Investire nel Libretto postale SuperSmart: ecco la nuova offerta che prevede l’applicazione dei tassi vantaggiosi.
Il gruppo postale ha annunciato il debutto della nuova offerta SuperSmart, che prevede l’applicazione di interessanti e vantaggiosi tassi di rendimento. Oltre ai buoni fruttiferi postali, il gruppo postale attira l’attenzione dei risparmiatori per il lancio dei libretti di risparmio postale. Il gruppo postale è tornato nel settore del risparmio e ha lanciato l’offerta Libretto postale SuperSmart.
I libretti postali sono stati sostituti con i libretti postali smart: si tratta di “salvadanai”, ovvero di strumenti di gestione del risparmio a cui si addizionano determinate funzioni di prelievo e di versamento. Attualmente non è prevista la possibilità di espletare dei pagamenti nei negozi fisici e negli store online. Il gruppo postale ha lanciato le nuove offerte SuperSmart dai tassi di rendimento generosi.
Scopriamo in questa guida la nuova offerta Libretto postale SuperSmart che prevede l’applicazione dei tassi vantaggiosi. Ecco quali sono peculiarità.
Libretto postale SuperSmart: ecco la nuova offerta che prevede l’applicazione dei tassi vantaggiosi
Il gruppo postale è sempre più vicino ai piccoli risparmiatori grazie al lancio della nuova offerta Libretto postale SuperSmart, che prevede l’applicazione di interessanti tassi generosi. Fino al 9 maggio 2024 è possibile sottoscrivere l’offerta promozionale SuperSmart 366 giorni. Si tratta di una promozione che è molto più remunerativa del libretto postale ordinario, che offre rendimenti pari allo 0,01 percento.
Per aumentare la liquidità sul libretto postale è necessario accreditare la pensione, la busta paga, ricevere bonifici bancari e versare assegni circolari e bancari. Si tratta di strumenti di investimento a basso rischio, la cui garanzia è offerta dallo Stato. L’apertura e la gestione del libretto postale è molto semplice, ma bisogna prestare massima attenzione ai prelievi che decurtano la liquidità accumulata sul libretto postale. L’offerta ha una durata pari a 366 giorni ed il tasso di interesse offerto è pari a 3,5 punti percentuali.
Libretto postale SuperSmart 366 giorni: facciamo la simulazione di un investimento
L’offerta Libretto postale SuperSmart 366 giorni può essere attivata a partire dal 19 marzo 2024 e può essere sottoscritta accedendo al sito istituzionale di Poste Italiane e tramite applicazione Bancoposta. Si possono effettuare fino a dieci accantonamenti quotidiani per un massimo di sessanta rate e tale ammontare può essere aumentato di 50 euro e multipli.
Dopo 366 giorni, i rendimenti saranno pari a 3,5 punti percentuali lordi all’anno. La tassazione del Libretto postale SuperSmart è pari a 26 punti percentuali. È possibile chiedere lo svincolamento della somma accantonata anche prima della scadenza prevista, ma in tale caso gli interessi vengono computati al tasso base pro tempore vigente. La nuova offerta offre interessi pari a 3,5 punti percentuali al lordo annuo.
Grazie al tool di “Simulazione” presente sul sito è possibile calcolare gli interessi maturati nel caso in cui si decida di investire in buoni fruttiferi postali e in libretti postali. Ipotizziamo che un risparmiatore voglia investire 3mila euro nel Libretto postale SuperSmart 366 giorni. Grazie allo strumento di “Simulazione”, basta inserire la cifra di 3mila euro ed è possibile visionare il rendimento di tutte le offerte supersmart. Per la Supersmart 366 l’ammontare di interessi netti sarà pari a 75 euro circa.
Libretto postale SuperSmart: come sottoscriverlo?
Per attivare il Libretto postale SuperSmart è necessario collegarsi al sito istituzionale di Poste.it oppure mediante l’applicazione BancoPosta. Nel caso in cui non si abbia il libretto, basta aprirlo telematicamente e attivare l’Offerta SuperSmart.
In alternativa, è possibile recarsi presso un ufficio postale dislocato sul territorio nazionale e presentare la carta d’identità in corso di validità e il codice fiscale. Al termine dell’abilitazione, è necessario creare il Codice PosteID per autorizzare le operazioni sul web.