Un voto che potrebbe aprire una nuova ‘era politica’ per il Senegal. I cittadini dello Stato africano si dovranno recare alle urne per scegliere il prossimo presidente. Tanti i candidati che potrebbero prendere il posto di Macky Sall, alla guida del Paese dal 2012.
Elezioni presidenziali in Senegal 2024: quando si terranno
Il 24 marzo è una data cruciale per i senegalesi che dovranno recarsi alle urne per scegliere il loro prossimo presidente. Sono tre i principali candidati: i due ex premier Amadou Ba – vicino all’ex presidente Sall – e Idrissa Seck e l’ex sindaco di Dakar Khalifa Sall. In totale i politici in corsa per la presidenza del Senegal sono 19.
Le registrazioni per la candidatura sono state aperte nell’ottobre dello scorso anno e si sono concluse il 26 dicembre. La campagna elettorale è iniziata il 5 gennaio, inizialmente le elezioni sono state rinviate dal presidente in carica Macky Sall. Il rinvio non è stato accolto positivamente dalla popolazione che ha protestato in maniera veemente per le strade delle principali città del Paese contro il capo di Stato accusato di voler mantenere la sua posizione.
La rinuncia al mandato e la liberazione degli oppositori
Le piazze hanno costretto Macky Sall a rinunciare al terzo mandato – mantenendo comunque un candidato a lui vicino – e a liberare tramite un decreto ad hoc i leader dell’opposizione in carcere. Il Senegal è considerato una sorta di faro per il continente africano e le prossime elezioni si terranno tra quattro giorni saranno importanti non solo per la politica interna di Dakar.
La crisi politica non nasce solo dall’atteggiamento di Macky Sall. In Senegal nonostante tutto permane una diffusa povertà e un alto grado di analfabetismo.