Robinhood ha annunciato ufficialmente l’accessibilità globale per il suo portafoglio crypto, dedicato agli utenti Android idonei che si erano già iscritti per poter scaricare l’app. La conferma dell’evento si è avuta nella giornata di ieri, con un post pubblicato dalla società sul blog aziendale. Gli utenti in lista d’attesa pubblica possono quindi procedere al download e avere pieno accesso agli asset digitali da ogni parte del globo.

La disponibilità di Robinhood Wallet per tutti gli utenti Android idonei, permette all’azienda stessa di realizzare una parte notevole del suo programma, che è quello di contribuire all’adozione globale delle criptovalute. Occorre ricordare che Android detiene il 70% della quota di mercato globale dei sistemi operativi mobili. La possibilità di accedere al Robinhood Wallet su questi dispositivi apre all’azienda un mercato sterminato, tale da tradursi potenzialmente in milioni di nuovi utenti.

Con Robinhood Wallet le criptovalute fanno un balzo in avanti nella vita reale

L’entusiasmo di Robinhood è del tutto giustificato. A esprimerlo è stato Johann Kerbrat, direttore generale di Robinhood Crypto, in una nota: “Il lancio di Robinhood Wallet su Android è un grande passo avanti nel nostro impegno per rendere le criptovalute più accessibili e perfettamente integrate nella vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo. Che tu sia in Africa, Asia, Sud America o altrove, Robinhood Wallet è la tua porta d’accesso al futuro della finanza e al mondo delle criptovalute e del web3”.

Il wallet di Robinhood era già stato lanciato a livello globale per gli utenti iOS nel corso del 2023. Era quindi molto atteso il lancio della versione per Android, proprio alla luce della diffusione di questo sistema operativo. Ora, coloro che si erano iscritti alla lista pubblica possono però scaricare l’app e dare vita alle operazioni crypto che vogliono. Il portafogli autocustodiale è in grado di ricevere e archiviare asset digitali delle principali reti, tra cui Bitcoin, Ethereum, Polygon, Dogecoin, Arbitrum, Base e Optimism. È inoltre in grado di garantire scambi di coin tra gli utenti su Ethereum, Polygon e Arbitrum. Il tutto avendo sempre il pieno controllo delle proprie risorse digitali, come ricordato da Kerbrat.

Un notevole successo

L’arrivo di Robinhood Wallet è stato salutato da un notevole successo. Dopo l’annuncio della sua disponibilità sono stati oltre 10mila gli utenti che hanno provveduto a scaricare l’applicazione su Google Play.

Considerato come la versione iOS sia stata adottata da centinaia di migliaia di utenti in più di 140 Paesi di ogni parte del mondo, non è difficile capire come tale numero sia destinato ad accrescersi in maniera molto forte nel corso dei prossimi giorni.

La descrizione dell’app sul Play Store fornisce peraltro informazioni interessanti. A partire dal fatto che non sono previsti addebiti di alcun genere per l’acquisto e la vendita di criptovalute. Gli utenti, inoltre, hanno l’opportunità di negoziare azioni, fondi negoziati in borsa (ETF) e opzioni, senza versamento di commissioni. Tra le funzionalità proposte ci sono i grafici avanzati, ideali per consentire ai fruitori di intercettare i trend in formazione e strutturare al meglio le proprie strategie di investimento.

Per Robinhood si tratta solo dell’inizio

Il debutto del wallet dedicato agli utenti Android è un passo importante, considerato però semplicemente l’inizio dalla società di servizi finanziari. All’interno di un comunicato stampa, infatti, Robinhood ha sottolineato che i suoi clienti saranno gratificati da nuove funzionalità. Lo saranno già nei prossimi mesi, con l’arrivo dei feedback destinati ad essere usati per capirne le esigenze.

Il lancio in questione conferma del resto il dinamismo dell’azienda di Menlo Park. Già un mese fa, infatti, Robonhood aveva dato vita ad una collaborazione con Arbitrum, per effetto della quale i suoi utenti avevano avuto l’accesso agli scambi decentralizzati presenti sulla blockchain layer 2 leader di questa particolare fetta di mercato.

Una serie di mosse che hanno confermato l’intenzione di Robinhood di proseguire nell’espansione delle proprie attività collegate all’innovazione artificiale. L’azienda, peraltro, è tra quelle che hanno deciso di aprire agli ETF spot su Bitcoin dopo la loro approvazione da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.