La terza tappa della Volta a Catalunya 2024 ha visto Tadej Pogacar aggiudicarsi la seconda vittoria consecutiva in questa edizione della corsa catalana. Lo sloveno ha dominato la frazione odierna con una prestazione magistrale, conquistando anche la vetta del Port Ainè, l’arrivo finale di una tappa caratterizzata da tre impegnative salite. Numeri eccezionali per il corridore della UAE Team Emirates, che fino ad oggi si è portato a casa il successo alla Strade Bianche, il terzo posto alla Milano-Sanremo, il secondo posto nella prima tappa della Volta Catalunya 2024 e due trionfi consecutivi conquistati tra ieri e oggi.

Volta Catalunya 2024, show di Pogacar

Pogacar ha acceso la miccia a 7 chilometri dal traguardo, rispondendo con autorità all’attacco di Mikel Landa. Il corridore basco, in forza alla Soudal Quick Step, è stato ancora una volta il primo degli umani in un arrivo in salita contro Tadej Pogacar. Lo sloveno ha improntato un ritmo irraggiungibile per gli altri corridori. Landa ha terminato la tappa in seconda posizione, a 48″ dal vincitore, mentre il terzo posto è stato occupato dall’italiano Antonio Tiberi. Il corridore della Bahrain Victorious, che ha messo nel mirino il Giro d’Italia, sta lentamente trovando la forma ideale per gareggiare nella prossima edizione della corsa rosa. Sarà il suo esordio nella gara a tappe italiana e sarà anche la prima partecipazione da capitano designato in un grande giro a tappe di tre settimane.

La giornata

La frazione odierna della Volta Catalunya è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga che hanno cercato di prendere il largo fin dalle fasi iniziali. Bauke Mollema è stato il primo a provare ad andare in fuga, seguito da altri corridori come Florian Lipowitz e Javier Romo, ma nessuna fuga è riuscita a prendere piede mentre il percorso iniziava ad affrontare le impegnative salite previste nel programma di giornata.

Verso il Port de Toses, altri corridori hanno tentato di prendere del vantaggio rispetto al gruppo, ma è stato solo un piccolo plotoncino a riuscire a guadagnare un vantaggio significativo. Tuttavia, la loro fuga è stata neutralizzata durante la discesa successiva, e il gruppo si è raggruppato a circa 65 chilometri dal traguardo.

Volta Catalunya 2024, la legge di Pogacar

È stata la Visma-Lease a Bike a prendere il controllo della situazione sull’ascesa finale, con Harold Tejada che ha passato per primo il Gpm. Durante la discesa finale, Aleksandr Vlasov ha ottenuto alcuni secondi di vantaggio al traguardo volante di Rialp, ma è stato prontamente ripreso.

La tattica della UAE Team Emirates è stata chiara sull’ultima salita. la squadra ha atteso l’attacco di Mikel Landa, al quale solo Pogacar è riuscito a rispondere. Lo sloveno ha lanciato un’accelerazione incredibile, lasciando tutti gli altri indietro e ottenendo la sua seconda vittoria consecutiva.

Bene Antonio Tiberi

Nel finale, il duo della Bahrain Victorious, composto da Antonio Tiberi e Wout Poels, ha guadagnato posizioni nella classifica generale, terminando rispettivamente al terzo e quarto posto, subito dietro Sepp Kuss.

La classifica generale, dopo la terza tappa della Volta catalunya, vede Tadej Pogacar sempre in testa con 2’27” di vantaggio su Mikel Landa e 2’55” su Alexander Vlasov. Il migliore degli italiani è Antonio Tiberi, attualmente in undicesima piazza a 3’57” dalla vetta. Domani il gruppo avrà un po’ di tregua in quanto ci sarà la Sort-Lleida, frazione quasi completamente pianeggiante di 169 km.