Miami Open 2024, super Arnaldi contro Fils: l’italiano vince in due set. – Il tennis italiano è in netta crescita, sia per quanto riguarda il movimento maschile, sia per quello che riguarda il movimento femminile. E la conferma arriva giorno dopo giorno. Non solo Jannik Sinner: la conferma arriva giorno dopo giorno anche da Matteo Arnaldi, classe 2001 che negli ultimi mesi sta stupendo sempre di più. Arnaldi ha infatti sconfitto Arthur Fils, promettente classe 2004, in due set con il punteggio di 6-3, 6-4. Una vittoria netta, con Arnaldi che ha mostrato una solidità al servizio non indifferente, concedendo praticamente zero palle break nell’intera partita. Una vittoria che lascia anche ben sperare per il futuro, con Arnaldi che vuole recitare un ruolo da protagonista nel corso di questo importante Masters 1000.
Arnaldi sfiderà adesso Alexander Bublik, estroso tennista kazako e sempre complicato da affrontare. Sarà il primo scontro tra i due e si giocherà venerdì 22 ma a un orario ancora da stabilire. Insomma, il tennis italiano continua a dimostrare che non c’è solo Jannik Sinner, ma tante altre piccole realtà che pian piano diventano sempre più grandi. E Arnaldi ne è la dimostrazione.
Miami Open 2024, Arnaldi al secondo turno: battuto Fils
Dopo la sconfitta di Matteo Berrettini nella serata di ieri, il tennis italiano “si è rifatto” con la vittoria di Matteo Arnaldi contro Arthur Fils. Una vittoria che ha regalato grande soddisfazione al tennis italiano, visto che a sfidarsi erano due talenti emergenti sul panorama mondiale. 6-3, 6-4 il risultato finale in un’ora e 27 minuti. Un dominio praticamente netto da parte di Arnaldi, che già dal primo set ha mostrato grandissima solidità al servizio e grande qualità in risposta.
Il primo set
Passando alla cronaca del match, Arnaldi parte subito fortissimo e dopo aver tenuto il primo servizio, strappa subito il break nel secondo. L’italiano si procura tre palle consecutive ma senza riuscire a sfruttarle. Fils annulla anche la quarta ma nulla può sulla quinta, con Arnaldi che si porta subito sul 2-0. Nel quarto game del set, è ancora Fils ad andare in difficoltà e sotto nel punteggio 15-40.
Il francese annulla le due consecutive e ne annulla anche una terza, rimanendo sempre sotto nel punteggio ma non compromettendo il set. Arnaldi è però praticamente perfetto al servizio e alla fine chiude 6-3 in 42 minuti di partita.
Il secondo set
Nel secondo set i due partono più concentrati al servizio e nei primi quattro giochi non c’è nessuna palla break e di conseguenza nessun break. Il game decisivo del set e del match è il quinto, quando è ancora Fils ad andare in difficoltà e concedere una palla break sul 30-40, ben sfruttata da Arnaldi che così sale prima sul 3-2, poi conferma il break e va 4-2.
L’italiano è veramente perfetto però al servizio e non concede nessuna occasione a Fils, che nel nono game concede un match point non sfruttato da Arnaldi. Ma l’appuntamento con la vittoria è solo rimandato: Matteo Arnaldi chiude 2-0 con i parziali di 6-3, 6-4 in meno di un’ora e mezza di gioco e accede al secondo turno del Miami Open 2024. Affronterà Alexander Bublik.