Skip to main content

Guerra a Gaza: “Israele colpisce le postazioni di Hezbollah con un attacco aereo”

L’esercito israeliano ha lanciato una serie di attacchi contro le posizioni di Hezbollah, compreso un assalto con elicotteri nell’area di Tayr Harfa, nel sud del Libano. Aerei da combattimento hanno attaccato “tre infrastrutture terroristiche” in aree separate, insieme ad edifici militari nelle aree di Mays al-Jabal e Kfar Kula. L’esercito israeliano ha inoltre confermato che nelle ultime ore dal Libano meridionale sono stati rilevati diversi lanci di razzi puntati verso il nord di Israele, i cui siti sono stati successivamente presi di mira.

Nuova giornata di negoziati dopo la visita di Blinken in Arabia Saudita. Il segretario di Stato americano si dice ottimista. Tel Aviv respinge la proposta di tregua, ma dal Canada arriva lo stop all’invio di armi. Israele accusa l’Unrwa di avere legami con Hamas: in attesa dei risultati dell’inchiesta la Comunità Europea ferma i finanziamenti all’Agenzia. 

Domani gli Stati Uniti porteranno la risoluzione su Gaza al Consiglio di Sicurezza

23:00

Nate Evans, portavoce dell’inviato statunitense all’ONU Linda Thomas-Greenfield, afferma che gli Stati Uniti hanno lavorato alla risoluzione nelle ultime settimane.

La risoluzione “sosterrà inequivocabilmente gli sforzi diplomatici in corso volti a garantire un cessate il fuoco immediato a Gaza come parte di un accordo sugli ostaggi, che consentirebbe il rilascio degli ostaggi e aiuterebbe a consentire un aumento degli aiuti umanitari”, ha dichiarato Evans.

“Questa risoluzione è un’opportunità per il Consiglio di parlare con una sola voce per sostenere la diplomazia in atto e fare pressione su Hamas affinché accetti l’accordo sul tavolo”, ha continuato.

Gli Stati Uniti hanno finora posto il veto a tre risoluzioni che chiedevano il cessate il fuoco a Gaza da quando Israele ha iniziato la sua guerra.

La Corte Suprema israeliana sospende temporaneamente la decisione di deportare 20 malati di cancro a Gaza

22:38

L’Alta Corte di Giustizia israeliana ha ordinato al governo di sospendere temporaneamente il suo piano di rimandare nella Striscia di Gaza assediata insieme alle loro famiglie circa 20 malati di cancro ricoverati in ospedale in Israele.

I medici per i diritti umani israeliani (PHRI) con sede a Giaffa hanno affermato che il loro appello per fermare la deportazione – che includerà bambini che combattono il cancro e si stanno riprendendo da trapianti di midollo osseo – è stato accolto fino a quando la sua petizione contro la mossa non sarà ascoltata dal tribunale.

“A meno che l’opinione pubblica israeliana non apra gli occhi su ciò che viene fatto in suo nome e insista nel sostenere confini chiari, questa macchia morale non svanirà”, ha dichiarato il direttore del PHRI Guy Shalev al sito di notizie israeliano Ynet.

La mossa è allo studio, e potrebbe ancora essere attuata, dato che il sistema sanitario a Gaza è crollato a causa degli attacchi israeliani senza sosta, e poiché i pazienti avranno poche speranze di ricevere cure adeguate.

Il leader Houthi dichiara che da ottobre sono stati lanciati 479 missili e droni

22:37

Il leader Houthi, Abdel-Malik al-Houthi ha dichiarato che il gruppo yemenita ha lanciato 479 missili e droni dalla fine di ottobre nei suoi sforzi per sostenere i palestinesi e fermare la guerra di Israele a Gaza.

Durante il suo ultimo discorso ha sottolineato che la città portuale israeliana di Eilat ha subito un duro colpo finanziario dagli attacchi Houthi contro le navi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden, e ha promesso che il gruppo ha più “piani” in cantiere per danneggiare Israele. , senza approfondire.

“Se Dio vuole, lasciamo spazio prima all’azione e poi alle parole”, ha detto il canale Al Masirah gestito dagli Houthi.

Al-Houthi ha anche affermato che il gruppo continuerà a resistere mentre gli attacchi degli Stati Uniti e del Regno Unito allo Yemen continuano con tutta la loro forza, con 31 raid aerei e bombardamenti navali in arrivo su diversi governatorati yemeniti solo questa settimana. Da gennaio le due potenze occidentali hanno lanciato 407 attacchi contro lo Yemen.

L’OMS perde i contatti con il personale dell’ospedale al-Shifa durante il raid israeliano

22:10

Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dichiarato su X che l’Organizzazione Mondiale della Sanità delle Nazioni Unite e i suoi partner non sono stati in contatto con il personale sanitario dell’ospedale al-Shifa da quando è iniziato il raid israeliano nella struttura, giunto al quarto giorno.

“Stiamo cercando informazioni sulle condizioni dei pazienti e se stanno ricevendo le cure necessarie. Accedere ad Al-Shifa è ora impossibile e ci sono segnalazioni di operatori sanitari arrestati e detenuti”.

“Lo ripetiamo ancora una volta: gli ospedali non sono campi di battaglia. Devono essere protetti in linea con il diritto umanitario internazionale”.

Ha anche detto che un altro giovane è stato ferito da colpi di arma da fuoco israeliani e una giovane ragazza è stata ferita dalle schegge di proiettile.

Il rapporto cita fonti interne al campo profughi che affermano che un’unità militare israeliana si è infiltrata nel campo durante l’iftar per fare irruzione in una casa di famiglia, dove i soldati hanno arrestato due fratelli e hanno sparato ad altri dal tetto della casa. Alle ambulanze è stato impedito di raggiungere immediatamente il posto.

Un morto e due feriti nel raid israeliano nel campo profughi di Gerico

21:45

Un raid militare israeliano nel campo profughi di Aqbat Jabr a Gerico, nella Cisgiordania occupata, ha provocato la morte di un palestinese e il ferimento di altri due.

Nasser Anani, direttore del Jericho Governmental Hospital, ha detto all’agenzia di stampa Wafa che un giovane uomo successivamente identificato come Ibrahim Abdel Rahim Qatash è stato dichiarato morto per gravi ferite alla testa poco dopo essere arrivato in ospedale.

Ha anche detto che un altro giovane è stato ferito da colpi di arma da fuoco israeliani e una giovane ragazza è stata ferita dalle schegge di proiettile.

Il rapporto cita fonti interne al campo profughi che affermano che un’unità militare israeliana si è infiltrata nel campo durante l’iftar per fare irruzione in una casa di famiglia, dove i soldati hanno arrestato due fratelli e hanno sparato ad altri dal tetto della casa. Alle ambulanze è stato impedito di raggiungere immediatamente il posto.

Israele accusa le Nazioni Unite di aver ostacolato la consegna di aiuti salvavita durante il conflitto

21:05

Il governo israeliano sta ancora una volta incolpando le Nazioni Unite e i suoi centri di distribuzione per la grave carenza di aiuti all’interno della Striscia di Gaza, anche se deve far fronte alle critiche internazionali per aver ostacolato la consegna di aiuti salvavita ai palestinesi nel corso della guerra.

L’ufficio israeliano per il coordinamento delle attività governative nei territori (COGAT) ha dichiarato che oggi sono stati ispezionati e trasferiti nella Striscia 208 camion di aiuti umanitari, due terzi dei quali trasportavano cibo, mentre il resto portava acqua, forniture mediche e attrezzature per ripari.

Si sostiene che solo 155 camion siano stati distribuiti dalle agenzie umanitarie delle Nazioni Unite all’interno della Striscia di Gaza.

L’ultima speranza di Rafah Gaza

21:03

Il portavoce dell’UNICEF James Elder afferma che la città meridionale di Gaza ospita alcuni degli “ultimi ospedali, rifugi, mercati e sistemi idrici rimasti” dell’enclave costiera.

“Rafah è l’ultima speranza di Gaza”, ha dichiarato in un post su X.

I commenti di Elder arrivano mentre Israele si prepara ad un’offensiva di terra su Rafah, dove più di un milione di palestinesi sfollati si stanno rifugiando in campi sovraffollati.

Le Brigate Qassam rivendicano attacchi contro veicoli blindati israeliani vicino all’ospedale al-Shifa

20:54

Le Brigate Qassam, il braccio armato di Hamas, ha preso di mira tre carri armati israeliani e un veicolo corazzato con i loro proiettili al-Yassin 105 nelle vicinanze dell’ospedale al-Shifa a Gaza City.

Il gruppo ha anche detto sul suo canale Telegram che i combattenti palestinesi “hanno distrutto le forze nemiche che penetravano” nelle vicinanze dell’ospedale nel centro di Gaza usando colpi di mortaio”

Da quattro giorni continuano feroci scontri tra combattenti palestinesi e truppe israeliane nelle vicinanze dell’ospedale al-Shifa.

Blinken: “Un’operazione di terra a Rafah sarebbe un errore”

20:46

Il Segretario di Stato americano al Cairo ha affermato:

Siamo stati molto chiari sul fatto che un’operazione di terra a Rafah sarebbe un errore e non possiamo sostenerla. Gli sfollati non hanno nessun posto dove andare e un’invasione porterebbe a una catastrofe umanitaria.

Blinken: ” Ci sono stati progressi nei colloqui di tregua”

19:57

Il segretario di Stato americano ha dichiarato che ci sono stati progressi nei colloqui per una tregua dopo le discussioni con gli alleati arabi al Cairo:

C’è un lavoro difficile da fare per arrivarci, ma credo che sia ancora possibile. Sono giorni difficili, ma questo non fa che rafforzare la nostra voglia di arrivare a giorni migliori“.

Blinken in Egitto: colloquio con il ministro degli Esteri egiziano Shoukry

19:35

Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, ha discusso con il segretario di Stato americano, Antony Blinken, degli ostacoli che impediscono la consegna degli aiuti, la soluzione dei due Stati per Palestina e Israele e della situazione di “fame” in corso a Gaza:

L’operazione pianificata da Israele a Rafah è stata discussa anche perché potrebbe uccidere altre migliaia di persone innocenti”, ha detto Shoukry. “Abbiamo concordato di coordinarci su tutte queste questioni. Non c’è spazio per esacerbare la sofferenza umana.

Giorgia Meloni a Antonio Guterres: “Preoccupati per operazione a Rafah”

19:23

Secondo fonti italiane, durante il pranzo con il segretario generale dell’ONU, la premier ha esposto la necessità di una pausa umanitaria immediata che conduca a un cessate il fuoco sostenibile, sottolineando anche il ruolo che l’UE può e deve svolgere in prima linea per risolvere la crisi. Ha espresso particolare preoccupazione per l’annunciata operazione terrestre di Israele a Rafah, come ha fatto anche Guterres.

Netanyahu approva la squadra di negoziatori

18:53

Benjamin Netanyahu ha approvato l’invio di una delegazione israeliana in Qatar domani. La delegazione sarà guidata dal direttore del Mossad, David Barnea.

Altri funzionari che parteciperanno all’incontro sono il direttore della CIA, William Burns, il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abd Al Thani e il ministro dell’Intelligence egiziano Abbas Kamel.

Hezbollah lancia quattro diversi attacchi contro Israele

18:15

Hezbollah ha dichiarato di aver condotto quattro diversi attacchi contro gli insediamenti israeliani nel nord del Paese.

UNWRA: “1 milione di bambini affrontano traumi quotidiani”

18:09

Oggi è la festa della mamma a Gaza e l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi afferma che un milione di bambini “stanno vivendo traumi quotidiani”, il che suscita preoccupazioni tra le loro madri per il futuro e la sopravvivenza dei propri figli.

Il direttore generale dell’OMS chiede un cessate il fuoco immediato a Gaza

17:50

Tedros ha chiesto un cessate il fuoco immediato a Gaza al fine di agevolare la distribuzione di cibo e assistenza medica:

Solo l’espansione dei valichi di terra consentirà la distribuzione di aiuti su larga scala per prevenire la carestia. Ancora una volta chiediamo a Israele di aprire più valichi e di accelerare la consegna di cibo, acqua e altri aiuti umanitari. Ancora una volta chiediamo la protezione delle strutture sanitarie e non la militarizzazione, il rilascio degli ostaggi e un cessate il fuoco immediato.

Altri raid israeliani nel sud del Libano

17:30

Aerei da combattimento israeliani hanno condotto attacchi aerei su diverse città nel sud del Libano, lanciando due missili consecutivi su Aita al-Shaab e colpendo Yaroun e Mays al-Jabal.

Onu: “Almeno il 35% degli edifici di Gaza è stato distrutto”

17:16

Secondo una valutazione del Centro satellitare delle Nazioni Unite (UNOSAT), su un totale di 88.868 strutture, circa 32.000 sono state identificate come distrutte e altre 16.908 sono state gravemente danneggiate.

L’UNOSAT ha dichiarato di aver acquisito immagini satellitari ad alta risoluzione il mese scorso e di averle utilizzate per determinare che quasi 20.000 strutture in più sono state distrutte rispetto all’ultima valutazione effettuata a gennaio.

Gaza, colloquio Al-Sisi-Putin su cessate il fuoco

16:25

Il presidente egiziano, Al-Sisi e il suo omologo russo, Putin, hanno avuto un colloquio in cui hanno discusso della situazione in Medio Oriente. Al-Sisi ha sottolineato gli sforzi egiziani per raggiungere un cessate il fuoco immediato e ha poi elogiato il sostegno della Russia nei confronti dei palestinesi. Putin, infine, ha ribadito l’importanza dell’accesso agli aiuti umanitari.

Libano, lanciati missili anticarro nel nord d’Israele

15:44

Il Libano ha lanciato quattro missili anticarro contro la comunità israeliana settentrionale di Metula. La notizia arriva direttamente dall’esercito israeliano, che non ha però fornito informazioni sul numero di morti e feriti.

USA: al voto in settimana la bozza sulla tregua a Gaza

14:59

La bozza del testo redatto dagli Usa sulla tregua a Gaza sarà messa al voto in Consiglio di Sicurezza Onu entro la settimana, presumibilmente domani.

Nel testo si legge che:

Il Consiglio di Sicurezza determina l’imperativo di un cessate il fuoco immediato e prolungato per proteggere i civili di tutte le parti, consentire la consegna di assistenza umanitaria essenziale e alleviare la sofferenza umanitaria. Verso tale obiettivo sostiene inequivocabilmente gli sforzi diplomatici internazionali in corso per garantire tale cessate il fuoco in connessione con il rilascio di tutti gli ostaggi rimanenti

Borrell: “Israele può difendersi, ne ha diritto, ma non di vendicarsi”

14:39
Borrell

A margine della riunione del Consiglio Europeo, l’Alto rappresentante per la politica estera, Josep Borrell ha dichiarato che:

Israele ha il diritto di difendersi, non di vendicarsi. Il consiglio europeo chiederà un cessate il fuoco sostenibile a Gaza

Guterres: “A Gaza numero vittime civili senza precedenti”

14:20
Chi è Antonio Guterres?

Il segretario generale delle Nazioni unite, Antonio Guterres, ha commentato la guerra tra Israele e Hamas al suo arrivo al Consiglio europeo insieme al presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

“Crediamo che sia necessario un cessate il fuoco a Gaza. Condanniamo gli attacchi terroristici del 7 ottobre e il fatto che siamo testimoni di un numero di vittime civili a Gaza senza precedenti“, ha detto.

Germania, Scholz: “A Gaza serve un cessate il fuoco duraturo”

13:46
Scholz profitti russi

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha parlato del conflitto in Medio Oriente prima del vertice dei capi di Stato e di Governo Ue a Bruxelles.

Per noi – ha detto Scholz – è molto chiaro che abbiamo bisogno di un cessate il fuoco più duraturo e diamo sempre per scontato che il governo israeliano nella sua attività militare nella Striscia di Gaza aderirà a ciò che è sancito dal diritto internazionale per il suo paese ma anche per tutti noi“.

Hamas: “Ad al-Shifa uccisi pazienti non combattenti”

13:15

“Pazienti e sfollati, non combattenti” all’interno dell’ospedale di al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza. Che non è stato usato come “base” da Hamas.

Così il gruppo risponde alle autorità israeliane, secondo le quali nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 50 miliziani di Hamas che si trovavano all’interno di al-Shifa, almeno 140 dall’inizio dell’operazione nell’ospedale avviata lunedì.

Lo riporta al-Jazeera.

Al Sisi a Blinken: “Mai palestinesi fuori dalle loro terre”

13:00

“Garantire l’accesso degli aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza e respingere in qualsiasi modo lo spostamento dei palestinesi dalle loro terre”. 

Sono questi i punti su cui Usa ed Egitto hanno trovati un accordo, nello sforzo comune di arrivare a un cessate il fuoco nel conflitto in Medio Oriente.

Lo ha affermato il portavoce della presidenza egiziana subito dopo il colloquio del segretario di Stato Antony Blinken con il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi.

Fonti ad Haaretz: due i punti di contrasto tra Israele e Hamas

12:30

Il meccanismo di distribuzione degli aiuti umanitari a Gaza e il ritorno degli sfollati nel nord della Striscia. 

Sarebbero questi i due punti che stanno ostacolando un accordo tra Isarele e Hamas per una tregua temporanea nel conflitto.

Lo riferiscono fonti diplomatiche arabe citate da Haaretz. Israele, come hanno sottolineato, si opporrebbe al rientro degli sfollati nel nord mentre Hamas lo richiede.

Lo stesso avviene per quanto rigaurda la distribuzione degli aiuti. Hamas chiede che sia l’Unrwa ad esserne responsabile, mentre Israele rifiuta ogni coinvolgimento dell’Agenzia, così come di altre organizzazione affiliate alla fazione islamica al potere nella Striscia.

Ci sarebbero invece dei passi avanti su tematiche legate a un cessate il fuoco temporaneo, ma occorre che le due parti trovino prima l’intesa anche su questi due punti.

Blinken discute con al Sisi una tregua di sei settimane

11:35
blinken egitto

Il segretario di stato americano Antony Blinken è al Cairo, dove ha incontrato il presidente Abdel Fattah al-Sisi e discusso i negoziati per garantire un cessate il fuoco immediato a Gaza.

A riferirlo è  il Dipartimento di Stato americano. La richiesta è di una tregua di almeno sei settimane, con il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani.

Elicottero della fregata tedesca “Hessen” abbatte drone Houthi

11:00

Nella mattinata di oggi, 21 marzo, la fregata “Hessen” tedesca ha respinto un attacco contro un rimorchiatore civile nel Mar Rosso: un drone è stato distrutto.

La fregata partecipa alla missione dell’Unione europea “Aspides” per la sicurezza della navigazione del Mar Rosso, considerando gli attacchi dei ribelli Houthi.

Scontri in Cisgiordania. Scoperta in Libano una rete di spie di Israele

10:30

Continuano gli scontri fra l’esercito israeliano e i miliziani locali a Tulkarem, in Cisgiordania. Lo riferisce l’agenzia stampa Wafa, comunicando che sono i morti negli scontri. 

Betlemme, un uomo di 63 anni, Samer Zaytun, è rimasto ucciso nel corso di ispezioni.

Il quotidiano Al Akhbar filo-Hezbollah ha riferito che:

Nel paese è stata scoperta una rete di spie israeliane

Citando un rapporto nel quale si indica che sono state arrestate due persone sospettate di spionaggio per Israele.

Sale il bilancio delle vittime all’ospedale di Al-Shifa: sono 140

09:57

Il portavoce militare dell’esercito israeliano ha annunciato che il bilancio dei terroristi uccisi nel raid all’ospedale di Al-Shifa è salito a 140

Le operazioni militari nella zona continuano. 

Al Jazeera: “Israele impone ai civili di evacuare l’ospedale Al-Shifa”. Blinken atterrato in Egitto

09:20

Al Jazeera  ha annunciato che l’esercito israeliano ha imposto ai civili palestinesi di evacuare immediatamente la struttura dell’ospedale Al-Shifa, dove al momento sono in corso operazioni militari.

Haaretz annuncia che il segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato al Cairo per colloqui sulla situazione in Medio Oriente, mentre domani sarà atteso in Israele.

Raid israeliano su un campo profughi in Cisgiordania: 4 morti

09:15

Il quotidiano Al Jazeera ha riportato che un raid israeliano ha ucciso 4 cittadini palestinesi

L’attacco ha preso di mira il campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania.

Fra le vittime ci sarebbe anche un 18enne. Nel raid i bulldozer israeliani avrebbero demolito le infrastrutture del campo.

Israele: continuano le operazione all’ospedale Al-Shifa

08:09

L’esercito israeliano sta proseguendo con le operazioni militari all’ospedale Al-Shifa, a Gaza. Secondo l’IDF sono stati uccisi oltre 50 militanti di Hamas nelle ultime 24 ore e trovati borsoni contenenti 3 milioni di dollari in contanti. 

Dalla Russia 29 tonnellate di aiuti umanitari a Gaza

08:09
Israele Hamas tregua

È decollato dalla Russia un aereo Ilyushin IL-76 con 29 tonnellate di aiuti umanitari per i civili a Gaza.

Lo ha dichiarato il Ministero russo per le Emergenze:

Un IL-76 del Ministero russo per le Emergenze è partito per l’aeroporto della città di El Arish (Egitto). Il carico, del peso di 29 tonnellate, comprende biancheria da letto, articoli per l’igiene personale e prodotti alimentari

Gli aiuti saranno consegnati ai rappresentanti della Mezzaluna Rossa egiziana che li trasporteranno nella Striscia

Uomini armati e mascherati di Hezbollah per le strade di Dahiya

08:07

Il quotidiano libanese An-Nahar ha dato notizia che Hezbollah ha dispiegato un numero ”ampio e senza precedenti” di suoi uomini armati e mascherati per le strade di Dahiya, una periferia di Beirut.

Gli uomini controllano i documenti dei passanti e presidiano le strade. 

USA abbattono droni Houthi nel Mar Rosso

7:32

Il Comando centrale degli Stati Uniti (Centcom) ha dichiarato che, in collaborazione con le forze di coalizione, ha abbattuto nella notte un drone aereo e un drone marino lanciati dalle aree dello Yemen controllate dagli Houthi

Con un post su X, il Centcom ha detto:

È stato stabilito che queste armi rappresentavano una minaccia imminente per le navi mercantili e per quelle della Marina americana nella regione. Queste azioni sono intraprese per proteggere la libertà di navigazione e rendere le acque internazionali più sicure

Unrwa sotto inchiesta

7:11

Manca solamente un mese al termine dell’inchiesta che vede al centro del ciclone l’Agenzia per i palestinesi, Unrwa.

L’Agenzia è accusata da Israele di avere legami con Hamas e, per questo, approfittare degli aiuti per finanziare gli attacchi contro lo Stato Ebraico piuttosto che aiutare i civili.

Ora si attende per il 20 aprile il rapporto dell’organismo indipendente sul ruolo svolto dall’Unrwa.

La portavoce del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha fatto sapere che il rapporto ha verificato che l’agenzia “ha messo in atto un significativo numero di meccanismi e di procedure per garantire il principio umanitario della neutralità‘” ma anche individuato situazioni “critiche che vanno affrontate“. 

Hamas: “Israele ha rifiutato la tregua”

7:09

Hamas guarda con sdegno al riufiuto di Israele della proposta di tregua. Lo dice il responsabile del movimento Oussama Hamdane:

I mediatori del Qatar ci hanno trasmesso ieri la posizione di Israele sulla nostra proposta: è globalmente negativa e non risponde alle aspirazioni del nostro popolo

Secondo il rappresentante questo sarebbe un notevole passo indietro di Israele che “può ostacolare i negoziati e forse guidarli verso un punto morto“.

Continuano, però, a Doha i negoziati: Hamas chiede un cessate il fuoco di 6 settimane e la liberazione di 42 ostaggi israeliani (donne, bambini, anziani e malati) in cambio di un numero fra 20 e 50 detenuti per ogni ostaggio rilasciato, oltre al ritiro dell’esercito israeliano da Gaza e l’accesso degli aiuti umanitari. 

L’Italia ferma gli aiuti all’Unrwa, Tajani: “Invieremo altre risorse ai civili di Gaza”

7:00
Israele Hamas tregua

Dopo le dichiarazioni della premier Giorgia Meloni di voler fermare i finanziamenti all’Unrwa, dopo le accuse di Israele e l’avvio dell’inchiesta, Antonio Tajani, ministro degli Esteri ha detto:

Da oltre cinque mesi la situazione a Gaza assume i contorni di una catastrofe umanitaria, l’Italia è in prima linea per portare gli aiuti ai civili. Abbiamo stanziato 20 mln di euro, più due milioni per la Cisgiordania e Gerusalemme Est. L’ingresso di cibo a Gaza è assolutamente insufficiente

E spiega:

Stanzieremo ulteriori risorse per gli aiuti oltre ai 20 milioni già stanziati, anche in prospettiva per la ricostruzione della Striscia