Il vostro cane ama sentirsi al centro dell’attenzione. A differenza di un gatto, autonomo e riservato, i cagnolini hanno un animo socievole e giocherellone, e non vedono l’ora di vedervi varcare la soglia per farsi fare le coccole e iniziare qualche avventura insieme. Un modo per concedergli una giornata speciale può essere quello di organizzare una vera e propria festa di compleanno in stile canino. Un trend sempre più alla ribalta, che rende il vostro amico a quattro zampe il vero protagonista dell’evento. Tra location verdeggianti, giochi ad hoc, amici pelosi, prelibatezze adatte al suo stomaco e una torta da leccarsi i baffi, ecco come organizzare una festa indimenticabile per il nostro amato Fido.
Come si organizza una festa di compleanno per cani?
I cani sono festaioli di natura. Che siano in compagnia del loro padrone o insieme ad altri amici a quattro zampe, non smetterebbero mai di correre e rincorrersi, giocare, ispezionare e entusiasmarsi ad ogni richiamo. Per loro, stare al centro dell’attenzione è una goduria senza fine, soprattutto se ci sono coccole, divertimento e cibo in abbondanza. Insomma, dei veri party addicted, musica ad alto volume a parte. Quindi, perché non organizzargli una festa di compleanno come si deve?
Se state pensando che si tratta di un’esagerazione, sappiate che in rete potete trovare agenzie di catering specializzate in buffet canini e animazione ad hoc, oltre a trovarvi la location più adatta nel caso vi manchi i giardino. Se invece appartenete a quella schiera di padroni devoti e innamorati dei propri cuccioli, ecco una serie di consigli per organizzare una festa davvero speciale durante la quale il vostro cane si senta re per un giorno.
Fido di certo non capirà il significato del compleanno, ma essendo un animale sensibile e intelligente avvertirà di essere il protagonista dell’evento, godendo delle gioiose dimostrazioni di affetto di tutti i partecipanti. Per organizzare un party perfetto si devono seguire alcune regole perché tutti i partecipanti si divertano, amici pelosi del festeggiato compresi. Elemento fondamentale è invitare cani amanti della socialità, escludendo chi solitamente ha un atteggiamento predatorio o con un carattere poco incline ai giochi di gruppo. Non sarà necessario affidarsi a un’agenzia specializzata e spendere un patrimonio quindi, anche se in giro c’è già chi lo fa. Vediamo dunque cosa serve per una festa canina super.
Consigli per un dog party indimenticabile
Primo passo per organizzare una festa è scegliere la location. Se non potete contare sulla disponibilità di un giardino recintato, scegliete un’area verde di grandi dimensioni, in modo da poter far confluire tutti gli invitati, cani e padroni, in una zona isolata, o per lo meno dove non ci sia troppo passaggio di altre bestiole, che potrebbero facilmente imbucarsi alla festa. Evitate l’aria cani pubblica, a meno che non abbiate intenzione di dare vita a un open party.
Altra location gradita potrebbe essere una spiaggia dog friendly al mare o al lago: se la temperatura lo consente, sarà uno spasso vedere gli “invitati” sguazzare tra le onde. Un’idea simpatica, soprattutto per cani di taglia media e piccola, consiste nel portare una grande piscina gonfiabile dove sistemare tante palline colorate, esattamente come si fa per i cuccioli d’uomo. Una palla o un frisbee da rincorrere inoltre non devono mai mancare. I padroni più intraprendenti possono creare un percorso ad ostacoli, soprattutto se il festeggiato è bravo nelle prove di abilità. L’importane è che ci sia tanto spazio per correre e giocare, facendo attenzione che gli animali non si imbattano in sostanze dannose.
Una festa che si rispetti ha poi il suo menù. Se volete un’organizzazione perfetta, potete ordinare una serie di prelibatezze create apposta per i cani, sane e goduriose. Dai biscottini personalizzati con il nome alla dog cake con gli ingredienti che più piacciono al vostro amico a quattro zampe, in tutte le principali città ci sono vere e proprie pasticcerie specializzate in gastronomia canina. In alternativa, potete cucinare voi dei simpatici biscotti per l’occasione, cercando in rete le ricette apposite per i pelosetti, ricordando di realizzarli di varie dimensioni, per venire incontro alle esigenze di cani di taglia differente.