Beetlejuice 2 non è ancora uscito ma già desta grande attesa da parte dei fan. Chi ha adorato il primo capitolo della saga che contribuì a far scoprire al mondo il talento visionario del regista Tim Burton, infatti, è curioso di sapere cosa accadrà nel nuovo capitolo. Adesso questa “sete” è un po’ placata da Entertainment Weekly che regala al mondo le prime immagini ufficiali del set. Scatti in cui si vede l’iconico Michael Keaton rivestire i panni dello “spiritello porcello” e in cui appare per la prima volta il poker di protagoniste femminili composto da Catherine O’Hara nelle vesti di Delia, Jenna Ortega in quelli di Astrid, Winona Ryder nei panni di Lydia e Justin Theroux nel ruolo di Rory.

Beetlejuice 2 prime immagini ufficiali

Il titolo esatto del sequel della storica pellicola del 1998 è “Beetlejuice Beetlejuice” e sarà diretto ancora una volta da Tim Burton, che nel grande schermo era fermo al palo all’ottimo live-action “Dumbo” della Disney. La storia riprende decenni dopo, con una morte in famiglia che rimette un po’ in moto alcuni avvenimenti. Da quel che si vede dai primi scatti del set, Keaton è in splendida forma ma funziona anche molto quella Jenna Ortega che Burton aveva lanciato nella serie Netflix “Mercoledì” e che ora sta proseguendo una carriera di grande successo ma anche di scelte artisticamente valide.

Le parole di Michael Keaton su Jenna Ortega

E proprio il protagonista di Beetlejuice 2  Michael Keaton, intervistato recentemente da ET, ha voluto sottolineare il talento della giovane ragazza:

“Jenna è davvero bravissima. Ha quel qualcosa che serve. Ha il tono giusto per questi film. Si è presentata sul set e ha subito compreso appieno il tono del film, scivolando in quel ruolo come farebbe ogni giorno. È davvero speciale!”

Che l’attrice di origini messicane fosse a suo agio col gotico, d’altronde, lo si era capito dal successo planetario dello spin-off della Famiglia Addams.

Il culto del primo “Beetlejuice – spiritello porcello”

Sono trascorsi 35 anni da quando Tim Burton lanciò nel mondo questa pellicola ma c’è una ragione se si registra così tanto fermento intorno alle prime immagini ufficiali di Beetlejuice 2. Quel film cambiò le regole del genere. Prima di lui non si era mai mischiato l’horror con la commedia, non esisteva il black humor al cinema. Il risultato fu decisamente scoppiettante: furono incassati circa 75 milioni di dollari a fronte di un budget di circa 15 milioni di dollari e arrivò anche un Oscar per il trucco. Allora spiccavano Michael Keaton e una giovane Winona Ryder presenti anche in questo capitolo. La storia originale, per i pochi che non la conoscono, è ben raccontata dal blog di settore Latanadelcobra con queste parole:

“Era la vita dei coniugi Maitland, una coppia senza figli e unita dall’amore. Dopo un fatale incidente d’auto, si ritrovano di nuovo a casa ma in una condizione di “novelli deceduti”, con tanto di apposito manuale per le istruzioni. Mentre comprendono la loro nuova natura, arrivano i nuovi inquilini, i Deetz, che sono il loro opposto: volgari e pieni di pretese, intendono rimettere a nuovo la casa e trasformarla in una attrazione per turisti. Ma la loro figlia, una sensibile ragazzina infelice di nome Lydia, è l’unica che riesce a vedere gli spiriti dei Maitland. Questi ultimi cercano di spaventare i Deetz senza successo, finché fanno ricorso a Beetlejuice, uno spiritello malvagio che pratica il bio-esorcismo contro i viventi e che viene invocato pronunciandone tre volte il nome. L’effetto non sarà quello sperato.”

Un titolo sempre forte da vedere col sorriso sulle labbra.