Concorso pubblico per 5 operatori socio-sanitari (Oss): è stato pubblicato nella giornata di oggi, 20 marzo 2024, il bando di concorso per la figura descritta, con contratto di assunzione per i vincitori delle selezioni pubbliche – per soli esami – a tempo indeterminato e ad orario pieno. Gli assunti saranno inseriti nell’area degli operatori esperti (ex categoria B) del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. L’ente di riferimento è la Casa di riposo Francesco Fenzi di viale Spallanzon 62, 31025 Conegliano, in provincia di Treviso.

Per l’invio della candidatura c’è un mese di tempo dalla pubblicazione del bando sul portale del reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, l’istanza dovrà essere inviata entro il 19 aprile 2024, alle ore 12.

Concorso pubblico per 5 Oss: bando e come presentare domanda per i posti operatori socio-sanitari

È stato pubblicato oggi il bando di concorso per 5 operatori socio-sanitari (Oss) presso la Casa di Riposo Francesco Fenzi di Conegliano (Treviso). L’assunzione avverrà nell’area degli operatori esperti, Ccnl Funzioni locali, con stipendio tabellare annuo di 19.034,07 euro, indennità di comparto annuale di 471,72 euro e tredicesima mensilità e altre indennità ed emolumenti previsti dalle norme contrattuali o di legge.

Il bando di concorso si può reperire sulla piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), accessibile a questo indirizzo. Una volta visualizzata la home page, è possibile ricercare il bando di concorso di proprio interesse mediante il motore interno, scaricare il documento e candidarsi.

Dove inviare la domanda di candidatura?

La candidatura è possibile cliccando il tasto posto in basso alla pagina del concorso “Invia la tua candidatura“. Il sistema richiede, tuttavia, l’inserimento delle proprie credenziali di accesso Spid, Cie, Cns e eIdas. Per via telematica il sistema consente di reperire il modello da utilizzare per la domanda.

Pertanto, è necessario compilare e firmare in carta semplice la domanda utilizzando lo schema allegato al bando stesso. Nel modello bisogna inserire i dati anagrafici, confermare i requisiti generali e le dichiarazioni richieste, nonché immettere i titoli di studio conseguiti. La domanda compilata su carta semplice deve essere indirizzata al Segretario/Direttore del Centro Servizi Casa di Riposo “F. Fenzi”, Viale Spallanzon, 62, 31015 Conegliano (TV). È ammessa la trasmissione anche mediante la posta elettronica certificata (Pec).

Concorso Oss operatori socio-sanitario, quali sono i requisiti richiesti?

Per l’ammissione alle prove del concorso per 5 operatori socio-sanitari (Oss), è necessario possedere i requisiti di carattere generali e quelli più specifici richiesti dal bando. Per quelli generali, è necessaria autodichiarare la cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’Unione europea, la maggiore età, il non aver superato l’età prevista per il collocamento d’ufficio a riposo, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver subito destituzioni e decadimento da un posto della PA, l’essere in regola con gli obblighi di leva e il possedere l’idoneità psicofisica alla mansione.

Concorso Oss operatori socio-sanitario, titolo di studio e attestati di qualifica

Per quanto concerne i titoli di studio da presentare per partecipare alle prove del concorso per i 5 Oss di Conegliano (Treviso), il bando richiede il diploma di scuola secondaria di primo grado o l’assolvimento degli obblighi scolastici. È richiesto, inoltre, l’attestato di qualifica di Operatore socio-sanitario o titolo equipollente.

Il bando fa riferimento agli attestati di qualifica riconducibili a quello di OSS, rilasciati dalla Regione Veneto (Operatore addetto all’assistenza – OAA) di 1.000 ore o equipollenti, o la qualifica di Operatore tecnico addetto all’assistenza (OTAA) di 1.000 ore. I titoli equipollenti sono elencati all’interno del bando, all’articolo 2.

Materie da preparare previste dal bando

Le prove del concorso consistono in un esame scritto e uno orale. Le materie sulle quali prepararsi sono le seguenti:

  • nozioni di psicologa e neuropsichiatria dell’anziano;
  • pronto soccorso;
  • igiene e profilassi;
  • diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti del pubblico impiego;
  • legislazione in materia di Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza (Ipab).