La baguette è molto di più di un pezzo di pane. Simbolo della tradizione culinaria francese, dal 2022 è entrata a far parte della lista del patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, considerata come intangibile eredità culturale. Titoli altisonanti per un prodotto inconfondibile, caratterizzato dalla sua forma allungata, che può arrivare fino a 70 cm di lunghezza, e dalla fragranza della sua consistenza. Come ogni altro prodotto da forno, farcirla è un’operazione dettata dal gusto personale e dalla fantasia. I francesi l’amano con il formaggio, rigorosamente quello nazionale. La creatività nostrana non poteva non sfornare ricette gustose e divertenti, utilizzando la baguette come base per dare vita a un tripudio di gusto dal sapore mediterraneo. Ecco dunque 3 idee facili e veloci, ideali per una cena last minute o per stupire gli ospiti con una portata dal fascino parigino ma con un tocco di italianità.
1. Baguette ripiena alla pizzaiola
Ingredienti
- 1 baguette
- 250 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di provola a cubetti
- Una manciata di olive nere snocciolate
- Olio Evo, origano, sale q.b.
Perparazione
Tagliate la parte superiore della baguette con l’aiuto di un lungo coltello da pane con la lama seghettata, lasciando i bordi dello sfilatino alti. Rimuovete la mollica in modo da ottenere una sorta di contenitore di pane. Mollica e crosta superiore possono essere riutilizzati come ingrediente di altre preparazioni, tipo polpette o crostini.
In una ciotola amalgamate la passata con olio, sale e origano. Adesso riempite la baguette con il pomodoro condito, versandolo un po’ alla volta con un cucchiaio senza farlo colare fuori dai bordi. Infine, aggiungete la dadolta di provola e le olive. Ora disponetela su una teglia con carta da forno, infornatela e fate dorare il tutto per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
2. Baguette ripiena agli spinaci filanti e uova
Ingredienti
- 1 baguette
- 200 gr spinaci
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 100 gr mozzarella
- 1 o 2 uova
- Un cucchiaio di aceto bianco
- Olio Evo e sale q.b.
Perparazione
Procedete come per la prima preparazione in modo da ottenere una baguette “contenitore”. Fate lessare gli spinaci per 10 minuti, poi scolateli e fateli sgocciolare molto bene. Quando tutta l’acqua in eccesso sarà defluita, metteteli in una ciotola e conditeli con sale e olio. Ora aggiungete la mozzarella tagliata grossolanamente, meglio se riuscite a ridurla in straccetti, con il parmigiano, e amalgamate il tutto. Disponete il composto a base di spinaci nella baguette e infornate sempre a 180° per 15 minuti circa.
Mentre la baguette è nel forno, create due uova in camicia, facendo bollire in un ampio tegame acqua con una manciata di sale grosso e un cucchiaio di aceto. Quando l’acqua arriva a bollore, create con un cucchiaio un vortice in un solo verso, rompete l’uovo in una ciotolina e poi versatelo delicatamente nel vortice, lasciando che si cuocia per due minuti. A cottura ultimata prendetelo dall’acqua con un colino e lasciate sgocciolare.
Quando la baguette sarà pronta, disponetela sul piatto di portata e adagiate delicatamente l’uovo sul letto di spinaci filanti. Rompendo l’uovo, il suo denso cuore si amalgamerà con gli altri ingredienti in un tripudio di cremosità e sapore.
3. Baguette ripiena gorgonzola e fichi
Ingredienti
- 1 baguette
- 150 gr gorgonzola dolce
- 4 fichi
- 100 gr mascarpone
- 6 cucchiai di aceto balsamico
- 20 gr burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- Olio Evo q.b.
Perparazione
Dopo aver preparato la nostra baguette, poniamola in forno per 10 minuti a 150° perché si abbrustolisca a dovere. Nel frattempo, amalgamiamo in una ciotola il mascarpone con il gorgonzola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. In una padella uniamo, zucchero, burro e aceto balsamico e lasciamo che la parte liquida si riduca a fiamma vivace. Tagliamo i fichi a spicchi e lasciamoli scivolare dolcemente nella padella, facendoli caramellare su tutti i lati.
Togliamo la baguette dal forno e riempiamo il suo interno con la crema di mascarpone e gorgonzola, dopodiché adagiamo i fichi caramellati. Se nella padella è rimasto un fondo della riduzione di aceto balsamico e zucchero, possiamo spennelarla sui fichi prima di servire il nostro piatto.