per un totale di 375 posti. Ecco, di seguito, qual è la suddivisione e il numero dei posti da assegnare ai vari ministeri e la tipologia di contratto.

Scorrimento graduatoria concorso Economia, ecco la suddivisione dei posti tra i ministeri

Grazie allo scorrimento della graduatoria per assumere, a tempo indeterminato e determinato a scelta della varie amministrazioni coinvolte, si procederà all’assegnazione dei 375 posti nella seguente maniera:

  • 130 posti da assegnare al ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), con contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  • 40 posti da assegnare al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), nella città di Roma con contratto a tempo indeterminato;
  • 118 posti da assegnare al ministero dell’interno, con contratto a tempo indeterminato;
  • 50 posti da assegnare a Roma Capitale, con contratto di assunzione a tempo indeterminato;
  • 3 posti da assegnare al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), presso la sede di Roma, con contratto a tempo indeterminato;
  • 34 da assegnare al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), presso le Strutture commissariali per il contrasto al dissesto idrogeologico, con contratto di lavoro a tempo determinato.

Concorso pubblico, da quando e scadenza per manifestare scelta scorrimento delle graduatorie

Proprio nella giornata di oggi, il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’avviso nel quale spiega che, per l’assegnazione degli idonei della graduatoria di merito del concorso pubblico per reclutare 300 unità di personale nell’Area III, posizione economica F1 nel ruolo del personale del MEF, codice “AMM”, si procede con la suddivisione dei posti sopra esposta e con le modalità di accettazione da parte degli interessati.

A partire dalle ore 14:00 di oggi, 21 marzo 2024 e fino alle ore 23:59 del giorno 27 marzo 2024, i candidati risultati idonei al concorso, collocati fino alla posizione numero 615 della graduatoria di merito, sono chiamati a fornire risposta in merito alla stabilizzazione e di scegliere la preferenza per la destinazione tra quelle disponibile.

Come manifestare la propria scelta e operazioni di assunzione

Per manifestare l’accettazione dell’assunzione da scorrimento delle graduatorie del concorso pubblico del ministero dell’Economia e delle Finanze, il Mef specifica che è necessario autenticarsi sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), reperibile a questo indirizzo, e manifestare la propria scelta. Si richiede quindi l’accesso mediante Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas.

Per manifestare la propria scelta, il ministero dell’Economia e delle Finanze spiega che si deve indicare un valore da 1 a 6, nel quale l’1 indica la prima scelta, a seconda delle amministrazioni e delle sedi disponibili. Fatta la scelta, al candidato perviene una ricevute da parte del ministero sulla posta elettronica. A conclusione dell’intera procedura, Formez renderà note le assegnazioni mediante istituzione di nuovo elenco di quanti abbiano manifestato la propria scelta.