Ti sei mai chiesto qual è il modo più rapido per calmarti quando ti senti stressato o ansioso? Sorprendentemente, il segreto potrebbe essere sdraiarsi sul pavimento. Sì, hai letto bene.
Questo gesto apparentemente semplice può avere un impatto significativo sul tuo stato mentale ed emotivo, un metodo più efficace di mettersi a letto.
In questo articolo vedremo perché sdraiarsi sul pavimento può essere un modo rapido ed efficace per ritrovare la calma in pochi istanti.
Il segreto per calmarsi subito è sdraiarsi sul pavimento, ecco perché
In un fenomeno sempre più diffuso sui social media come TikTok, il trend del #floortime è sempre più diffuso.
Sebbene possa sembrare una novità sdraiarsi sul pavimento, in realtà è un gesto radicato nella pratica dello yoga, nei momenti di gioco dei bambini e persino negli adulti esausti che si lasciano cadere orizzontalmente sul pavimento.
Questo atto, noto anche come Savasana, è riconosciuto dagli psicologi per il suo potere calmante. Secondo il professore di psicologia Alan Fogel, la postura rilassata sulla schiena permette al corpo e alla mente di allinearsi, inducendo una sensazione di profondo rilassamento.
Sdraiarsi sul pavimento è come lasciarsi andare e permettere a corpo e mente di essere semplicemente. Questo gesto può ridurre la tendenza alla ruminazione mentale, poiché ci rende più consapevoli delle sensazioni fisiche e ci distrae meno dai nostri pensieri.
Sdraiarsi sul pavimento e respirare consapevolmente
Sdraiati per terra e pratica consapevolmente la respirazione. Concentrandoti sul tuo respiro, puoi raggiungere uno stato di consapevolezza che ti consentirà di dirigere la tua attenzione dall’agitazione verso una calma interiore.
Questa pratica ti permetterà di connetterti con il tuo corpo e l’ambiente circostante, offrendoti un momento di ristoro e ricarica.
La respirazione consapevole può fungere da efficace strategia di “reset”, consentendoti di ristabilire l’equilibrio mentale ed emotivo quando ti senti sopraffatto dalle situazioni stressanti. Inoltre, questa tecnica è facilmente accessibile, poiché puoi praticarla ovunque.
Per ottenere questo effetto bisogna lasciarsi andare, come se si sprofondasse letteralmente nella terra. Chi si concentra sul lasciare andare aiuta il corpo e la mente a rilassarsi – a “semplicemente essere”.
Se fai yoga, alla fine dell’allenamento sdraiati sul pavimento
Se fai yoga, dopo l’allenamento di yoga, sdraiati sulla schiena e sul pavimento, per concentrarti sul corpo e sulla respirazione per circa 15 minuti.
Durante questa pratica, segui anche piccoli esercizi di respirazione e meditazione. In questa posizione, distendo le gambe e le braccia, con i palmi rivolti verso l’alto, cerca di focalizzare la mente sul respiro.
Anche al di fuori dello yoga, puoi sdraiarti sul pavimento. Senza il tappetino, puoi sentire la freschezza del pavimento che ha un effetto calmante, aiutandoti a schiarire i pensieri frenetici.
Prova questa breve pausa, quando sei stressato. Goditi un momento di calma e tranquillità in mezzo alla frenesia della vita quotidiana.
Affronta lo stress grazie alla respirazione
Esiste un metodo efficace per gestire lo stress attraverso la respirazione, che non è affatto una pratica esoterica, ma è strettamente connessa al funzionamento del sistema nervoso autonomo. Questo sistema è diviso in due parti: il sistema nervoso simpatico, responsabile della risposta allo stress, e il sistema nervoso parasimpatico, associato al rilassamento.
Quando si è stressati, il sistema nervoso simpatico è attivato, aumentando la frequenza cardiaca e la velocità della respirazione. Al contrario, quando ci si rilassa, il sistema nervoso parasimpatico prende il sopravvento, rallentando la frequenza cardiaca e inducendo una respirazione calma e profonda.
È possibile influenzare consapevolmente questa risposta attraverso esercizi di respirazione specifici, che possono ridurre efficacemente il livello di stress.
Gli esercizi di respirazione, se eseguiti correttamente, possono essere una risorsa preziosa nel gestire lo stress quotidiano. Uno degli esercizi più efficaci è la respirazione addominale, che coinvolge il diaframma per una respirazione più profonda e completa.
Seduti comodamente su una sedia con i piedi appoggiati a terra, si posiziona una mano sullo stomaco e si inspira lentamente attraverso il naso, sentendo la parete addominale espandersi.
Poi, si espira passivamente attraverso la bocca o il naso, senza sforzare i muscoli addominali, facendo scendere la parete addominale. Per massimizzare l’effetto rilassante, si può prolungare l’espirazione rispetto all’inspirazione.
Questo ciclo di respirazione deve essere ripetuto almeno 10 volte per ottenere i massimi benefici. Integrare regolarmente questi esercizi nella routine quotidiana può contribuire notevolmente a ridurre lo stress e promuovere il benessere generale.