Quando si vuole perdere qualche chilo di troppo e si decide di seguire una dieta con diligenza, l’arrivo della fame tra un pasto e l’altro è sempre un momento delicato da gestire. Con un po’ di fantasia e qualche informazione sugli alimenti giusti si possono però creare degli spuntini sani e golosi, che mettano così d’accordo gusto e bilancia. Tra le tante scelte a nostra disposizione, i semi di chia sono un valido alleato per comporre ricette facili e gustose, capaci di saziarci e di darci una sferzata di energia positiva.

Cosa mangiare come spuntino quando si è a dieta?

Una delle maggiori minacce quando siamo a dieta è di sicuro lo spuntino. Quando i morsi della fame si fanno sentire e il prossimo pasto è ancora lontano, è allora che siamo più sensibili alle lusinghe della gola e rischiamo di vanificare gli sforzi compiuti per contenere calorie e quantitativi di cibo superfluo.

La strategia vincente in questi casi è senza dubbio la programmazione di tutti i pasti, spuntini compresi. Per non farci cogliere impreparati, infatti, sarebbe bene avere sempre a portata di mano qualcosa di sano e poco calorico che funzioni da spezzafame.

Verdura cruda come carote, cetrioli e finocchi oppure frutta fresca sono di sicuro un’idea vincente, da associare però ad altri cibi proteici, in modo da saziarci con più efficacia. In soccorso ci arriva la frutta secca, da sgranocchiare ma con parsimonia, oltre a qualche salsa a base di legumi nella quale intingere le nostre cruditè.

Un valido alleato dello snaking salutare sono i semi di chia, alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche, ricco di in special modo gli Omega-3 e dunque ideale per favorire la salute di tutto il nostro organismo. Inoltre, questi semi sono noti per il loro alto potere saziante, in quanto ricchi di proteine vegetali. Se volete approfondire tutte le loro proprietà potete leggere qui un interessante articolo dedicato.

Adesso scopriamo una ricetta facile, nutriente ed energizzante a base di semi di chia, perfetta anche per gli sportivi, da preparare e tenere poi in frigo, pronta all’uso per uno spuntino veloce e sano o come colazione, senza rinunciare al gusto.

Lo spuntino dolce ai semi di chia

Il chia pudding è un dolce al cucchiaio nutriente e cremoso, valida alternativa al classico budino, sicuramente più sana e meno calorica. Per prepararlo saranno necessari solo 10 minuti, mentre servirà almeno un’ora perché si possa gustare al meglio della sua cremosità, quindi programmate per tempo la vostra merenda. Se preferite gustarlo come colazione, potete riporlo in frigo tutta la notte e la mattina sarà già pronto.

Ingredienti x uno spuntino

  • 200 ml di latte vegetale a scelta
  • 30 gr di semi di chia
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 1 pizzico di vaniglia in polvere
  • 1 manciata di frutti rossi
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

In un bicchiere alto versate il latte vegetale. Per rendere più gradevole il preparato, sceglietelo dal sapore leggermente dolce, come quello di mandorle, riso o miglio, evitando però un latte con zuccheri aggiunti. Aggiungete ora i semi di chia e mescolate in modo deciso per farli distribuire bene in tutto il liquido. Ora aggiungete il cucchiaino di sciroppo d’acero (in alternativa va bene anche quello di agave) e il pizzico di vaniglia se lo gradite e date una bella mescolata finale.

Lasciate riposare il composto almeno un’ora, in modo che i semi di chia si gonfino e lo rendano cremoso. Al momento di gustarlo, aggiungete i rutti di bosco insaporiti con il succo di limone o altra frutta fresca tagliata a pezzettini. Per rendere ancora più cremoso il tutto, potete anche frullare la frutta e adagiarla come composta sul top del pudding.

Per rendere il vostro spuntino più sostanzioso, magari in vista di un allenamento o di una lunga passeggiata, potete anche aggiungere una spolverata di cereali croccanti o della frutta secca in pezzetti. La regola d’oro, come detto in precedenza per il latte, è che nessuno degli ingredienti sia addizionato con lo zucchero.