Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali da scegliere nel caso in cui si decidesse di disinvestire dopo 4 anni? Facciamo una simulazione.
Tra i migliori prodotti di investimento offerti dal gruppo postale ci sono i buoni fruttiferi postali insieme ai libretti di risparmio postale. Tali titoli fruttiferi sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti e sono collocati dal gruppo postale. Beneficiando della garanzia da parte dello Stato italiano, i buoni fruttiferi postali sono convenienti, economici, sicuri ed affidabili.
Il prezzo dei titoli postali non è soggetto alle fluttuazioni di mercato: ciò rende tali titoli fruttiferi del tutto poco remunerativi, ma interessanti per gli investitori che preferiscono la certezza dei rendimenti più esigui. Poste Italiane offre una vasta gamma di buoni fruttiferi postali su cui poter investire: ogni titolo vanta determinate caratteristiche peculiari, durate e tassi di rendimento.
Alcuni buoni fruttiferi consentono di investire una somma di denaro nel breve/medio periodo, mentre in altri titoli permettono di investire nel medio/lungo termine. Differenti buoni fruttiferi postali consentono di ottenere un rendimento sull’ammontare di interessi maturati alla scadenza del titolo fruttifero. Altri buoni postali permettono di disinvestire e di ottenere un rendimento prima della naturale scadenza del prodotto di investimento.
Scopriamo in questa guida quali sono i buoni fruttiferi postali che si possono scegliere nel caso in cui si decida di disinvestire dopo 4 anni.
Buoni fruttiferi postali: quali soluzioni scegliere se volessi disinvestire dopo 4 anni?
Tra i migliori asset di investimento su cui puntare ci sono i buoni fruttiferi postali, che sono garantiti dallo Stato italiano, prevedono la possibilità di richiedere il rimborso del capitale investito, non presentano costi per il rimborso e per la sottoscrizione e sono soggetti ad una fiscalità agevolata. Inoltre, tali titoli beneficiano dell’esenzione dall’imposta di successione.
La durata dei buoni fruttiferi postali cambia a seconda della tipologia di titolo sottoscritto. Alcuni titoli consentono di investire nel breve/medio termine, mentre altri titoli consentono di investire una somma di denaro nel medio-lungo termine. Nel caso in cui si volesse disinvestire dopo 4 anni quali sarebbero i buoni fruttiferi postali da scegliere? Ecco quali sono i titoli fruttiferi che permettono di ottenere un rendimento prima della naturale scadenza del buono.
Buono fruttifero postale 4 anni Risparmio semplice
Il buono fruttifero 4 anni Risparmio semplice è un titolo fruttifero che ha una durata pari a 4 anni e il cui tasso di rendimento è pari a 3,5 punti percentuali. Ipotizziamo che un investitore voglia investire 60mila euro in buoni 4 anni plus, l’ammontare di interessi maturati al quarto anno è pari a 8.851,38 euro ed il montante netto è pari a 67.745 euro. La ritenuta fiscale è pari a 1.106 euro.
Buono fruttifero postale 4 anni Plus
Altro buono fruttifero postale 4 anni Plus è un titolo fruttifero che vanta una durata massima pari a 4 anni ed il tasso di rendimento è pari a 2 punti percentuali. Al termine del quarto anno l’ammontare degli interessi maturati erogato è pari a 4.945,93 euro ed il montante netto è pari a 64.327,69 euro. La ritenuta d’acconto è pari a 618,24 euro.
Buono Soluzione Eredità
Altro titolo fruttifero che consente di disinvestire dopo 4 anni è il Buono Soluzione Eredità, titolo che ha una durata massima pari a 4 anni ed il tasso di rendimento è pari al 3,25%. Al quarto anno l’ammontare di interessi maturati al lordo è pari a 8.188,56 euro ed il montante netto è pari a 67.164,99 euro. La ritenuta fiscale è pari a 1.023,57 euro.
Buono Ordinario
Altro titolo fruttifero postale che consente di disinvestire dopo 4 anni è il Buono Ordinario: si tratta di un titolo fruttifero che vanta una durata pari a 20 anni ed il rendimento annuo è pari a 2,75 punti percentuali. Al quarto anno l’ammontare di interessi maturati è pari a 2.125,63 euro ed il montante netto è pari a 61.859,93 euro. La ritenuta fiscale è pari a 265,70 euro.
Nel caso in cui si decidesse di investire 60mila euro nel buono ordinario e di decidesse di detenerlo fino alla naturale scadenza del titolo, l’ammontare degli interessi maturati sarebbe pari a 43.280,77 euro e il montante netto sarebbe pari a 97.870,67 euro. La ritenuta fiscale è pari a 5.410,10 euro.