Aveva 37 anni ed era un medico specializzando all’Università La Sapienza a Roma, dove era arrivato da Cagliari. Ecco chi era Luca Furcas, investito e ucciso da una Bmw nella serata del 19 marzo 2024, nei pressi di Villa Borghese, dove era andato a fare jogging. Alla guida dell’auto un 26enne romeno, risultato poi positivo all’alcoltest.

Chi era Luca Furcas, il 37enne investito e ucciso da un’auto a Roma: si trovava a Roma per motivi di studio

L’incidente si è verificato in via della Pinciana, intorno alle 21:30 di martedì: colpito e sbalzato per alcuni metri, Furcas era già morto quando sono arrivati i soccorritori.

Il medico, specializzando in Fisiatria alla Sapienza, viveva in un appartamento preso in affitto a Castro Pretorio ed era un appassionato della corsa, come riferito da alcuni suoi amici.

Il riconoscimento è avvenuto alcune ore dopo il sinistro, dato che non aveva documenti con sé, ma solo il cellulare. Ed è proprio grazie allo smartphone che gli agenti della polizia locale sono riusciti a risalire alla sua identità.

La famiglia, residente a Cagliari, è stata avvertita nella mattinata di ieri, 20 marzo: i genitori e il fratello sono subito partiti alla volta della Capitale.

I messaggi di cordoglio

L’Università La Sapienza di Roma ha espresso il proprio cordoglio per la prematura scomparsa di Luca Furcas, vittima dell’ennesimo incidente stradale.

La rettrice Antonella Polimeni, a nome suo personale e di tutta la comunità universitaria, esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Luca Furcas, vittima di un tragico incidente stradale. Luca aveva 37 anni ed era iscritto al III anno della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa. Sapienza si stringe al dolore dei familiari, degli amici e dei colleghi di Luca

si legge sulla nota.

Anche la SIMFER- Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa– ha voluto ricordare Luca, stringendosi ai suoi familiari e amici.

Il Consiglio di Presidenza, la sezione Simfer Specializzandi, insieme a tutta la Società scientifica, si stringe ai familiari e agli affetti di Luca Furcas, che ieri ci ha lasciati improvvisamente

scrivono su X.

Le indagini sull’incidente

Intanto proseguono le indagini sul sinistro avvenuto in via della Pinciana. Il 26enne romeno alla guida della Bmw, presa a noleggio, è stato denunciato per omicidio stradale. Si è fermato a prestare soccorso, ma ai controlli di rito è risultato positivo all’alcoltest per un valore di 0,8.

L’ipotesi ora al vaglio è che l’auto procedesse a una velocità maggiore rispetto ai 30 chilometri orari consentiti in quel tratto.

Intanto la polizia locale ha acquisito alcune immagini di un impianto di videosorveglianza. Non è ancora chiaro, infatti, se il 37enne sia stato investito mentre attraversava la strada, oppure mentre si trovava sulla stessa corsia dell’auto.